Il film è un cult tutto da riscoprire. | |
Al momento è la sola versione HD che esista. | |
Master video rovinato dalla compressione. | |
Audio italiano mediocre, e 5.1 inutile. | |
Come extra c'è solo una galleria fotografica. | |
In rapporto all'edizione il prezzo è un po' alto. |
FILM: Avventura "apocrifa" di Sherlock Holmes, con il celebre detective schiavo della cocaina, ed ossessionato da un Moriarty che però non è il genio del male a cui ci hanno abituati i romanzi di Arthur Conan Doyle. Si svolge quasi tutto a Vienna, dove Holmes è stato attirato con l'inganno da Watson perché sia curato dal giovane psicanalista del luogo... un certo Sigmund Freud. Proprio Freud è l'anima di questa scombicchierata pellicola diretta da Herbert Ross: figura illustre e quasi paterna, indaga nel subconscio di Holmes per scovare un trauma la cui soluzione placherà la dipendenza dalle droghe, e “normalizzerà” l'ossessione anticrimine dell'investigatore. Ma non meno centrale è il Professor Watson, sia come narratore, sia come guida in un'indagine presentatasi durante il soggiorno terapeutico, e riguardante la sparizione di una prostituta: indagine alla quale si unirà lo stesso Freud, al punto da diventare "terzo incomodo" in un team che si punzecchia con ironia, cultura e sensibilità. Corollario di questa situazione è una "crime comedy" dai dialoghi sagaci, tocchi visionari e un certo gusto per l'assurdo, ad esempio in scene come l'attentato con i cavalli, oppure nel "duello tennistico" di Freud. Non manca un tripudio di azione che rimanda al cappa e spada, e persino alle comiche di Buster Keaton (il rocambolesco inseguimento fra treni), più quella messinscena tipica di certe produzioni inglesi anni '70, un po' "metallica" e un po' "sfasata" rispetto all'epoca di riferimento. Al resto pensano tre ottimi interpreti come Robert Duvall (Watson), Alan Arkin (Freud), e Nicol Williamson nei panni di uno Sherlock Holmes esagitato quasi come la recente incarnazione dell'Iron Man Robert Downey Jr.: e catalizzatore di eventi e uomini straordinari.
QUALITA' VIDEO (6 su 10): Il video 1.85:1 è offuscato da una compressione Mpeg2 a basso bitrate, ma nel complesso la resa è accettabile. Merito di un master video che, seppur sporco, tremolante e con varie spuntinature, vanta una nitidezza adeguata, e sa restituire con fedeltà l'impostazione fotografica morbida e diffusa. I totali (molti e con location suggestive), sono abbastanza taglienti, mente i piani medi rendono giustizia sia agli interni più barocchi, sia alle complesse trame di vestiti e suppellettili. Le texture facciali non sono altrettanto convincenti, soprattutto nei primi piani: ma anche in questi casi (e salvo vari cali fisiologici), la nitidezza resta buona, e la resa piuttosto "materica". Il contrasto è discreto, mentre il nero convince più nelle scene al chiuso che in quelle all'aperto, dove invece è un po' piatto. I colori sono slavati e scuri, con primari non sempre in evidenza. Comunque non mancano buone istanze di rosso e verde, ad esempio nell'inseguimento fra treni, oppure di blu, e sempre di verde, nella scena iniziale alla stazione. Gli incarnati tendono all'arancio, mentre tutto il quadro ha lievi dominanti verdi nelle scene diurne, e rossastre, o beige, in quelle al chiuso: nulla di allarmante, anche se qualche passaggio assume tinte un po' "elettriche". La grana sarebbe ben presente e naturale, ma viene impastata dalla compressione Mpeg2, talvolta anche in modo pesante. La stessa sorte tocca al microdettaglio più fine, anche se gli effetti non sono pari a quelli di una "ripulitura" con filtro DNR (per fortuna assente). Sempre la compressione produce microblocchi nelle scene dinamiche, ed erode i contorni, dando al quadro un'apparenza "screpolata". Ed anche certe sfumature presentano discretizzazioni e appiattimenti dovuti alla compressione. Per fortuna non c'è uso evidente di sharpening, o edge enhancement: ma resta un peccato che il master video, tutto sommato buono, sia frenato dall'encoding non all'altezza. Con l'algoritmo AVC il risultato sarebbe stato ottimale, ma anche l'obsoleto MPEG2, unito a bitrate altissimo e Blu-Ray doppio strato, poteva essere ben più trasparente.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (4 e 1/2 su 10): L'audio italiano è presente in due versioni: Dolby Digital 5.1 e 2.0 mono. La traccia multicanale, ottenuta tramite un raffazzonato "upmix", è abbastanza artificiosa, e in pratica ripropone lo stesso messaggio sonoro sui tre diffusori anteriori, assieme a qualche timida "eco" sui posteriori. A prevalere è comunque il canale centrale, ed anche nelle scene più chiassose l'audio tende ad essere molto chiuso, con effetti "distanti", opachi e poco coinvolgenti. La dinamica è limitata, con scarsa presenza di medie frequenze, ed alti un po' striduli, soprattutto sugli effetti. I bassi sono assenti e la pressione sonora si fa sufficiente solo quando intervengono le musiche. Il volume di registrazione è accettabile, ma c'è un fruscio di fondo perenne e molto accentuato, a volte quasi un crepitio. Per fortuna non è niente che comprometta la comprensibilità dei dialoghi (anche loro piuttosto ovattati), però non mancano lievi "buchi", salti, o fluttuazioni del volume. L'audio mono presenta la stessa qualità, ma è più naturale e "cinematografico". Inoltre sembra leggermente più "pieno", soprattutto sulle voci, a partire da quella di Watson. Come nel 5.1, gli effetti sono sporchi e molto "in sottofondo", mentre va meglio con le musiche. Come prevedibile, la traccia inglese dual mono ha tutt'altro impatto. Gli effetti restano chiusi e in secondo piano, ma la pulizia è pregevole, e lo stesso vale per la nitidezza della voci (talvolta anche molto brillanti, soprattutto quelle femminili, mentre le voci maschili sono piuttosto profonde). Il volume di registrazione è più alto e le musiche hanno una buona estensione dinamica, anche se l'ampiezza è assente a causa del mix monofonico.
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (2 su 10): Gli extra includono solo una galleria fotografica in HD, della durata di 2:50 minuti. Se non altro, gli scatti sono nitidi e piacevoli, ed oltre a qualche stralcio di dietro le quinte, mostrano scene non incluse nel montaggio definitivo.
link a recensioni esterne:
- Forum AV Magazine (Blu-Ray italiano)
DVDWeb.IT (Blu-Ray italiano)
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!