martedì 5 febbraio 2008

Predator




FILM: Pellicola avventurosa che fonde i canoni dell'action/bellico anni '80 alla fantascienza orrorifica. Il risultato è un tripudio di suspance e machismo che ne fa la miglior espressione del genere, e che colloca John McTiernan fra i più dotati artigiani del cinema d'azione ultratecnologico. il canovaccio, molto semplice, vede un gruppo di mercenari cimentarsi prima con un falso salvataggio, poi con un alieno che dà loro la caccia per sport, nel bel mezzo della foresta sudamericana. La rapidità con cui il film accumula tensione è esemplare, ed alimentata da una regia che "sorveglia" i protagonisti (attraverso gli occhi dell'alieno) e non mostra la creatura fino all'ultimo atto. Allo stesso modo, gli sfoghi d'adrenalina sono appaganti e fulminei, mentre il loro carattere varia fra il "testosteronico" nelle fasi belliche della prima parte, e il "viscerale" nella mattanza della seconda, allorchè l'elemento tecnologico viene accantonato. Stratosferico il "main cast", che nonostante la presenza d'un Arnold Schwarzenegger mai più così in parte, vede molti comprimari sgomitare per il ruolo di "capobranco". Ad essi, infatti, la sceneggiatura dedica una caratterizzazione impensabile per questo genere di film, e un carisma definito in pochi rantoli monosillabici, per lo più memorabili. Inoltre, fornisce loro irrinunciabili possibilità di riscatto "virile", al prezzo d'una corsa suicida fra gli artigli della bestia: si va dal predominio sull'elemento selvaggio, al ripristino della reputazione, fino alla classica vendetta dell'amico caduto in battaglia. Il Predator, golem di ripugnante fascinazione, è un miracolo dell'effettista Stan Winston, ma emana le suggestioni più efficaci (sul Vietnam, la minaccia invisibile e l'ostilità della natura) quand'è celato dietro effetti ottici ancora oggi all'avanguardia. La sua manifestazione definitiva, però, è soprattutto fisica, in virtù d'un duello all' "arma bianca" che impone, anche al protagonista Schwarzenegger, di regredire ai primordi. Tale regressione attribuisce un senso persino allo sterminato arsenale bellico, che annovera improbabili commistioni di m-16 e fucili a pompa, lanciagranate modificati e un cannone rotante per elicotteri, brandito "fallicamente" dall'ex-wrestler ed ex governatore del Minnesota(!) Jesse Ventura. A cotanto ormone, le musiche s'adeguano con brani vigorosi, tribali ed ansiogeni: fra i migliori mai scritti da Alan Silvestri.


QUALITA' VIDEO (7 su 10): Il video di Predator è più che sufficiente, anche se il distacco dal DVD, in termini di definizione, è palese soltanto su schermi abbastanza grandi (42/46 pollici in su). I motivi di tale, non esaltante prestazione risiedono in una fotografia molto sgranata, e nell'impiego della compressione Mpeg2, che, assieme all'utilizzo d'un supporto a strato singolo, non ha permesso alle immagini di risaltare nel miglior modo possibile, almeno in certe situazioni. Il Bluray sfrutta lo stesso master impiegato in tutte le passate edizioni homevideo e quindi si porta dietro i difetti "storici" che gli appassionati ben conoscono. Fra di essi, le spuntinature, la pasta molto "ruvida", i momenti d'occasionale piattezza e, soprattutto, un andamento estremamente discontinuo della granulosità. Quest'ultima, in particolare, è a livelli spaventosi nel logo d'apertura, anche se, subito dopo, si stabilizza su valori accetabili, seppur altalenanti. Il livello di definizione è discreto e nei passaggi con meno grana rivela un dettaglio appagante, e "inedito" a qualunque altra versione del film. Ad esempio, soddisfano fin da subito le prime scene del "briefing" e del ritrovamento dell'elicottero, senza contare quelle della ricognizione, dell'attacco al villaggio e la maggior parte dei passaggi nella foresta. Successivamente, colpiscono i primi piani di schwarzenegger, durante i suoi alterco con l'antagonista Carl Weathers, e, naturalmente, quelli del predator nelle ultime battute. In tutte queste sequenze meno aflitte da sporcizia, emergono le potenzialità del trasferimento, ovvero una buona saturazione dei colori (soprattutto i rossi e i verdi), il poco rumore video, l'assenza totale di edge enhancement ed anche la discreta nitidezza, che consente a certi dettagli d'emergere con efficacia "cinematografica". Per contro, però, le scene citate sopra sono inframezzate, quasi ininterrottamente, da altre in cui la resa peggiora: talvolta di poco, talvolta di parecchio. Nei casi migliori si nota solo un po' più di grana, mentre nei peggiori subentra anche del rumore video (accentuato dalla compressione). Inoltre, la saturazione dei colori s'affievolisce e il nero "cede", lasciando che il quadro s'impasti (anche se mai a livelli drammatici). Se non altro, il contrasto è sempre adeguato ed anche nei momenti peggiori il nero non nasconde dettagli, salvo forse nell'ultima parte, molto più scura e costellata di sequenze "morbide". Alla fine, dunque, non si può gridare al miracolo, anche se, conoscendo i limiti "storici" della fotografia originaria (sporca e sgranata ma congeniale ai contenuti) era assurdo aspettarsi di più da questo Bluray, salvo forse una compressione che compromettese meno le sequenze più "critiche".


QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'audio inglese DTS HD Master Audio deriva dallo stesso master della prima versione americana in DVD DTS e pur non raggiungendo vette d'eccellenza assoluta riesce comunque ad essere esaltante. Per inciso, si può tranquillamente affermare che si tratta d'una delle migliori tracce mai ascoltate in un film con più di vent'anni sulle spalle. Punti di forza del mix sono il buon volume di registrazione e, in generale, la potenza del fronte anteriore. Fin dalle prime battute nello spazio, emergono con decisione la potenza e il "calore" della gamma bassa e, subito dopo, l'aggressività del canale centrale, che per tutto il film riprodurrà voci ed effetti abbastanza pieni. L'ampiezza frontale è piuttosto marcata e ciò è evidente sia nella riproduzione delle musiche (che hanno traccia sinistra e destra molto differenti) sia in quella dei suoni ambientali, soprattutto degli elicotteri e della foresta. Gli alti non sono taglientissimi, ma si difendono grazie all'ottima nitidezza e al senso di pulizia che, nonostante un certo livello di fruscìo, riescono a trasmettere. Si ascoltino, a questo proposito, la scalata all'elicottero abbattutto e, subito dopo, il ritrovamento dei cadaveri scuoiati, accompagnato da un "boato" di musica ed effetti strabiliante. La riproduzione delle voci è generalmente discreta nelle sequenze con presa diretta (preponderanti) e addirittura eccellente in quelle dove si è fatto ricorso al voice over (ad esempio il briefing). Dove però la traccia audio dà il meglio di sè e, come prevedibile, nelle scene più esplosive, come quelle dell'attacco al villaggio, della "sparatoria collettiva" dopo la morte di Blain e tutte quelle dei successivi confronti con il predator. In tali passaggi, la gamma medioalta si spinge fino a livelli sorprendenti e genera una pressione sonora in grado di saturare l'ambiente d'ascolto. Inoltre, in queste sequenze si animano anche i canali posteriori, che contribuiscono all'azione con spari e rumori dalla foresta dalla banda piuttosto estesa. Purtroppo, però, questi ultimi non presentano effetti attivi o stereofonici, anche se creano una certa ambienza grazie a un attento gioco di ritardi. Il subwoofer, infine, rinforza la gamma bassa con buona convinzione, e conferisce la classica "marcia in più" anche ai molti scoppi del confronto finale. Come ovvio, è presente anche una traccia in lingua italiana, anche se la sua resa (ascoltata per pochi minuti) non è lontanamente paragonabile a quella della versione inglese, che pertanto è straconsigliata.


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (1 su 10): Extra quasi nulli: sono presenti solo i trailer HD di Predator, Il pianeta delle scimmie ed Eragon. Il menù a scomparsa è modellato sulla famigerata "minigun" di Jesse Ventura ed è piuttosto gradevole.


link a recensioni esterne:AfDigitale (Bluray italiano)
Forum AV Magazine (Bluray italiano)
Forum DVD Essential (Bluray inglese)
DVDActive (Bluray inglese)
Forum DVDAxtive (Bluray inglese)
DVD Heaven (Bluray tedesco)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: