sabato 5 dicembre 2009

Ghostbusters - Acchiappafantasmi


FILM: Fra i bloc­k­bu­ster an­ni '80 più em­ble­ma­ti­ci, il film di Ivan Reit­man è un'ir­re­si­sti­bi­le epic-co­me­dy so­vran­na­tu­ra­le, ed an­che un sen­ti­to omag­gio al­la città di New York. I Ghost­bu­sters del ti­to­lo so­no un grup­po di scien­zia­ti fol­li che, espul­si dall'uni­ver­sità per cer­ti espe­ri­men­ti sul pa­ra­nor­ma­le, si rein­ven­ta­no co­me di­sin­fe­sta­to­ri di fan­ta­smi, in una New York do­ve gli spi­ri­ti sem­bra­no di ca­sa già da un po'. In bre­ve, di­ven­ta­no del­le ce­le­brità, ma de­vo­no an­che af­fron­ta­te pe­ri­co­li sem­pre più gran­di, co­me ad esem­pio lo spi­ri­to del dio su­me­ro "Go­zer", evo­ca­to dal­la par­ti­co­la­re strut­tu­ra di un'edi­fi­co, ed un am­bien­ta­li­sta de­ci­so a far­gli chiu­de­re bot­te­ga. A di­stan­za di ven­ti­cin­que an­ni (il film ri­sa­le al 1984) Ghost­bu­sters è an­co­ra og­gi il più riu­sci­to mix di co­mi­cità sti­le Sa­tur­day Night Li­ve e co­los­sal fan­ta­sti­co. A fun­zio­na­re è so­prat­tut­to la pri­ma com­po­nen­te, gra­zia­ta com'è da una scrit­tu­ra for­mi­da­bi­le, at­to­ri in sta­to di gra­zia e tem­pi co­mi­ci per­fet­ti. Tut­ta­via, an­che la ge­stio­ne del "so­vran­na­tu­ra­le" con­tri­bui­sce al fa­sci­no ir­ri­pe­ti­bi­le che la pel­li­co­la eser­ci­ta do­po tan­to tem­po. Que­st'ul­ti­mo, in­fat­ti, al­ter­na bri­vi­di e di­ver­ti­men­to, ma­li­zia e fa­sci­no, ma, so­prat­tut­to, è in­se­ri­to in un ap­pa­ra­to me­tro­po­li­ta­no ca­pa­ce di ren­der­lo cre­di­bi­le e in qual­che mo­do "scon­ta­to". A di­mo­strar­lo, la stes­sa rap­pre­sen­ta­zio­ne dei Ghost­bu­sters, scien­zia­ti che, pur cat­tu­ran­do fan­ta­smi (in se­quen­ze im­pac­cia­te e me­mo­ra­bi­li) sem­bra­no più dei co­mu­ni pom­pie­ri: e che, al­la fac­cia dell'in­cre­di­bi­le con cui si con­fron­ta­no, han­no pro­ble­mi so­prat­tut­to am­mi­ni­stra­ti­vi o ad­di­rit­tu­ra le­ga­li, co­me nel­la sce­na in cui il "fon­da­men­ta­li­sta am­bien­ta­le" vuol spe­gne­re il con­te­ni­to­re de­gli spet­tri per­chè... non a nor­ma. Ta­le mix di pa­ra­nor­ma­le ed or­di­na­rio ha mol­te sfu­ma­tu­re sa­ti­ri­che, ed ac­cen­tua la plau­si­bi­lità del­le si­tua­zio­ni (in­cre­di­bi­le a dir­si, da­to il ge­ne­re). In più, e co­me an­ti­ci­pa­to, con­cre­tiz­za un tri­bu­to spas­so­sis­si­mo a New York, cioè il luo­go do­ve i so­gni si rea­liz­za­no (so­prat­tut­to se stra­va­gan­ti o "im­pren­di­to­ria­li") ma in cui per­si­no il fan­ta­sti­co vie­ne sdo­ga­na­to, e qua­si "mu­ni­ci­pa­liz­za­to". Gli in­ter­pre­ti dei Ghost­bu­sters, me­mo­ra­bi­li, so­no an­che per­fet­ta­men­te as­sor­ti­ti: Dan Ay­kroid è l'ani­ma so­gna­tri­ce del grup­po, Ha­rold Ra­mis quel­la ac­ca­de­mi­ca, men­tre Bill Mur­ray è la vo­ce "dis­sa­cra­to­ria", cioè quel­la in­di­spen­sa­bi­le a pre­ser­va­re il tas­so au­toi­ro­ni­co. Ma non van­no di­men­ti­ca­ti Er­nie Hud­son, ope­ra­io ac­qui­si­to "in cor­sa", e la se­gre­ta­ria di An­nie Po­ts, rap­pre­sen­tan­ti d'una di­men­sio­ne "im­pie­ga­ti­zia" an­ch'es­sa com­ple­men­ta­re di quel­la fan­ta­sti­ca. Fra gli al­tri com­pri­ma­ri, Si­gour­ney Wea­ver, pro­ta­go­ni­sta, con Mur­ray, del­le sor­pren­den­ti al­lu­sio­ni ses­sua­li del­la sce­neg­gia­tu­ra, e Rick Mo­ra­nis, sfi­ga­to, scon­so­la­to, az­zec­ca­gar­bu­gli: im­per­so­ni­fi­ca­zio­ne dell'ani­ma più "ma­lin­co­ni­ca" di New York. Il te­ma mu­si­ca­le del film è or­mai leg­gen­da, men­tre l'au­to "d'or­di­nan­za" sta di di­rit­to fra le più ico­ni­che nel­la sto­ria del ci­ne­ma. Inol­tre, la me­de­si­ma rias­su­me quel­la tec­no­lo­gia "da scan­ti­na­to" ti­pi­ca de­gli an­ni '80, e che ha par­to­ri­to an­che gli zai­ni pro­to­ni­ci (dai con­no­ta­ti fal­li­co/uri­na­ri, co­me ben ri­cor­da la bat­tu­ta sull' "in­cro­cia­re i flus­si") e le trap­po­le "to­sta­pa­ne". Gli ef­fet­ti spe­cia­li, sal­vo qual­che ani­ma­zio­ne grez­za, so­no an­co­ra og­gi spet­ta­co­la­ri, e com­pren­do­no fon­da­li, crea­tu­re, ef­fet­ti ot­ti­ci e gio­chi pi­ro­tec­ni­ci. Fra i tan­ti, ri­sal­ta­no quel­li del "por­ta­le" di Go­zer: ma è riu­sci­tis­si­mo an­che il "pu­paz­zo­ne" che, sul fi­ni­re, ani­ma una pa­ren­te­si da mon­ster­mo­vie an­ni '50 e ri­ba­di­sce l'in­no­cen­za fan­ciul­le­sca di Akroyd (che l'ha evo­ca­to col suo pen­sie­ro). Co­me pre­ve­di­bi­le, for­za­tu­re e in­ge­nuità non man­ca­no e c'è per­si­no qual­che er­ro­re nel­la con­ti­nui­ty: tut­ta­via, il pub­bli­co non può non gra­di­re, im­me­de­si­ma­to in quel­la che, a con­ti fat­ti, è una sto­ria di trion­fo po­po­la­re at­tra­ver­so un la­vo­ro fi­ghis­si­mo.





QUALITA' VIDEO (7,5 su 10): Vi­deo buo­no e di stam­po "vin­ta­ge", an­che se con qual­che di­fet­to evi­ta­bi­le. Com­pres­so in AVC MPE­G4, ri­pro­po­ne le im­ma­gi­ni 2:35:1 del film sen­za gra­vi fles­sio­ni e con un'ap­prez­za­bi­le fe­deltà al­la pel­li­co­la ori­gi­na­ria. Il qua­dro non bril­la per ni­ti­dez­za estre­ma, o fi­nez­za del­la gra­na: ma ciò è nor­ma­le, vi­sto che la ri­pre­sa, Pa­na­vi­sion ana­mor­fi­ca, ri­sa­le al 1984. In par­ti­co­la­re, le pri­me in­qua­dra­tu­re nel­la bi­blio­te­ca so­no leg­ger­men­te spor­che e co­per­te da una gra­na an­che mol­to spes­sa, seb­be­ne "fi­sio­lo­gi­ca". In se­gui­to, però, la si­tua­zio­ne mi­glio­ra ed il det­ta­glio, su vol­ti e sfon­di, rag­giun­ge un li­vel­lo di tut­to ri­spet­to. La po­ro­sità sui pr­mi pia­ni (an­che quel­li più mor­bi­di) è spes­so ap­pa­gan­te, men­tre i to­ta­li so­no buo­nis­si­mi, con pun­te spet­ta­co­la­ri in cer­te in­qua­dra­tu­re di New York, su sfon­di con ef­fet­ti spe­cia­li e ca­seg­gia­ti in ge­ne­re (ad esem­pio, il quar­tier ge­ne­ra­le de­gli Ac­chiap­pa­fan­ta­smi). Il con­tra­sto è mol­to al­to (a vol­te trop­po, co­me si vde­drà fra po­co) ed il ne­ro van­ta un li­vel­lo ab­ba­stan­za bas­so ma non sem­pre co­stan­te. Que­st'ul­ti­mo, in­fat­ti, è a vol­te sla­va­to, men­tre in cer­te sce­ne (quel­la ini­zia­le con Bill Mur­ray e quel­le not­tur­ne nel­la se­con­da par­te) ten­de a man­giar­si i det­ta­gli. La tri­di­men­sio­na­lità si man­tie­ne co­mun­que di­scre­ta, ed an­zi buo­na (ad esem­pio du­ran­te la re­sa dei con­ti), con l'ov­via ec­ce­zio­ne del­le in­qua­dra­tu­re con ef­fet­ti spe­cia­li ot­ti­ci, ed al­tre sce­ne con mol­ti "sbal­zi" nel con­tra­sto. I co­lo­ri so­no ac­ce­si e scal­da­no la sce­na, no­no­stan­te una lie­ve ten­den­za al mar­ro­ne (so­prat­tut­to nel­le sce­ne in in­ter­ni). Gil in­car­na­ti ap­pa­io­no na­tu­ra­li, e a vol­te per­si­no cal­di, an­che se a ri­sal­ta­re so­no so­prat­tut­to i ros­si (co­me nel lo­go de­gli ac­chiap­pa­fan­ta­smi e in mol­ti al­tri par­ti­co­la­ri), i ver­di (ad esem­pio del fan­ta­smi­no sli­mer) e per­si­no cer­ti vio­la (scie dei fan­ta­smi, ed oc­ca­sio­na­li do­mi­nan­ti, an­che in se­quen­ze "nor­ma­li"). Sen­za con­ta­re la cro­mia sgar­gian­te in ef­fet­ti co­me "lam­pi" o i ce­le­ber­ri­mi rag­gi de­gli zai­ni pro­to­ni­ci, zep­pi di "sca­ri­che" blu o aran­cio­ni. La sta­bi­lità del­la ri­pre­sa è nel­la nor­ma (an­che se qual­che tre­molìo è av­ver­ti­bi­le), men­tre le spun­ti­na­tu­re, bian­che o ne­re, so­no fre­quen­ti, so­prat­tut­to in sce­ne con ef­fet­ti spe­cia­li. La mes­sa a fuo­co è buo­na, e seb­be­ne im­per­fet­ta (so­prat­tut­to a cau­sa dell'ana­mor­fi­co, che spes­so "ro­vi­na" i la­ti) non co­sti­tui­sce un ele­men­to di di­stra­zio­ne. Piut­to­sto ap­pa­re evi­den­te, al­me­no in cer­ti pas­sag­gi, la mag­gio­re "fi­nez­za" del­le sce­ne in in­ter­ni, che spes­so van­ta­no più pre­ci­sio­ne dei det­ta­gli. Si no­ti­no, co­me esem­pio, le par­ti nel­la ca­sa di Da­na (Si­gour­ney Wea­ver) o quel­le nel­la se­de de­gli ac­chiap­pa­fan­ta­smi. Ee an­co­ra, quel­le nell'ap­par­ta­men­to di Louis e nell'ho­tel, du­ran­te la "pri­ma mis­sio­ne". A li­vel­lo di tra­sfe­ri­men­to, non si se­gna­la­no ed­ge en­han­ce­ment o fil­tri di ri­mo­zio­ne del ru­mo­re. Per­tan­to, l'im­pat­to del­le im­ma­gi­ni è sem­pre "da pel­li­co­la", cioè sen­za scie, ce­ro­sità e sme­ri­glia­tu­re ar­ti­fi­cio­se, e con la tra­ma "ana­lo­gi­ca" del qua­dro ben in vi­sta. Tut­ta­via, c'è un pro­ble­ma che com­pro­met­te, sep­pur po­co, la re­sa del tra­sfe­ri­men­to. Ta­le pro­ble­ma, in­spie­ga­bi­le per un Blu­ray So­ny, con­si­ste in un'ac­cen­tua­zio­ne del con­tra­sto av­ve­nu­ta, qua­si si­cu­ra­men­te, in fa­se di ma­ste­riz­za­zio­ne. Ta­le "boo­st" (pre­sen­te an­che nel DVD del 2005 ma non in quel­lo del 1999) ha tre con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve: in­nan­zi­tut­to, bru­cia qual­che bian­co, ad esem­pio in sce­ne lu­mi­no­se (l'ni­zio ed il fi­na­le in ci­ma al pa­laz­zo) o in al­tre sce­ne con lu­ce di­ret­ta (nel la­bo­ra­to­rio dei Ghost­bu­sters e nell'uf­fi­cio del sin­da­co). In se­con­do luo­go, "gon­fia" i det­ta­gli sem­pre di sce­ne il­lu­mi­na­te e pro­vo­ca qual­che ano­ma­la "po­ste­riz­za­zio­ne" vio­la­cea sia su vol­ti che su fon­da­li. In­fi­ne, sem­pre il con­tra­sto al­te­ra­to esal­ta la gra­na in mo­do ar­ti­fi­cio­so, stac­can­do­la da­gli sfon­di e ren­den­do­la, do­ve più pre­sen­te, si­mi­le ad un ru­mo­re vi­deo gri­gia­stro. Per for­tu­na, nes­su­no di que­sti di­fet­ti squa­li­fi­ca l'im­ma­gi­ne (sal­vo bre­vi pas­sag­gi do­ve la gra­na è dav­ve­ro com­pro­mes­sa): tut­ta­via, la re­sa "top" che an­che un ti­to­lo co­me que­sto po­te­va rag­giun­ge­re è lon­ta­na. Il fi­le vi­deo oc­cu­pa cir­ca 28,1 gi­ga­by­te d'un blu­ray a dop­pio stra­to ed ha un bi­tra­te me­dio di 23,51 me­ga­bit. Film e con­te­nu­ti oc­cu­pa­no, in tut­to, 41,7 gi­ga­by­te.



Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'au­dio ita­lia­no Dol­by True HD è sor­pren­den­te, al­me­no se si con­si­de­ra l'età del film. No­no­stan­te suo­ni un po' "vec­chio", ha un'ot­ti­ma pre­sen­za ed è pie­no d'ef­fet­ti sug­ge­sti­vi, sia fron­ta­li che po­ste­rio­ri. Inol­tre, pre­sen­ta bas­si qua­si in li­nea con quel­li di pro­du­zio­ni re­cen­ti e van­ta un re­sa del­le mu­si­che sem­pre con­vin­cen­te. Que­st'ul­ti­ma ca­rat­te­ri­sti­ca, in pa­ri­co­la­re, è evi­den­te fin dal­la sce­na d'aper­tu­ra e poi si con­fer­ma al cul­mi­ne del­la stes­sa (l'ap­pa­ri­zio­ne del pri­mo fan­ta­sma). In se­gui­to, sem­pre le mu­si­che man­ten­go­no una "sec­chez­za" no­te­vo­le e stu­pi­sco­no con al­ti de­fi­ni­ti ma dol­ci. Co­me esem­pio, s'ascol­ti­no l'at­tac­co mu­si­ca­le su­bi­to do­po la "pri­ma chia­ma­ta", e quin­di il te­ma por­tan­te do­po la sce­na all'ho­tel. Ed an­co­ra, le va­rie co­de or­che­stra­li, il bra­no che ac­com­pa­gna l'in­va­sio­ne dei fan­ta­smi (do­po lo scop­pio al­la cen­tra­le) e per­si­no quel­lo che ascol­ta­no Akroyd ed Er­nie Hud­son in mac­chi­na (pie­no d'eco nei ca­na­li po­ste­rio­ri). La pre­sen­za dei fron­ta­li è no­te­vo­le, e ben in evi­den­za nel­le sce­ne mo­vi­men­ta­te co­me quel­la del­la pri­ma cat­tu­ra. In es­sa, ri­sal­ta­no gli ef­fet­ti de­gli zai­ni pro­to­ni­ci, ol­tre a fra­go­ri, scop­pi e sca­ri­che di va­rio ti­po, pe­ral­tro mol­to ben mis­sa­te al­la mu­si­ca. Suc­ces­si­va­men­te, a stu­pi­re so­no le sce­ne nel pa­laz­zo di Da­na, pie­ne d'ef­fet­ti sem­pre più ro­boan­ti, poi quel­le al­la se­de de­gli ac­chiap­pa­fan­ta­smi, du­ran­te lo spe­gni­men­to del­la "gri­glia". Sen­za con­ta­re l'apo­teo­si dell'ul­ti­ma par­te, che è un cre­scen­do d'esplo­sio­ni, tuo­ni e rug­gi­ti mol­to am­pi e tut­ti ca­pa­ci di sa­tu­ra­re l'am­bien­te. In me­dia, dun­que, la trac­cia è vi­va­cis­si­ma: però va sot­to­li­nea­to co­me an­che sce­ne "tran­quil­le" di­ver­ta­no con ef­fet­ti pre­ci­si. Fra que­sti, scri­chio­lii (ad esem­pio nel­la sce­na in bi­blio­te­ca) o ru­mo­ri del traf­fi­co (esce­ne in città o al­la se­de dei Ghost­bu­sters). Ed an­co­ra, l'am­bien­za al­la fe­sta di Rick Mo­ra­nis, o al­tri pic­co­li ef­fet­ti "so­pran­na­tu­ra­li" che ar­ric­chi­sco­no un mix sem­pre par­ti­co­la­reg­gia­to. Il ca­na­le cen­tra­le si fon­de be­ne con i la­te­ra­li, an­che se suo­na me­no de­fi­ni­to. Le vo­ci, in par­ti­co­la­re, sem­bra­no ovat­ta­te (com­pren­si­bi­le, da­ti i ven­ti­cin­que an­ni del film), però man­ten­go­no un'ot­ti­ma pie­nez­za ed han­no po­chis­si­me sa­tu­ra­zio­ni. Il vo­lu­me, sem­pre del cen­tra­le, è in li­nea con quel­lo de­gli al­tri dif­fu­so­ri (buo­no ma non ec­ce­zio­na­le) men­tre i bas­si so­no no­te­vo­li: pec­ca­to so­lo che cer­ti ef­fet­ti sia­no mol­to in se­con­do in pia­no (ad esem­pio lo scon­tro del car­rel­lo nel­la sce­na all'ho­tel e, sem­pre nel­la stes­sa sce­na, i va­ri scop­pi). I ca­na­li po­ste­rio­ri la­vo­ra­no a pie­no re­gi­me ed an­che se non ni­ti­dis­si­mi pro­du­co­no una buo­na am­bien­za, ol­tre a qual­che ef­fet­to riu­sci­to. No­te­vo­li so­no, ad esem­pio, cer­te "scie" dei fan­ta­smi, o al­tri "ver­si" più mo­no­fo­ni­ci ma ben in evi­den­za. Da ri­cor­da­re an­che va­ri pan­ning fron­te re­tro e cer­ti ru­mo­ri del traf­fi­co, più le con­se­guen­ze del­lo scop­pio fi­na­le e l'ef­fet­to di "chiu­su­ra" trap­po­la nel­la sce­na all'ho­tel, dav­ve­ro sug­ge­sti­vo. Il su­b­woo­fer la­vo­ra sem­pre a pie­no re­gi­me, ed è esu­be­ran­te sia nel rin­for­zo mu­si­ca­le che, so­prat­tut­to, in quel­lo "ef­fet­ti­sti­co". In par­ti­co­la­re, so­no da an­to­lo­gia gli ef­fet­ti dell'ac­ce­sio­ne del­lo zai­no pro­to­ni­co e quel­li del­le va­rie sca­ri­che, con una men­zio­ne d'ono­re per i rug­gi­ti de "ca­ni" di Go­zer, ed il fra­stuo­no pro­vo­ca­to dall' "uo­mo dei Marsh­mal­low". Da ri­cor­da­re, co­mun­que, an­che la "vi­bra­zio­ne" che ac­com­pa­gna l'ul­ti­ma fa­se in ci­ma al pa­laz­zo, e l'ef­fet­to dell'aper­tu­ra del por­ta­le, en­tram­bi mol­to ro­boan­ti. Co­me ac­cen­na­to, il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è buo­no ma non al­tis­si­mo (ac­ca­de spes­so con le trac­ce True HD), men­tre un fru­scio co­stan­te ac­com­pa­gna tut­ti i ca­na­li, an­che se non è mai fa­sti­dio­so. Due, in­fi­ne, le dif­fe­ren­ze con la trac­cia ame­ri­ca­na (ascol­ta­ta a cam­pio­ne): il mag­gior rea­li­smo del­le vo­ci in pre­sa di­ret­ta e, so­prat­tut­to, la ste­reo­fo­nia più ac­cen­tua­ta in al­cu­ni ef­fet­ti po­ste­rio­ri. Co­me esem­pio di que­st'ul­ti­ma dif­fe­ren­za, s'ascol­ti la sce­na in cui Er­nie Hud­son si pre­sen­ta al­la se­de de­gli ac­chiap­pa­fan­ta­smi, pre­stan­do at­ten­zio­ne al ru­mo­re del traf­fi­co.




Altri screencapture dopo il commento sugli extra


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8 su 10): Il com­par­to ex­tra è mol­to ric­co: so­no in­fat­ti ospi­ta­ti gli in­ser­ti del­le pas­sa­te edi­zio­ni su DVD, as­sie­me ad al­tri pre­pa­ra­ti ap­po­sta per il Blu­ray. Il li­vel­lo qua­li­ta­ti­vo è al­to, an­che se si sen­te la man­can­za d'un do­cu­men­ta­rio "strut­tu­ra­to" sul­la la­vo­ra­zio­ne del film. In det­ta­glio, l'elen­co de­gli in­ser­ti è così com­po­sto:


Traccia di commento di Ivan Reitman, Harold Ramis e del produttore esecutivo Joe Medjuck (con sottotitoli in italiano)

Indice interattivo "Blu Wizard"

Modalità melmosa picture in picture (con sottotitoli in italiano)

Featurette "Dietro le quinte di ECTO 1 - Rimessa a nuovo della macchina dei Ghostbusters" (HD, 15 min. 37 sec.)

Featurette "La realizzazione del videogioco" (HD, 11 min. 18 sec.)

Il garage di Ghostbusters - la galleria di ECTO 1 (HD, 5 min. 27 sec.)

Featurette "Il videogioco di Ghostbusters - Anteprima" (HD, 1 min. 43 sec.)

Sezione "Il cimitero delle scene", comprendente le scene eliminate:

- Cacciato (SD, 58 sec.)

- Dana (SD, 42 sec.)

- Sposini (SD, 1 min. 12 sec.)

- Winston (SD, 49 sec.)

- Barboni (SD, 43 sec.)

- Darsi da fare (SD, 1 min. 43 sec.)

- Promozione (SD, 32 sec.)

- E.P.A - Ente per la protezione ambiente (SD, 18 sec.)

- Il cappello dell'uomo dei Marshmallow (SD, 27 sec.)

- "No Louis!" (SD, 35 sec.)

Filmato del 1984 (SD, 9 min. 45 sec.)

Il cast e la troupe (SD, 10 min. 53 sec.)

La squadra degli effetti speciali (SD, 15 min. 22 sec.)

Sezione "Filmati multiangolo" comprendente i filmati:

- L'esplosione del quartier generale (SD, 2 min. 49 sec.)

- Lei è un cane (SD, 2 min.)

- Incrociando i flussi (SD, 1 min. 23 sec.)

Sezione Storyboard a confronto, comprendente i filmati:

- Slimer (SD, 2 min. 13 sec.)

- I cani trascinano Dana (SD, 2 min. 9 sec.)

- In cima al quartier generale (SD, 2 min. 4 sec.)

Cinechat (inserto BD Live)

La mo­da­lità pic­tu­re in pic­tu­re è mol­to "sce­no­gra­fi­ca" ed in­clu­de nu­me­ro­si in­ter­ven­ti del ca­st e, so­prat­tut­to, di Ivan Reit­man. Gli aned­do­ti del re­gi­sta, in par­tiol­ca­re, so­no stre­pi­to­si (ba­sti quel­lo su John Be­lu­shi in­ter­pre­te) e svi­sce­ra­no tut­ta la la­vo­ra­zio­ne del film. La fea­tu­ret­te sull'au­to, in­ve­ce, il­lu­stra il re­stau­ro del­la ce­le­bre vet­tu­ra dei Ghost­bu­sters, Ec­to 1. Ta­le re­stau­ro, ef­fet­tua­to da un ga­ra­ge spe­cia­liz­za­tis­si­mo, è sta­to ri­chie­sto da So­ny per po­ter uti­liz­za­re la vet­tu­ra du­ran­te la cam­pa­gna pro­mo­zio­na­le di Blu­ray e vi­deo­gio­co. Il fil­ma­to, in pu­ro sti­le "pimp my ri­de", è det­ta­glia­tis­si­mo e mo­stra ogni fa­se pro­ce­di­men­to: dal di­sas­sem­bla­men­to al­la ver­ni­cia­tu­ra, pas­san­do per la so­sti­tu­zio­ne dei pez­zi più lo­go­ra­ti e l'in­se­ri­men­to di mol­ti nuo­vi ac­ces­so­ri. Ospi­te d'ono­re è Dan Akroyd, che nel­le ve­sti del "clien­te" pri­ma s'en­tu­sia­sma per i ri­sul­ta­ti del la­vo­ro (im­men­so, da­to che in ori­gi­ne l'au­to era qua­si un rot­ta­me), poi s'im­bar­ca sul mez­zo ri­mes­so a nuo­vo per un gi­ro d'ono­re. Com­ple­men­ta­re a que­sta fea­tu­ret­te è la gal­le­ry fo­to­gra­fi­ca, do­ve so­no mo­stra­ti, at­tra­ver­so fo­to e bre­vi spez­zo­ni, ul­te­rio­ri par­ti­co­la­ri del re­stau­ro di Ec­to 1. Le due fea­tu­ret­te sul vi­deo­gio­co so­no di stam­po pro­mo­zio­na­le, però in­clu­do­no in­ter­vi­ste ab­ba­stan­za in­te­res­san­ti a Dan Akroyd, Ha­rold Ra­mis ed Er­nie Hud­son. Akroyd, su tut­ti, dà l'im­pres­sio­ne di es­se­re mol­to en­tu­sia­sta del pro­get­to, ad un li­vel­lo che va ben ol­tre il me­ro in­te­res­se com­mer­cia­le. Le sce­ne ta­glia­te so­no bre­vi ma ca­ri­ne, e di cer­to non sfi­gu­re­reb­be­ro in un'even­tua­le "ex­ten­ded edi­tion". Su tut­te, di­ver­to­no quel­le del­la "cac­cia­ta" dall'uni­ver­sità, quel­la fra Bill Mur­ray e Si­gour­ney Wea­ver ed il sa­lu­to fra Ha­rold Ra­mis ed An­nie Potts. Ma una men­zio­ne va an­che al "pre­am­bo­lo" con Sli­mer nell'ho­tel, che cau­serà la fa­ti­di­ca la chia­ma­ta de­gli ac­chiap­pa­fan­ta­smi. Le fea­tu­ret­te sul ca­st e quel­la del 1984 so­no ab­ba­stan­za "stan­dard", men­tre quel­la su­gli ef­fet­ti spe­cia­li è par­ti­co­lar­men­te riu­sci­ta. Que­st'ul­ti­ma, in­fat­ti, è una sor­ta di ta­vo­la ro­ton­da fra i va­ri tec­ni­ci ed il­lu­stra tut­ti gli ef­fet­ti del film. Mol­to spa­zio è de­di­ca­to al­le crea­tu­re, ov­via­men­te: però non man­ca­no am­pi "in­ser­ti" su ef­fet­ti ot­ti­ci o pi­ro­tec­ni­ci e sul­la co­stru­zio­ne di set co­me quel­lo del­la se­quen­za fi­na­le. Ec­ce­zio­na­li al­cu­ni aned­do­ti del­la fea­tu­ret­te, co­me ad esem­pio quel­lo sul­le fat­tez­ze del fan­ta­smi­no ver­de "sli­mer", ispi­ra­te al John Be­lu­shi di Ani­mal Hou­se. I fil­ma­ti mul­tian­go­lo mo­stra­no, su due flus­si vi­deo se­pa­ra­ti, al­cu­ne sce­ne con e sen­za gli ef­fet­ti, men­tre i con­fron­ti fra sto­ry­board pre­sen­ta­no sce­ne fi­ni­te e di­se­gni pre­pa­ra­to­ri in uno scher­mo di­vi­so in due. En­tram­bi gli in­ser­ti so­no ab­ba­stan­za ap­pros­si­ma­ti­vi (ol­tre che bre­vi) e dif­fi­cil­men­te li si ve­drà più d'una vol­ta. L'in­ser­to BD Li­ve, in­fi­ne, non è sta­to te­sta­to, così co­me la trac­cia di com­men­to. La qua­lità vi­deo de­gli in­ser­ti HD è ec­cel­len­te, men­tre quel­la dei fil­ma­ti in bas­sa ri­so­lu­zio­ne è me­dio­cre. Se non al­tro, que­sti ul­ti­mi so­no pre­ce­du­ti da un av­vi­so che in­for­ma del­la scar­sa re­sa vi­deo. Tut­ti gli in­ser­ti so­no sot­to­ti­to­la­ti an­che in ita­lia­no.





link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

2 commenti:

Dablas ha detto...

Hola DartBadio, bella recensione, veramente ottima per competenza e scrupolosità, volevo sapere se anche tu avevi avuto problemi di blocchi nel menù iniziale, io purtroppo li ho ed ho letto in giro che anche altri li hanno avuti.
Ciao Dablas

DartBadio ha detto...

Allora: con la PS3 e con il Sony BDP-S550 nessun problema nel menù. Sul Sony BDP-S500 ho dovuto aggiornare il firmware altrimenti non partiva il disco(però era da moltissimo che non lo aggiornavo). Dopo tutto ok. Con un Samsung BDP1500, invece, il menù prima comprare, poi si blocca per un ulteriore caricamento, poi scorre liscio. E questo succede ogni volta che scegli un contenuto e ritorni al menù.

Ciao e grazie del commento!!