sabato 13 marzo 2010

Martyrs


FILM: Th­ril­ler fran­ce­se sul rap­por­to fra vio­len­za e mar­ti­rio. E' di­vi­so in due at­ti: uno, te­sis­si­mo, a metà stra­da fra hor­ror e th­ril­ler psi­co­lo­gi­co, ed in cui la vio­len­za (a fi­ni di ven­det­ta), ha un ruo­lo "na­tu­ra­le". L'al­tro, sta­ti­co e ri­pe­ti­ti­vo, scan­di­to in­ve­ce da sti­le­mi "tor­tu­re porn" (an­che se Mar­tyrs non è af­fat­to un tor­tu­re porn) ed in cui la mar­ti­riz­za­zio­ne vie­ne usa­ta per rag­giun­ge­re un fi­ne "scien­ti­fi­co". Ta­le strut­tu­ra ali­men­ta un cre­scen­do apa­ti­co in­so­ste­ni­bi­le, e po­la­riz­za pro­prio i con­cet­ti di vio­len­za e mar­ti­rio, fi­no a sve­lar­ne i ri­svol­ti più oscu­ri. As­sun­to di fon­do: la vio­len­za, se istin­ti­va e "per­so­na­le", può ave­re una sua ter­ri­bi­le giu­sti­fi­ca­zio­ne. Ed ap­pa­ri­re me­no fol­le. Il mar­ti­rio (in­te­so co­me un'im­po­si­zio­ne del ma­le più "teo­ri­co") in­ve­ce non ha sen­so, an­che se l'uo­mo cer­ca d'at­tri­buir­glie­ne uno. Il "mi­sti­ci­smo" del fi­na­le raf­for­za pro­prio que­st'ul­ti­mo aspet­to: per chi vie­ne mar­ti­riz­za­to, in­fat­ti, la ri­cer­ca del me­ta­fi­si­co sem­bra una scap­pa­to­ia dal­la sof­fe­ren­za (an­che se, fur­be­sca­men­te, la sce­neg­gia­tu­ra non chia­ri­sce quan­to ac­ca­de). Per il car­ne­fi­ce, è un'ali­bi a ne­fan­dez­ze com­piu­te in no­me dell'in­co­no­sci­bi­le. Dal re­gi­sta Pa­scal Lau­gier (Saint Age), un'ope­ra cat­ti­vis­si­ma, di­stur­ban­te e ni­chi­li­sta, de­di­ca­ta a Da­rio Ar­gen­to, e gio­ca­ta sul tra­di­men­to del­le aspet­ta­ti­ve, sul­le esi­ta­zio­ni e la "per­so­ni­fi­ca­zio­ne" d'un or­ro­re che, al­me­no in par­te, sem­bra­va men­ta­le. Un film estre­mo ma non gra­tui­to, con il sa­po­re acre d'uno sfo­go per­so­na­le. E l'im­pat­to d'un pu­gno al­lo sto­ma­co.





QUALITA' VIDEO (7 e 1/2): Il trans­fer vi­deo, com­pres­so in VC1, ri­pro­du­ce fe­del­men­te le im­ma­gi­ni del film vi­ste al ci­ne­ma. La ri­pre­sa ori­gi­na­ria (in for­ma­to 1.85:1) è sta­ta rea­liz­za­ta in 16 mm, per cui il det­ta­glio non è fra i più ta­glien­ti. Inol­tre, e sem­pre a cau­sa del for­ma­to 16 mm, il qua­dro è un po' of­fu­sca­to e ten­den­te al sep­pia. La re­sa fi­na­le, co­mun­que, è mol­to ci­ne­ma­to­gra­fi­ca e ben più d'im­pat­to di quel­la "le­vi­ga­ta", ar­ti­fi­cio­sa e po­co ni­ti­da del DVD. Per tut­to il film, le im­ma­gi­ni so­no co­per­te da una gra­na ab­ba­stan­za ru­vi­da ma "con­ge­nia­le" (ol­tre che vo­lu­ta), con pun­te di "spes­so­re" in al­cu­ne se­quen­ze gi­ra­te ad­di­rit­tu­ra in 8 mm (es. i ti­to­li di te­sta e di co­da). Il mi­cro­det­ta­glio sui to­ta­li (ca­se o ve­ge­ta­zio­ne) è suf­fi­cien­te, an­che se fre­na­to dal­la fo­to­gra­fia "pa­sto­sa" del 16 mm, men­tre sui cam­pi me­di e sui pri­mi pia­ni la si­tua­zio­ne mi­glio­ra, e di pa­rec­chio. Gli in­ter­ni, ad esem­pio, so­no sem­pre ab­ba­stan­za det­ta­glia­ti e ri­ve­la­no le tra­me di mo­bi­li, sup­pel­let­tel­li, og­get­ti, e ri­ta­gli di gior­na­le. Lo stes­so va­le per le sa­go­me del­le per­so­ne, ben de­fi­ni­te e con i par­ti­co­la­ri dei ve­sti­ti sem­pre in evi­den­za. Il me­glio, però, si ve­de nei pri­mis­si­mi pia­ni sui vol­ti: no­no­stan­te la gra­na "ru­vi­da", in­fat­ti, il det­ta­glio è ni­ti­do, so­prat­tut­to nel ca­so di ca­pel­li, oc­chi e boc­ca. Inol­tre, la po­ro­sità del­la pel­le è al­ta e, no­no­stan­te si me­sco­li al­la gra­na, met­te in evi­den­za ru­ghe o al­tre im­per­fe­zio­ni. La lu­mi­no­sità del qua­dro è sem­pre ade­gua­ta, men­tre il con­tra­sto non è cer­to al top, so­prat­tut­to nel­le sce­ne più lu­mi­no­se del­la pri­ma par­te, che so­no un po' piat­te. Nel­le (mol­te) sce­ne not­tur­ne, in­ve­ce, la tri­di­men­sio­na­lità è di­scre­ta, an­che se il ne­ro è co­me "sbia­di­to", con to­na­lità a vol­te gri­gia­stre, ed al­tre vol­te sul mar­ron­ci­no. Però va se­gna­la­to co­me, sem­pre nel­le sce­ne scu­re, la gra­na non sia mai trop­po fa­sti­dio­sa ed an­zi ten­da ad at­te­nuar­si. A li­vel­lo cro­ma­ti­co, si no­ta una cer­ta fred­dez­za del­le tin­te, ol­tre ad un'oc­ca­sio­na­le do­mi­nan­te blua­stra. Gli in­car­na­ti, co­mun­que, so­no ab­ba­stan­za na­tu­ra­li e non man­ca­no va­rie "spruz­za­te" di co­lo­ri più ac­ce­si ti­po il ver­de (nel­le sce­ne in ester­ni con la ve­ge­ta­zio­ne), il tur­che­se (sce­ne nel cor­ri­do­io del­la se­con­da par­te) e, so­prat­tut­to, il ros­so. Que­st'ul­ti­mo è evi­den­te sull'au­to di An­na e, nem­me­no dir­lo, nel­le va­rie sce­ne con le "sup­pli­zian­ti". Ta­li se­quen­ze, fra l'al­tro, van­ta­no un'ot­ti­ma ni­ti­dez­za no­no­stan­te le con­di­zio­ni lu­mi­no­se av­ver­se. La qua­lità del­la pel­li­co­la usa­ta per il trans­fer è ot­ti­ma: inol­tre, la sta­bi­lità del qua­dro è ec­cel­len­te, men­tre le spun­ti­na­tu­re so­no mol­to con­te­nu­te. La mes­sa a fuo­co è buo­na, e non vie­ne gua­sta­ta dal­le mol­tis­si­me sce­ne gi­ra­te con ca­me­ra a spal­la. Più che al­tro, si no­ta­no di­scon­ti­nuità in al­cu­ni pri­mi pia­ni, an­che se non è nul­la di fa­sti­dio­so. La com­pres­sio­ne (con bi­tra­te me­dio di 19 Mbi­ts) è qua­si sem­pre "tra­spa­ren­te", seb­be­ne al fer­mo im­ma­gi­ne ri­ve­li qual­che ar­te­fat­to ne­gli sfon­di scu­ri ed uni­for­mi. Inol­tre, in al­cu­ne dis­sol­ven­ze dell'ul­ti­ma par­te com­pa­re una ban­da ver­ti­ca­le blua­stra sul­la si­ni­stra dell'im­ma­gi­ne. Ma è dav­ve­ro po­ca co­sa. Piut­to­sto, im­pen­sie­ri­sce l'im­prov­vi­sa "squa­drett­tu­ra" si­tua­ta a 1o­ra 30­min. e 38­sec. e pre­sen­te, nel me­de­si­mo istan­te, sull'edi­zio­ne DVD. Il pro­ble­ma du­ra un bat­ti­to di ci­glia e non si ri­pe­te, per for­tu­na, an­che se fa so­spet­ta­re un er­ro­re sul ma­ster. Quan­to a fil­tri di­gi­ta­li, non si se­gna­la l'uso d'ed­ge en­han­ce­ment e, so­prat­tut­to, di an­ti­ru­mo­re DNR, sem­pre ne­fa­sto. In de­fi­ni­ti­va, era im­pos­si­bi­le ot­te­ne­re di più da que­sta pel­li­co­la vo­lu­ta­men­te "dark" e "ru­vi­da": ma su gran­di dia­go­na­li (50 pol­li­ci fi­no ai 100/110 del pro­iet­to­re) la re­sa è ap­pa­gan­te e del tut­to "ci­ne­ma­to­gra­fi­ca". Pec­ca­to giu­sto per qual­che lie­ve im­per­fe­zio­ne, e il "glit­ch" se­gna­la­to so­pra.


Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):

Occupazione video: 18,2 Gigabyte - Bitrate video 19 Mbit


Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)













Capture dell'errore video presente sia sul Bluray (1h 30m 38s) che sul DVD.

Confronto DVD - Bluray dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'au­dio ita­lia­no DTS HD Ma­ster Au­dio (ascol­ta­to in DTS) è buo­no e coin­vol­gen­te quan­to ba­sta, an­che se non ec­ce­zio­na­le. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è di­scre­to, e la re­sa del­le mu­si­che ap­pa­gan­te: tut­ta­via, l'am­piez­za del fron­te an­te­rio­re (nel ca­so de­gli ef­fet­ti) non è da re­cord. Il cen­tra­le, in­fat­ti, ten­de a pre­va­le­re ed a vol­te la sen­sa­zio­ne è che sui dif­fu­so­ri la­te­ra­li ci sia­no del­le eco, an­zi­chè ef­fet­ti in­di­pen­den­ti. Ciò ac­ca­de so­prat­tut­to nel­le sce­ne me­no chias­so­se (o quel­le con ru­mo­ri di fon­do ti­po ven­to o piog­gia), men­tre in quel­le più "spin­te" (es. gli at­tac­chi del­le sup­pli­zian­ti) il con­tri­bu­to dei dif­fu­so­ri si fa più so­li­do. La de­fi­ni­zio­ne ge­ne­ra­le è mol­to va­li­da, an­che se stu­pi­sce più sui me­dio­bas­si (ra­ri) che su­gli al­ti (as­sai fre­quen­ti). I ru­mo­ri am­bien­ta­li non so­no ag­gres­si­vi, men­tre quel­li ti­po ve­tri in fran­tu­mi so­no pu­li­ti ma un po' ovat­ta­ti. Ur­ti, spa­ri e boa­ti, non­chè i bas­si del­le mu­si­che, so­no in­ve­ce più spet­ta­co­la­ri, tan­to da far sal­ta­re sul­la pol­tro­na, e pos­so­no con­ta­re sul rin­for­zo d'un su­b­woo­fer non esu­be­ran­te ma "sec­co". Lo stes­so va­le per gli oc­ca­sio­na­li tuo­ni, cer­te "vi­bra­zio­ni" del fi­na­lis­si­mo, ed il no­to (per chi ha vi­sto il film) ef­fet­to del­la sca­la me­tal­li­ca. Il ca­na­le cen­tra­le è ben in­se­ri­to sull'as­se an­te­rio­re, però la de­fi­ni­zio­ne del­le vo­ci non è fra le mi­glio­ri e "stri­de" (di po­co) con quel­la de­gli ef­fet­ti. Ciò s'av­ver­te so­prat­tut­to con le vo­ci fem­mi­ni­li, che so­no un po' pla­sti­co­se, "di­stan­ti" e a vol­te (co­me nel­le sce­ne estre­me) per­si­no sa­tu­re. In com­pen­so, an­che sul cen­tra­le la di­na­mi­ca dei me­dio­bas­si è ade­gua­ta: in più, il fru­scìo è nul­lo, sal­vo in al­cu­ne sce­ne dell'ul­ti­ma par­te. I ca­na­li po­ste­rio­ri svol­go­no un la­vo­ro so­prat­tut­to d'am­bien­za, però so­no sem­pre ben av­ver­ti­bi­li. La de­fi­ni­zio­ne non è quel­la dei ca­na­li fron­ta­li, ma cer­ti ef­fet­ti so­no sug­ge­sti­vi. Su tut­ti, quel­li dei tuo­ni e dei pas­si (nel­la pri­ma sce­na al col­le­gio). Ma ci so­no an­che gli scric­chio­lii nel­la ca­sa, i ru­mo­ri nel­la pri­gio­ne, le gri­da dif­fu­se, e la vo­ce del­la "mad­mo­seil­le" (che ri­ver­ba in mo­do in­quie­tan­te sul po­ste­rio­re si­ni­stro) du­ran­te lo "spie­go­ne". Pec­ca­to giu­sto per la po­ca ver­ve del mix, che li­mi­ta pan­ning o scie fron­te re­tro an­che nei mo­men­ti più di­na­mi­ci. Co­me an­ti­ci­pa­to, e per con­clu­de­re, le mu­si­che ren­do­no mol­to be­ne: la ni­ti­dez­za, in­fat­ti, è su­pe­rio­re a quel­la de­gli ef­fet­ti, l'am­piez­za an­che. Inol­tre, un riu­sci­to ef­fet­to di "dif­fu­sio­ne" rie­sce a de­lo­ca­liz­zar­le man­te­nen­do però "a fuo­co" i va­ri stru­men­ti.



Confronto DVD - Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)






QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2): Gli ex­tra si li­mi­ta­no ad un trai­ler ci­ne­ma­to­gra­fi­co (in ver­sio­ne ita­lia­na), ai cre­di­ti del Blu­ray ed al do­cu­men­ta­rio "Cro­na­che or­ga­ni­che", del­la du­ra­ta di 86 mi­nu­ti e di­vi­so nei ca­pi­to­li In­tro­du­zio­ne, li­bro I, II, III, IV, V e ti­to­li di co­da. Il do­cu­men­ta­rio, al­la fac­cia del ti­to­lo, è in realtà ab­ba­stan­za "di­sor­ga­ni­co" e con­si­ste in lun­ghis­si­mi out­ta­kes in­ter­val­la­ti da qual­che bre­ve in­ter­vi­sta ad at­to­ri, mem­bri del­la trou­pe ed al re­gi­sta Pa­scal Lau­gier. Pur­trop­po non ci so­no ap­pro­fon­di­men­ti sui con­te­nu­ti del film, però ven­go­no mo­stra­te, con do­vi­zia di par­ti­co­la­ri, le ri­pre­se di qua­si ogni sce­na in in­ter­ni, so­prat­tut­to del­le par­ti cen­tra­le e fi­na­le. Inol­tre, ven­go­no mo­stra­ti tut­ti gli stunt e le evo­lu­zio­ni, in­ce­di­bi­li, del­le acro­ba­te in­gag­gia­te per il ruo­lo del­le "sup­pli­zian­ti". Ab­bon­da­no an­che gli spez­zo­ni de­di­ca­ti al truc­co e, so­prat­tut­to, al­la per­for­man­ce este­nuan­te del­la pro­ta­go­ni­sta Mo­r­ja­na Alaoui, su­per­vi­sio­na­ta dal­la bra­vis­si­ma al­le­na­tri­ce Gael­le Co­hen (che nel film è uno spie­ta­to mem­bro dell' "or­ga­niz­za­zio­ne"). Co­me an­ti­ci­pa­to, la su­per­fi­cia­lità dell'in­ser­to la­scia l'ama­ro in boc­ca (non c'è una so­la con­si­de­ra­zio­ne ap­prez­za­bie su tra­ma o ge­ne­si del film): ma il die­tro le quin­te re­sta in­te­res­san­te. La qua­lità vi­deo del do­cu­men­ta­rio (in bas­sa de­fi­ni­zio­ne) è di­scre­ta, men­tre quel­la del trai­ler ita­lia­no (sem­pre in bas­sa de­fi­ni­zio­ne) è de­gno d'una VHS usu­ra­ta. Da se­gna­la­re che la con­fe­zio­ne in­clu­de an­che il film in DVD. Que­st'ul­ti­mo ha il dop­pio au­dio e i sot­to­ti­to­li, ma non il do­cu­men­ta­rio pre­sen­te sul Blu­ray.



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-Tatic Digital

1 commento:

DartBadio ha detto...

Di seguito, un'importante precisazione di William (che ha curato l'encoding del disco) in merito all'errore sul master video. La riporto così com'è apparsa sul forum di AV Magzzine:

"Non si tratta di un errore di Encoding, come ipotizzato sul tuo blog, altrimenti non ci sarebbe su entrambe le versioni, DVD e bluray. Si tratta di un drop digitale sul master, che successivamente è stato corretto. purtroppo la prima tiratura è uscita con quel difetto, che è sfuggito al controllo a causa del fatto che avviene in una scena abbastanza scura, e dura solo due fotogrammi. Le tirature successive dovrebbero essere fatte dal nuovo master senza difetti."