mercoledì 18 marzo 2009

Babylon A.D.


FILM: Per la re­gia di Ma­thieu Kas­so­vi­tz, uno scom­bi­na­to fan­ta/ac­tion “d’an­nun­cia­zio­ne”, che sot­tin­ten­de, sep­pur gof­fa­men­te, la pos­si­bi­le ri­na­sci­ta di un mon­do schiac­cia­to fra cri­mi­na­lità or­ga­niz­za­ta, so­vrap­po­po­la­men­to e fa­na­ti­smo re­li­gio­so (an­ch’es­so mol­to “or­ga­niz­za­to”). Nel­la tra­ma, il mer­ce­na­rio Too­rop (Vin Die­sel), de­ve scor­ta­re una mi­ste­rio­sa ra­gaz­za, e la sua tu­tri­ce, dal­la Mon­go­lia a New York, per con­se­gnar­la ad un oscu­ro com­mit­ten­te. La ra­gaz­za, di no­me Au­ro­ra, ma­ni­fe­sta su­bi­to de­gli ec­ce­zio­na­li po­te­ri psi­chi­ci, ma an­che una vul­ne­ra­bi­lità che di­scen­de dal­la sua vi­ta re­clu­sa in mo­na­ste­ro. Do­po po­chi chi­lo­me­tri per­cor­si in una Rus­sia di­la­nia­ta da ra­dia­zio­ni e guer­ra, i tre so­no pre­si di mi­ra da or­de cri­mi­na­li in­ten­zio­na­te a ra­pi­re Au­ro­ra, e così ini­zia­no una fu­ga a rot­ta di col­lo fra i ghiac­ci dell’Ala­ska, e quin­di nel­la lo­ro me­ta New York, do­ve si ri­fu­gia­no in un ap­par­ta­men­to ul­tra­tec­no­lo­gi­co di Too­rop. Pro­prio nel­la città ame­ri­ca­na, però, li at­ten­de una re­sa dei con­ti fra i grup­pi in lot­ta per ac­ca­par­rar­si Au­ro­ra, ed una ve­rità, sul­la na­tu­ra del­la ra­gaz­za, ca­pa­ce di cam­bia­re le sor­ti del mon­do. Trat­to dal ro­man­zo “Ba­by­lon Ba­bies”, il film di Kas­so­vi­tz me­sco­la at­mo­sfe­re po­st-ca­ta­stro­fi­che ad al­tre bla­de­run­ne­ria­ne, ed amal­ga­ma il tut­to con un cu­rio­so "mil­le­na­ri­smo me­dia­ti­co” (da­to che la nuo­va era è più “an­nun­cia­ta” che rea­le). La tra­ma ri­cor­da l'ot­ti­mo i Fi­gli de­gli uo­mi­ni ma il te­ma di fon­do, che ruo­ta at­tor­no al mes­sia “su com­mis­sio­ne” e ad un po­te­re so­vran­na­tu­ra­le che può re­di­me­re o ma­ni­po­la­re l’uo­mo, ri­man­da più all’Aki­ra di Ka­tsu­shi­ro Oto­mo (dal qua­le ven­go­no an­che cer­te am­bien­ta­zio­ni ul­train­du­stria­li e “po­st ato­mi­che” co­me la cen­tra­le rus­sa con il cra­te­re). Però Ba­by­lon A.D. non pos­sie­de né la lu­ci­da di­spe­ra­zio­ne del film di Cuaròn (ol­tre al suo pro­di­gio­so “rea­li­smo” tec­ni­co) né la vi­sio­na­rietà del no­to Ani­me giap­po­ne­se, per­so com’è in at­mo­sfe­re “cool” e in una con­fu­sio­ne nar­ra­ti­va de­ri­va­ta, si di­ce, da un ri­ma­neg­gia­men­to del film da par­te dei pro­dut­to­ri. Quan­to que­sto ri­ma­neg­gia­men­to ab­bia al­te­ra­to la vi­sio­ne ori­gi­na­ria di Kas­so­vi­tz (che ha per­si­no di­sco­no­sciu­to il film) non è da­to a sa­pe­re ma quel che è cer­to è che, do­po un av­vio ap­pas­sio­nan­te in­cen­tra­to sul viag­gio “bi­bli­co” dei pro­ta­go­ni­sti, il film si sfi­lac­cia fra sce­ne d’azio­ne or­di­na­rie, non ap­pro­fon­di­sce per­so­nag­gi chia­ve (dal­la tu­tri­ce al pa­dre di Au­ro­ra, fi­no al­la “san­to­na” in­ter­pre­ta­ta da Char­lot­te Ram­pling) e, so­prat­tut­to, fi­ni­sce in me­dia res, ri­sul­tan­do in­com­pren­si­bi­le. Trop­po vo­ta­ta all’azio­ne (e fightet­te­rie mo­da­io­le ti­po il par­kour), la pel­li­co­la ar­ri­va tar­di al­la so­stan­za “fi­lo­so­fi­ca” del­la sto­ria (che me­sco­la ge­ne­ti­ca, mi­sti­ci­smo ed uso del di­vi­no per i pro­pri sco­pi) e quan­do lo fa man­ca di rac­cor­di e giu­sti­fi­ca­zio­ni, tan­to che cer­ti aspet­ti le­ga­ti all’ori­gi­ne d’Au­ro­ra si sco­pro­no per “sen­ti­to di­re”. Co­me se non ba­stas­se, la sce­neg­gia­tu­ra è di­da­sca­li­ca (e ciò è un pa­ra­dos­so, da­ta la bre­vità del film), men­tre il rei­te­ra­to buo­ni­smo è da quat­tro sol­di (e qui, i pro­dut­to­ri rom­pi­sca­to­le c’en­tra­no po­co). La re­gia è di­scre­ta ma da vi­deo­clip (e, di nuo­vo, i pro­dut­to­ri rom­pi­sca­to­le non c’en­tra­no) men­tre gli ef­fet­ti spe­cia­li in CG non sem­pre so­no ben amal­ga­ma­ti al­la sce­na. Se non al­tro l’am­bien­ta­zio­ne sa ap­pa­ga­re i fan del ge­ne­re, ed è zep­pa di gad­get spas­so­si: dal­la map­pa elet­tro­ni­ca ai vi­so­ri, dal pas­sa­por­to elet­tro­ni­co iniet­ta­bi­le (che però fa mol­to “Fu­ga da New York) ai ve­tri, o spec­chi elet­tro­ni­ci. Que­sti ul­ti­mi, in par­ti­co­la­re, evi­den­zia­no la pre­pon­de­ran­za del­le im­ma­gi­ni “ela­bo­ra­te” su quel­le ri­fles­se, sot­to­li­nean­do, in mo­do qua­si for­tui­to, il di­stac­co or­mai net­to fra in­te­rio­rità ed ap­pa­ren­za. Gli at­to­ri so­no ab­ba­stan­za cre­di­bi­li, a co­min­cia­re dal­la co­pro­ta­go­ni­sta Mi­chel­le Yeoh che, per una vol­ta, non de­ve me­nar le ma­ni co­me nei Wu­xia. Vin Die­sel, però, sem­bra usci­to da un epi­so­dio di Rid­dick, an­che se la sua spie­ta­tez­za (che pa­re­va scon­ta­ta nell’in­ci­pit) è in realtà so­lo di fac­cia­ta. Ma for­se è me­glio così, da­to che, stan­do ai pa­ral­le­li­smi fra film e Bib­bia, il suo per­so­nag­gio è una spe­cie di San Giu­sep­pe (al pub­bli­co ca­pi­re chi sia la Ma­don­na fra La Yeoh e quell’al­tra). Pec­ca­to so­lo che l’at­to­re si muo­va in quel­lo che sem­bra più il con­te­ni­to­re di un film che un film ve­ro e pro­prio e nell’ul­ti­ma se­quen­za, do­po un in­se­gui­men­to che tut­to pa­re­va tran­ne il cli­max con­clu­si­vo, ap­pa­ia ri­di­co­lo. Al­la fi­ne l’odis­sea del suo per­so­nag­gio sem­bra quel­la di un po­ve­ro im­mi­gra­to in fu­ga dal­la guer­ra per met­ter su fa­mi­glia nel pae­se “ric­co”. Vie­ne da chie­der­si co­me sa­reb­be sta­to il film sen­za le in­ter­fe­ren­ze dei plu­ri­ci­ta­ti “pro­dut­to­ri”: ma il tan­fo di pre­ten­zio­sità che sa­le fin da que­sta “de­mo” an­neb­bia un po’ il pen­sie­ro.





QUALITA' VIDEO (8 e 1/2 su 10): Vi­deo 2.35:1 di buo­nis­si­mo li­vel­lo, in­fi­cia­to so­lo (e po­co) da qual­che pa­sto­sità di com­pres­sio­ne do­vu­ta all’uti­liz­zo d’un Blu­ray a stra­to sin­go­lo. In­nan­zi­tut­to il ma­ster di par­ten­za è in con­di­zio­ni qua­si per­fet­te (giu­sto qual­che in­si­gni­fi­can­te spun­ti­na­tu­ra), men­tre la de­fi­ni­zio­ne s’at­te­sta su li­vel­li mol­to al­ti. La fo­to­gra­fia del film ha tre im­po­sta­zio­ni: una più pu­li­ta, “me­tal­li­ca” e de­sa­tu­ra­ta du­ran­te le sce­ne ini­zia­li in Rus­sia, una se­con­da più lu­mi­no­sa e “ta­glien­te” nel­la par­te cen­tra­le fra i ghiac­ci ed in­fi­ne una più cal­da, con­tra­sta­ta e gra­nu­lo­sa (ma non mol­to) nel fi­na­le a New York. In cia­scu­na si­tua­zio­ne, co­mun­que il det­ta­glio è ana­lo­go (ol­tre che ele­va­to) ed ana­lo­ghi so­no an­che cer­ti lie­vi ca­li in sce­ne non per­fet­ta­men­te a fuo­co, op­pu­re in in­ter­ni. Fra que­ste ul­ti­me, la pri­ma am­bien­ta­ta in ca­sa di Too­rop (do­ve, ol­tre al­la lie­ve “neb­bio­sità”, com­pa­re del­la gra­na un po’ più “spor­ca”) e quel­la nel blin­da­to di Ge­rard De­par­dieu, do­ve cer­te in­qua­dra­tu­re dei vol­ti si “squa­glia­no” leg­ger­men­te. Ot­ti­mi, co­mun­que, la pre­ci­sio­ne dei con­tor­ni e, nel­la pri­ma par­te in Rus­sia, il li­vel­lo del ne­ro, che è pro­fon­dis­si­mo an­che se ten­de a na­scon­de­re i det­ta­gli (per im­po­sta­zio­ne fo­to­gra­fi­ca) e pre­sen­ta oc­ca­sio­na­li ma lie­vi squa­dret­ta­tu­re. Sem­pre nel­la pri­ma par­te, il con­tra­sto è più che buo­no, men­tre la lu­mi­no­sità non è da pri­ma­to e ciò ren­de me­no in­ci­si­vi e tri­di­men­sio­na­li cer­ti sfon­di (ad esem­pio quel­lo del mo­na­ste­ro e del­la zo­na in­du­stria­le Rus­sa). In com­pen­so, al­tri to­ta­li co­me quel­li cit­ta­di­ni o del­la sta­zio­ne ap­pa­ga­no de­ci­sa­men­te la vi­sta (in quan­to sot­ti­li e ric­chis­si­mi di par­ti­co­la­ri), men­tre ce­ti pri­mi pia­ni su Vin Die­sel, Mi­chel­le Yeoh e la pro­ta­go­ni­sta Méla­nie Thier­ry ri­sal­ta­no in mo­do spet­ta­co­la­re (sce­ne al mo­na­ste­ro, in au­to, al­la sta­zio­ne ed in­fi­ne sul tre­no). Co­me an­ti­ci­pa­to, la se­zio­ne am­bien­ta­ta fra i ghiac­ci ha una mar­cia “lu­mi­no­sa” in più e pre­sen­ta bian­chi po­ten­ti e pu­li­tis­si­mi. I det­ta­gli (mo­to­slit­te, mon­ta­gne, ar­mi e ve­sti­ti) sem­bra­no an­co­ra più ta­glien­ti, e mol­to par­ti­co­la­reg­gia­te, ol­tre che cal­dis­si­me, ap­pa­io­no an­che le fiam­me del­le va­rie esplo­sio­ni. Nel­la se­quen­za dell’au­ro­ra bo­rea­le, il tra­sfe­ri­men­to di­mo­stra l’ot­ti­ma re­sa del­le sce­ne (qua­si) buie, ma pre­sen­ta al­cu­ne di­scre­tiz­za­zio­ni nel­le fa­sce di cie­lo più il­lu­mi­na­te. Quan­do l’azio­ne si spo­sta in Ca­na­da e quin­di a New York, l’im­ma­gi­ne rag­giun­ge il suo li­vel­lo mas­si­mo di con­tra­sto e for­se an­che quel­lo di ru­mo­ro­sità (co­mun­que non al­lar­man­te). In que­ste fa­si, com­pa­io­no an­che del­le lie­vi do­mi­nan­ti gial­la­stre, tur­che­si o ver­de bot­ti­glia, e le tin­te pri­ma­rie si scal­da­no, men­tre la po­ro­sità dei vol­ti, quan­do ben a fuo­co, toc­ca li­vel­li re­cord, con una re­sa par­ti­co­lar­men­te fe­li­ce di oc­chi, pel­le e ca­pel­li. Ba­sti os­ser­va­re, per ren­der­se­ne con­to, i cam­po-con­tro­cam­po nel mo­tel e so­prat­tut­to quel­li con i va­ri per­so­nag­gi nell’ap­par­ta­men­to di Vin Die­sel. Pro­prio que­sti ul­ti­mi bu­ca­no let­te­ral­men­te lo scher­mo, con una re­sa dav­ve­ro tri­di­men­sio­na­le e (su pro­iet­to­re) ci­ne­ma­to­gra­fi­ca. An­che gli ester­ni di que­sta par­te, co­mun­que, non so­no da me­no e stu­pi­sco­no con i det­ta­gli de­gli edi­fi­ci e del­le au­to­mo­bi­li du­ran­te lo “schie­ra­men­to” dei va­ri “cat­ti­vi” e poi con la ni­ti­dez­za del­le fi­gu­re (uma­ne e non) nel­la suc­ces­si­va spa­ra­to­ria. Le pa­no­ra­mi­che su New York, in­ve­ce, so­no un po’ me­no esal­tan­ti, sia per la lo­ro na­tu­ra ar­ti­fi­cia­le che per una fo­schia leg­ger­men­te “ru­vi­da” fat­ta di ru­mo­re vi­deo. Ta­li pa­no­ra­mi­che me­no esal­tan­ti so­no però com­pen­sa­te da al­cu­ni fon­da­li diur­ni qua­si per­fet­ti (ad esem­pio du­ran­te l’ar­ri­vo del­le jeep al­la ca­sa in cam­pa­gna di Too­rop). In de­fi­ni­ti­va, il vi­deo di que­sto Blu­ray è spet­ta­co­la­re ed in­ci­si­vo a suf­fi­cien­za e ri­sol­ve in ma­nie­ra egre­gia an­che le si­tua­zio­ni dif­fi­ci­li: tut­ta­via ha qual­che lie­ve “pec­ca” di com­pres­sio­ne e una lie­ve man­can­za di ni­ti­dez­za (in al­cu­ni cam­pi lun­ghi) che gl’im­pe­di­sce di con­se­gui­re una va­lu­ta­zio­ne da ri­fe­ri­men­to as­so­lu­to.



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QUALITA' AUDIO (8 su 10): L’au­dio ita­lia­no DTS HD Ma­ster au­dio ita­lia­no (ascol­ta­to in DTS “sem­pli­ce”) è po­ten­te, de­fi­ni­to, al­to di vo­lu­me e spet­ta­co­la­re ma ha un pro­ble­ma “di cor­de vo­ca­li” che ne com­pro­met­te un po’ l’im­pat­to. Le vo­ci sul ca­na­le cen­tra­le, in­fat­ti, so­no pa­rec­chio “me­ga­fo­na­te” ed han­no quin­di una tim­bri­ca che nul­la cen­tra con quel­la, pie­na e vel­lu­ta­ta, de­gli ef­fet­ti su­gli al­tri dif­fu­so­ri. La re­sa, pur pri­va di di­stor­sio­ni evi­den­ti, è na­sa­le e nel ca­so del­la vo­ce di Vin Die­sel toc­ca pun­te ne­ga­ti­ve im­ba­raz­zan­ti, mo­del­lo con­ver­sa­zio­ne al te­le­fo­no cel­lu­la­re (d’ot­ti­ma qua­lità, s’in­ten­de…). Per ren­der­se­ne con­to, ba­sta ascol­ta­re l’ini­zio, in cui le ot­ti­me mu­si­che ven­go­no spez­za­te, all’im­prov­vi­so, dal­la vo­ce ro­ca di Vin Die­sel (o me­glio, del suo dop­pia­to­re Mas­si­mo Cor­vo). Se non al­tro, va un po’ me­glio con le vo­ci fem­mi­ni­li, mol­to più dol­ci, ma nel ca­so del­le al­tre vo­ci ma­schi­li la si­tua­zio­ne non cam­bia, sep­pur con qual­che al­to e bas­so. Im­pos­si­bi­le sta­bi­li­re con cer­tez­za il mo­ti­vo di ta­le stac­co fra vo­ci ed ef­fet­ti ma è ipo­tiz­za­bi­le una cer­ta im­pe­ri­zia du­ran­te la re­gi­stra­zio­ne in sa­la di dop­piag­gio. A par­te que­sto pro­ble­ma, e co­me an­ti­ci­pa­to, la trac­cia è co­mun­que di ot­ti­ma fat­tu­ra: lo di­mo­stra, ad esem­pio, l’am­piez­za stre­pi­to­sa del fron­te an­te­rio­re, che, fin dal­le pri­me sce­ne in Rus­sia, sa­tu­ra l’am­bien­te con i ru­mo­ri di spa­ri, vei­co­li, por­te ci­go­lan­ti (spet­ta­co­la­re quel­la dell’ap­par­ta­men­to di Too­rop) e so­prat­tut­to una mu­si­ca mar­tel­lan­te e cal­dis­si­ma. Sem­pre la mu­si­ca, fra l’al­tro, pre­sen­ta al­cu­ne eco mol­to at­ti­ve sui dif­fu­so­ri po­ste­rio­ri e met­te in evi­den­za la pie­nez­za dei bas­si sia sui ca­na­li cen­tra­li che sul Su­b­woo­fer . I me­di so­no per­fet­ti e non crea­no mai “sbuf­fi”, men­tre gli al­ti so­no ni­ti­di e ta­glien­ti sen­za stri­dii (sal­vo for­se sul ca­na­le cen­tra­le). Il ri­sul­ta­to è un fron­te so­no­ro che va­lo­riz­za al mas­si­mo tut­te le sce­ne più mo­vi­men­ta­te e ric­che d'ef­fet­ti: fra que­ste, la par­te nel­la "di­sco­te­ca" o le va­rie spa­ra­to­rie fra i ghiac­ci, ed an­co­ra cer­te “tran­si­zio­ni” fron­te re­tro con gli eli­cot­te­ri. Al­cu­ne esplo­sio­ni (ti­po quel­la ini­zia­le o al­la sta­zio­ne) non han­no for­se l’im­pat­to so­no­ro che ci si sa­reb­be aspet­ta­ti ma in com­pen­so gli spa­ri (in par­ti­co­la­re del­la pi­sto­la di Too­rop) so­no più ag­gres­si­vi del so­li­to ed in qual­che ca­so ti­ra­no ve­re pro­prie bor­da­te. Il la­vo­ro dei ca­na­li po­ste­rio­ri è in­ces­san­te e quan­do non si con­cen­tra sull’am­bien­za (at­ti­va e de­fi­ni­ta) o sul­le già ci­ta­te mu­si­che, stu­pi­sce con ef­fet­ti e pan­ning che si pos­so­no ap­prez­za­re nel­le sce­ne dal mag­gior im­pat­to spet­ta­co­la­re in as­so­lu­to. Fra que­ste, l’in­se­gui­men­to in mo­to­slit­ta e quin­di la spa­ra­to­ria in città, per con­clu­de­re con la re­sa dei con­ti in au­to, do­ve an­che il su­b­woo­fer toc­ca i pic­chi di mag­gio­re esu­be­ran­za. Sem­pre il su­b­woo­fer, co­mun­que, si fa no­ta­re pa­rec­chio nel­le sce­ne ini­zia­li in Rus­sia (do­ve so­no­riz­za con pre­po­ten­za i mo­to­ri dei car­riar­ma­ti) e in quel­le fra i ghiac­ci (sce­na del som­mer­gi­bi­le), per non par­la­re del­la se­quen­za del “viag­gio nel­la me­mo­ria”, do­ve la pres­sio­ne so­no­ra è al mas­si­mo. Sen­za il pro­ble­ma del­le vo­ci, que­sta trac­cia sa­reb­be sta­ta me­mo­ra­bi­le: così re­sta co­mun­que mol­to go­di­bi­le e va­ria, sep­pu­re leg­ger­men­te “di­fet­ta­ta”.



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QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 su 10): Gli ex­tra, rac­chiu­si in un menù mol­to sem­pli­ce ma d’im­pat­to, non so­no pur­trop­po gli stes­si del­la ric­chis­si­ma edi­zio­ne Blu­ray ame­ri­ca­na. Inol­tre, so­no po­co nu­me­ro­si e un po’ mo­no­to­ni, an­che se la lo­ro du­ra­ta è no­te­vo­le. In det­ta­glio, ta­li ex­tra con­si­sto­no in:


Sezione “Il film raccontato dai protagonisti”, contenente le interviste/featurette:

- La regia (Mathieu Kassowitz) (SD, 10 min. 41 sec.)

- La spiritualità di Toorop (Vin Diesel) (SD 10 min. 50 sec.)

- Gli aspetti rilevanti del film (Vin Diesel) (SD 6 min. 25 sec.)

- Il viaggio di Aurora (Mélanie Thierry) (SD 9 min. 29 sec.)

- Il rapporto con il cast e il regista (Mélanie Thierry) (SD 5 min. 29 sec.)

- La sceneggiatura e il personaggio (Mélanie Thierry) (SD 13 min. 51 sec.)

- Darquandier (Lambert Wilson) (16 min. 53 sec.)

Dietro le quinte (SD, 10 min. 32 sec.)

Trailer originale (SD)

Trailer cinematografico (SD)

Inserto “Disponibile in Bluray”, comprendente spezzoni di:

- Sfida senza regole

- Shrooms

- John Rambo

- Step Up 2

- Alla ricerca dell'isola di Nim

Credits

Il con­te­nu­to del­le in­ter­vi­ste è, in buo­na par­te, "esi­la­ran­te". Vin Die­sel e Méla­nie Thier­ry, in­fat­ti, sem­bra­no qua­si non sa­pe­re di co­sa stia­no par­lan­do e, so­prat­tut­to, ri­pe­to­no sem­pre le stes­se co­se. In par­ti­co­la­re, Die­sel (che pu­re si ri­ve­la per­so­na mol­to in­tel­li­gen­te e sen­si­bi­le) si pro­di­ga in di­scor­si un po' astru­si sui con­fi­ni po­li­ti­ci del­la Rus­sia, sul­la pre­sun­ta at­tua­lità del film e su cer­te dif­fi­coltà, sia fi­si­che che emo­zio­na­li, del suo ruo­lo. La Thier­ry, in­ve­ce, scio­ri­na le me­de­si­me fra­si fat­te sul ge­ne­re "ibri­do" del film, sul suo ot­ti­mo rap­por­to con Die­sel, sul to­no del­la sceeng­gia­tu­ra, sul­la tra­ma e sul­la pre­sun­ta bra­vu­ra di Ma­thieu Kas­so­vi­tz, però co­me at­to­re (!). Il tut­to in un in­gle­se un po' sten­ta­to e che la met­te in evi­den­te im­ba­raz­zo di fron­te ai va­ri in­ter­vi­sta­to­ri (co­stret­ti, fra l'al­tro a ri­pe­te­re o a ri­for­mu­la­re spes­so le do­man­de a cau­sa del­la scar­sa com­pren­sio­ne dell'idio­ma da par­te del­la ra­gaz­za). For­tu­na­ta­men­te, a met­te­re una pez­za sull'ari­dità del­le in­ter­vi­ste dei due pro­ta­go­ni­sti ci pen­sa Lam­bert Wil­son, il qua­le par­la con gran­de con­sa­pe­vo­lez­za sia del suo ruo­lo che de­gli aspet­ti più "mes­sia­ni­ci" del film. Pec­ca­to so­lo che il suo in­ter­ven­to sia trop­po bre­ve, e non ap­pro­fon­di­sca a suf­fi­cien­za le dif­fe­ren­ze fra li­bro e sce­neg­gia­tu­ra. Co­me in­tui­bi­le, le in­ter­vi­ste non fan­no al­cu­ne men­zio­ne dei dis­sa­po­ri fra Kas­so­vi­tz e la pro­du­zio­ne, an­che se, ad un cer­to pun­to al­la Thier­ry sfug­ge una fra­se del ti­po "il re­gi­sta ha do­vu­to ta­glia­re mol­to ma­te­ria­le", men­tre si ri­fe­ri­sce ad al­cu­ne sue sce­ne eli­mi­na­te in cui de­ve par­la­re in va­rie lin­gue stra­nie­re. Il "die­tro le quin­te" è dav­ve­ro po­ca co­sa, dal mo­men­to che con­si­ste in out­ta­kes pri­vi di com­men­to. Però le im­ma­gi­ni so­no mol­to spet­ta­co­la­ri, con­cen­tra­te co­me so­no sul­le sce­ne d'azio­ne: pec­ca­to so­lo che s'in­ter­rom­pa­no pro­prio sul più bel­lo e cioè du­ran­te le par­ti con le acro­ba­zie in mo­to­slit­ta. La qua­lità vi­deo di in­ter­vi­ste ed out­ta­kes è di­scre­ta, men­tre quel­la dei trai­ler è or­ri­da. Ec­cel­len­te, in­ve­ce, il vi­deo HD de­gli spez­zo­ni di al­tri film del ca­ta­lo­go MHE.



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link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-Tatic Digital

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Domenica ho noleggiato il film la trama non entusiasma per nulla anzi sa di scontato e le poche scene d'azione sono veramente "telefoniche" l'immagine è molto soffice e poco incisiva ma comunque ottima

Yasai. ^^

DartBadio ha detto...

Beh, il film è quello che è... confuso e davvero incompleto. Ed è un peccato, dal momento che s'intravedevano ottime potenzialità.

Quanto all'immagine, secondo me i medi e i primi piani sono molto belli. La grana della pellicola (che, ci tengo a dirlo, per me non è MAI un difetto) s'inspessisce, a volte, ma rimane sempre molto cinematografica. Però confermo anche la tua impressione, anche se, più che "morbida", direi che la resa sia "soffusa".

senna977 ha detto...

il film mi ha deluso me lo aspettavo molto piu truzzo