sabato 21 novembre 2009

Twilight - Two disc deluxe edition


FILM: Una fia­ba con­tem­po­ra­nea, sull'amo­re im­pos­si­bi­le, che tra­su­da ro­man­ti­ci­smo ado­le­scien­zia­le, e si stem­pe­ra nel­le to­na­lità più "au­tun­na­li" del fan­ta­sy vam­pi­re­sco. Trat­to dall'omo­ni­mo ro­man­zo di Ste­phe­nie Meyer(pri­mo di quat­tro), si svol­ge a "Forks", una mo­der­na "Twin Peaks" ap­pe­na fuo­ri Wa­shing­ton, e nar­ra la sto­ria dei due gio­va­ni ou­tsi­der Bel­la Swan ed Ed­ward Cul­len. Lei è un'in­tro­ver­sa che s'è ap­pe­na tra­sfe­ri­ta a Forks per vi­ve­re con il pa­dre di­vor­zia­to. Lui, in­ve­ce, è un bel­lis­si­mo vam­prio che sta cer­can­do, as­sie­me al­la fa­mi­glia, d'in­te­grar­si nel­la vi­ta del tran­quil­lo pae­se mon­ta­no. Do­po una fu­ga­ce co­no­scen­za sco­la­sti­ca, i due s'in­na­mo­ra­no per­du­ta­men­te, ma de­vo­no ve­der­se­la con la se­te di san­gue del­lo stes­so Ed­ward (per il qua­le Bel­la è una pre­da ir­re­si­sti­bi­le), e le bra­me d'un vam­pi­ro ri­va­le, che ve­de Bel­la co­me un am­bi­tis­si­mo "tro­feo" di cac­cia. Il film del­la re­gi­sta Ca­the­ri­ne Hard­wic­ke (Lords of Dog­to­wn, Thir­teen), di­stil­la ro­man­ce e go­ti­ci­smo har­ry­pot­te­ria­no, per poi al­lun­gar­lo nel­la clas­si­ca lo­ve­sto­ry in cui due gio­va­ni "scon­for­ta­ti" fug­go­no in una di­men­sio­ne non so­lo amo­ro­sa, ma in qual­che mo­do spe­cia­le (an­che se, per il vam­pi­ro Ed­ward, "spe­cia­le" si­gni­fi­ca nor­ma­le, da­ta la sua ori­gi­ne). Co­me pre­ve­di­bi­le, la me­las­sa scor­re a fiu­mi, fra smor­fiet­te, po­se pla­sti­che e si­tua­zio­ni ti­pi­ca­men­te "teen", ma in com­pen­so c'è un'at­mo­sfe­ra, in­ci­pria­ta, e "na­ta­li­zia", dav­ve­ro ac­cat­ti­va­men­te, e che astrae la sto­ria, al­me­no nel­la par­te di mez­zo. La re­gia, inol­tre, ha qual­che "guiz­zo" (an­che se, com­pli­ce il mon­tag­gio, non sa ge­sti­re le sce­ne d'azio­ne), men­tre un'in­spe­ra­ta de­li­ca­tez­za ri­spar­mia ogni vol­ga­rità e man­tie­ne un al­to tas­so "con­tem­pla­ti­vo" (op­po­sto ad un fa­ci­le tri­pu­dio del­lo stru­scio). Al so­li­to, il vam­pi­ri­smo (in par­ti­co­la­re di Ed­ward) ha un for­te con­no­ta­to ses­sua­le, e por­ta con sè una cer­ta do­se di sen­si di col­pa che rin­fo­co­la­no (si fa per di­re) il con­flit­to fra de­si­de­rio fi­si­co e sen­ti­men­ti: tut­ta­via, la pas­sio­ne fra i due gio­va­ni (la ca­ri­nis­si­ma Kri­sten Stewart e l'al­gi­do Ro­bert Pat­tin­son) man­tie­ne un re­tro­gu­sto "pla­to­ni­co", an­che se tra­vol­ge la ra­zio­na­lità ed è, nel­la mi­glio­re tra­di­zio­ne ro­man­ti­ca, pie­na d'osta­co­li e sen­za fu­tu­ro. D'al­tron­de, pro­prio que­sto "sta­tus" dei pro­ta­go­ni­sti è il "cre­pu­sco­lo" non di­chia­ra­to del ti­to­lo: un lim­bo esta­ti­co (o sti­le di vi­ta) fra ado­le­scen­za ed età adul­ta, che "scol­le­ga" il mon­do di pro­ve­nien­za (tran­ne quel­lo fa­mi­lia­re) e si vor­reb­be di­la­ta­to per sem­pre, con tut­to il suo ca­ri­co di de­si­de­rio, ab­ban­do­no ed at­mo­sfe­ra fu­ne­rea. Pec­ca­to so­lo che, nel­la vi­sio­ne di re­gi­sta e scrit­tri­ce, "esta­ti­co" si con­fon­da con "este­ti­co", tan­to da ren­de­re pro­prio l'este­ti­ca idea­le do­mi­nan­te del sud­det­to lim­bo e fi­lo con­dut­to­re del­la pel­li­co­la. A di­mo­strar­lo, un in­te­ro uni­ver­so twi­lightia­no in cui tut­to è per­fet­to, o al­la mo­da: ad esem­pio il vi­so di Bel­la (le cui espres­sio­ni sfio­ra­no il pa­ro­di­sti­co), e quel­li di ami­ci o fa­mi­lia­ri, com­pre­si i più "brut­ti­ni". E an­co­ra, le lo­ca­tion, i ve­sti­ti, i cor­pi se­mi­nu­di dei vam­pi­ri e i po­te­ri di que­sti ul­ti­mi (che fan­no tan­to He­roes ma po­co Dra­cu­la). Sen­za con­ta­re l'ap­pa­ren­za "dia­man­ti­fe­ra" di Ed­ward, che se non al­tro in­car­na l'amo­re idea­liz­za­to di Bel­la (in mo­do un po' be­ce­ro) e rom­pe il cli­chè del­la sem­bian­za mo­struo­sa dei suc­chia­san­gue. Sul pia­no "so­cia­le", e sem­pre sui cli­chè in­fran­ti, stra­ni­sce ve­de­re la fa­mi­glia Cul­len in­se­ri­ta in un am­bien­te do­me­sti­co, an­ch'es­so per­fet­to, men­tre la pra­ti­ca del ba­se­ball (in una del­le sce­ne più "pla­sti­che") è ov­vio sin­to­mo dell'im­bor­ghe­si­men­to ma­de in Usa, ol­tre a sur­ro­ga­to del Quid­dit­ch pot­te­ria­no. Al­lo stes­so mo­do, stu­pi­sce l'estre­ma di­spo­ni­bi­lità dei Cul­len ver­so gli uma­ni, che va "con­tro na­tu­ra" (in fa­vo­re sem­pre dell'im­bor­ghe­si­men­to) ed è for­se il la­to più in­te­res­san­te d'un mon­do vam­pi­re­sco in cui i "non mor­ti" si spo­sta­no di gior­no, non han­no i ca­ni­ni a pun­ta e, se "ci­vi­liz­za­ti", abi­ta­no pu­re in ca­se di lus­so. Il bal­lo di chiu­su­ra, do­po un cli­max te­le­vi­si­vo quan­to gli ef­fet­ti spe­cia­li, e po­co or­ro­ri­fi­co, tron­ca il so­gno a pun­ta­te con un im­pli­ci­to "to be con­ti­nued" e la­scia in­ter­det­to chi non co­no­sce­va il li­bro: però con­qui­sta per l'in­tra­pre­den­za in­co­scien­te di Bel­la, che su due pie­di (quel­li di Ed­ward, sui qua­li si tro­va per un tem­po­ra­neo az­zop­pa­men­to) vuol far­si vam­pi­riz­za­re in mez­zo al­la fe­sta. E co­ro­na­re, o me­glio, ba­na­liz­za­re il suo amo­re proi­bi­to. Tut­to som­ma­to si so­gna (vo­len­do) e si so­spi­ra, an­che per la mi­to­lo­gia vam­pi­re­sca po­co fa­sti­dio­sa, o le mu­si­che stu­pen­de (ma sot­to­sfrut­ta­te): però bi­so­gna ar­ren­der­si all'idea che, nell'era Twi­light, non c'è spa­zio per bel­le e be­stie ma so­lo per Bel­la ed il bel­lis­si­mo.





QUALITA' VIDEO (9 su 10): Il vi­deo 2:35:1 di Twi­light, com­pres­so in AVC Mpe­g4, è spet­ta­co­la­re, sep­pur con qual­che im­per­fe­zio­ne. Fin dal­le pri­me im­ma­gi­ni (to­ta­li sul­la fo­re­sta e sul­le col­li­ne) si no­ta­no l'estre­ma de­fi­ni­zio­ne, la gra­na ci­ne­ma­to­gea­fi­ca ma an­che, e so­prat­tut­to, una fo­to­gra­fia mol­to ri­cer­ca­ta. Que­st'ul­ti­ma, in­fat­ti, pre­sen­ta bian­chi ac­ce­si e qua­si "in­ci­pria­ti", ed in più è im­mer­sa in una pe­ren­ne do­mi­nan­te fra il blu e il ver­de bot­ti­glia. Pro­prio que­sta do­mi­nan­te al­te­ra pe­san­te­men­te la re­sa de­gli in­car­na­ti (già mol­to pal­li­di, nel ca­so di Bel­la e dei vam­pi­ri), e con­fe­ri­sce sfu­ma­tu­re blua­stre ai bor­di dei vol­ti, so­prat­tut­to in zo­ne con me­dia o bas­sa lu­ce. Lo stes­so vi­rag­gio si ri­scon­tra nei mol­ti to­ta­li del­la fo­re­sta e in ge­ne­ra­le in tut­te le se­quen­ze diur­ne, ad esem­pio a scuo­la, o at­tor­no al­la ca­sa di Bel­la, ed an­co­ra nel­le sva­ria­te se­quen­ze "fo­re­sta­li" (con in te­sta quel­la del ba­se­ball), in cui gli sfon­di so­no sem­pre o blu o ver­da­stri. Le sce­ne in in­ter­ni (in ca­me­ra di Bel­la, o al ri­sto­ran­te, e quin­di in au­to), so­no in­ve­ce me­no per­va­se dal­la do­mi­nan­te e quin­di han­no una re­sa più na­tu­ra­le, con ros­si ac­ce­si ed in­car­na­ti più cal­di: ma sia que­ste sce­ne, che quel­le so­pra­ci­ta­te, van­ta­no una ni­ti­dez­za ec­cel­len­te ed una tri­di­men­sio­na­lità che so­lo in po­che oc­ca­sio­ni vie­ne ap­piat­ti­ta dal­la co­lo­ri­me­tria par­ti­co­la­re. Co­me an­ti­ci­pa­to, la de­fi­ni­zio­ne me­dia è al­tis­si­ma e dav­ve­ro "fi­ne": ciò si può no­ta­re fin dal­la se­quen­za in cui Bel­la ar­ri­va nel­la sua nuo­va ca­sa ma an­che, e so­prat­tut­to, du­ran­te le pri­me sce­ne a scuo­la. Que­ste ul­ti­me, in­fat­ti, col­pi­sco­no con al­cu­ni pia­ni me­di buo­nis­si­mi (e sem­pre ab­ba­stan­za "ta­glien­ti", so­prat­tut­to nel pro­por­re au­to ed edi­fi­ci), poi sba­lor­di­sco­no, let­te­ral­men­te, con al­cu­ni pri­mi e pri­mis­si­mi pia­ni sui pro­ta­go­ni­sti. In par­ti­co­la­re, ta­li in­qua­dra­tu­re si con­cen­tra­no nel­la sce­na del "mi­cro­sco­pio" e ri­guar­da­no Bel­la, poi Ed­ward. Ognu­na di es­se, quan­do per­fet­ta­men­te a fuo­co, ri­ve­la una po­ro­sità im­pres­sio­nan­te dei vol­ti (al­me­no su pro­iet­to­re Full HD e 2.50 me­tri di scher­mo), ed una in­tel­li­gi­bi­lità esem­pla­re di so­prac­ci­glia, lab­bra ed oc­chi, so­prat­tut­to le pu­pil­le (o le len­ti a con­tat­to co­me quel­le in­dos­sa­te da Ro­bert Pat­tin­son). Al­tri pri­mi pia­ni spet­ta­co­la­ri si sus­se­guo­no nel­la sce­na del­la men­sa ed in quel­la nell'ospe­da­le (dia­lo­go nel cor­ri­do­io) e quin­di lun­go il re­sto del film. Ci­tar­li tut­ti sa­reb­be im­pos­si­bi­le, ma an­che do­po una so­la vi­sio­ne re­sta­no nel­la me­mo­ria quel­li du­ran­te lo "sve­la­men­to" nel­la fo­re­sta (per­va­si, for­se, da un pò più di gra­na), o nel­la sce­na a spiag­gia, e quin­di quel­li not­tur­ni du­ran­te la ce­na al ri­sto­ran­te e du­ran­te le sva­ria­te ri­cer­che di Bel­la, pri­ma al com­pu­ter, poi sui li­bri. Sen­za con­ta­re le in­nu­me­re­vo­li in­qua­dra­tu­re a ca­sa di Ed­ward o nel­la par­ti­ta a ba­se­ball (in­cre­di­bi­li cer­ti pri­mis­si­mi pia­ni su­gli oc­chi) e du­ran­te la re­sa dei con­ti nel­la scuo­la di dan­za. Al­tro pun­to di for­za dell'im­ma­gi­ne è il con­tra­sto mol­to spin­to: que­st'ul­ti­mo, in­fat­ti, va­lo­riz­za i bian­chi (di vol­ti, cie­lo e sfon­di lu­mi­no­si) sen­za pro­vo­ca­re la mi­ni­ma bru­cia­tu­ra e ren­de il ne­ro mol­to pro­fon­do sen­za can­cel­la­re det­ta­glio. A gua­da­gnar­ci, so­no sia cer­te sce­ne in ester­ni (dav­ve­ro in­ci­si­ve quel­le al­la spiag­gia, nel­la fo­re­sta, e du­ran­te la fu­ga ver­so Phoe­nix) che quel­le in in­ter­ni (o ca­sa di Bel­la), con una men­zio­ne spe­cia­le per quel­le not­tur­ne am­bien­ta­te fuo­ri dal­la li­bre­ria (im­mer­se pri­ma in blu, poi in gial­li ab­ba­stan­za cal­di), poi nell'au­to di Ed­ward. Sem­pre il con­tra­sto, poi, stac­ca al­la per­fe­zio­ne le tra­me più sot­ti­li ed in­tri­ca­te da­gli sfon­di, ad esem­pio nel­le mol­tsis­si­me sce­ne con pian­te, fi­li d'er­ba, e ve­ge­ta­zio­ne in ge­ne­re, o, an­co­ra, in quel­le am­bien­ta­te sul­la ri­va del la­go. Qual­che ce­di­men­to, a li­vel­lo di pro­fon­dità, si ri­scon­tra in in­qua­dra­tu­re con me­dia lu­ce, e do­ve la do­mi­nan­te blua­stra e più for­te: ma si trat­ta di ca­li non gra­vi, e che co­mun­que rien­tra­no nell'eco­no­mia d'una pre­ci­sa scel­ta fo­to­gra­fi­ca. Ana­lo­ga­men­te, qual­che sfon­do è un po' più im­pa­sta­to di al­tri, op­pu­re un po' "bom­ba­to" dal for­te con­tra­sto, men­tre una man­cia­ta di pri­mi pia­ni (fra quel­li su Ed­ward) han­no por­zio­ni lie­ve­men­te "sciol­te" da­gli ef­fet­ti di post­pro­du­zio­ne: ma, di nuo­vo, si trat­ta di pro­ble­mi spo­ra­di­cis­si­mi. A li­vel­lo di ri­pre­sa, si ri­scon­tra una qua­si per­fet­ta sta­bi­lità del qua­dro, ed un nu­me­ro mi­ni­mo di spun­ti­na­tu­re, men­tre so­no evi­den­ti al­cu­ni lie­vi sbal­zi in lu­mi­no­sità e con­stra­sto (in cer­te sce­ne in in­ter­ni o a scuo­la). La mes­sa fuo­co è me­dia­men­te buo­nis­si­ma, an­che se ri­sal­ta un'oc­ca­sio­na­le in­co­stan­za, so­prat­tut­to in cer­ti cam­po con­tro­cam­po. Nul­la di pre­oc­cu­pan­te, ma che di­strae leg­ger­men­te, so­prat­tut­to quan­do (co­me nel­la or­mai ce­le­bre sce­na del mi­cro­sco­pio) s'al­ter­na­no pri­mi pia­ni da ri­fe­ri­men­to ad al­tri im­pre­ci­si. Co­me pre­ve­di­bi­le, la com­pres­sio­ne è tra­spa­ren­te: for­se (ed è da sot­to­li­nea­re il for­se) si può no­ta­re qual­che leg­ge­ro "sfri­golìo" ano­ma­lo nel­le chiaz­ze più sa­tu­re del­le do­mi­nan­ti (nel­le sce­ne del­la "di­chia­ra­zio­ne" nel­la fo­re­sta e in quel­le del ba­se­ball) e lie­vi po­ste­riz­za­zio­ni su qual­che vol­to: ma per il re­sto non c'è la mi­ni­ma im­per­fe­zio­ne. Co­me se non ba­stas­se, l'ed­ge en­han­ce­ment è qua­si sem­pre a ze­ro no­no­stan­te l'estre­ma in­ci­si­vità del­le sa­go­me, e, so­prat­tut­to, non c'è mi­ni­ma trac­cia di DNR. Ne con­se­gue una gra­na mol­to fi­ne, al 100% "da pel­li­co­la", e che por­ta con sè tut­to il mi­cro­det­ta­glio pre­sen­te in que­sto tra­sfe­ri­men­to: sen­za sme­ri­glia­tu­re, ef­fet­ti scia o al­tri sin­to­mi di ma­ni­po­la­zio­ne di­gi­ta­le (a par­te quel­li ori­gi­na­ri sul­la fo­to­gra­fia). Da pre­ci­sa­re che la gra­na s'in­spes­si­sce, a vol­te, a cau­sa di de­ter­mi­na­te con­di­zio­ni di ri­pre­sa (ad esem­pio il con­tra­sto al­tis­si­mo in cer­te sce­ne del­la fo­re­sta): però trat­ta­si d'in­co­stan­za fi­sio­lo­gi­ca, e che non in­tac­ca la re­sa d'un vi­deo pros­si­mo all'ec­cel­len­za. Il sup­por­to uti­liz­za­to per il tra­sfe­ri­men­to è del ti­po a dop­pio strat­to, men­tre il fi­le vi­deo oc­cu­pa cir­ca 32 gy­ga­by­te. Ot­ti­mo, in­fi­ne, il bi­tra­te vi­deo, che si as­se­sta sui 27,9 Me­ga­bit, men­tre quel­lo to­ta­le è di 35,1.



Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)

































Altri screencapture dopo il commento sull'audio.

QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'au­dio ita­lia­no DTS HD MA (ascol­ta­to in DTS "sem­pli­ce") è mol­to buo­no, an­che se non ec­cel­len­te co­me il vi­deo. Il mix, in­fat­ti, non è dei più ag­gres­si­vi, ed il vo­lu­me (ol­tre al­la pres­sio­ne so­no­ra) è so­lo nel­la me­dia. A que­sto, poi, bi­so­gna ag­giun­ge­re che la pel­li­co­la non è mol­to mo­vi­men­ta­ta ed è quin­di un po' ava­ra d'ef­fet­ti, sal­vo in al­cu­ne sce­ne e nell'ul­ti­mis­si­ma par­te. La de­fi­ni­zio­ne ge­ne­ra­le, co­mun­que, si fa ap­prez­za­re: gli al­ti so­no pu­li­ti e cri­stal­li­ni, e i me­di han­no una re­sa mol­to "sec­ca". La sce­na d'aper­tu­ra (nel­la fo­re­sta) ri­ve­la una no­te­vo­le com­pat­tez­za, ed am­piez­za, del fron­te an­te­ro­rio­re, ed ap­pa­ga so­prat­tut­to per la re­sa mu­si­ca­le, che sa­tu­ra l'am­bien­te "col­pen­do bas­so". Le sce­ne suc­ces­si­ve (par­ten­za di Bel­la, ar­ri­vo a Forks e pri­mi gior­ni a scuo­la), con­fer­ma­no la buo­na pre­sen­za dei dif­fu­so­ri fron­ta­li, però man­ten­go­no un ta­glio piut­to­sto "di­mes­so", an­che se a to­no con il film. In par­ti­co­la­re, i pan­ning di au­to, per­so­ne e ru­mo­ri am­bien­ta­li non so­no tan­to aper­ti e suo­na­no un po' di­stan­ti, in net­to fa­vo­re del ca­na­le cen­tra­le, che in­ve­ce è sem­pre in evi­den­za, e ru­ba spes­so la sce­na nei pas­sag­gi non fra­go­ro­si. Pro­prio il cen­tra­le ap­pa­ga per la qua­lità del­le vo­ci sia ma­schi­li che fem­mi­ni­li. In par­ti­co­la­re, ri­sal­ta­no quel­la del­la pro­ta­go­ni­sta (so­prat­tut­to quan­do nar­ra fuo­ri cam­po), di suo pa­dre Char­lie e di Ed­ward, sen­za con­ta­re quel­le dei va­ri "ami­chet­ti" e de­gli al­tri vam­pi­ri (buo­ni e cat­ti­vi). La re­sa vo­ca­le non è mai in­sca­to­la­ta ed è sem­pre mol­to in pri­mo pia­no (an­che se que­sto non è ne­ces­sa­ria­men­te un pre­gio): in più, non si re­gi­stra­no sa­tu­ra­zio­ni o ru­vi­dez­ze nem­me­no du­ran­te gri­da o mo­men­ti con­ci­ta­ti (la "di­chia­ra­zio­ne" nel­la fo­re­sta, la di­scus­sio­ne fra Bel­la e suo pa­dre, il fi­na­le nel­la scuo­la di bal­lo). Si av­ver­te però un lie­ve fru­scio (for­se do­vu­to al­la so­vrap­po­si­zio­ne del dop­piag­gio) che in­ve­ce è qua­si as­sen­te ne­gli al­tri dif­fu­so­ri. An­co­ra sul ca­na­le cen­tra­le, stu­pi­sce la re­sa di cer­ti ef­fet­ti che ge­ne­ra­no, nei mo­men­ti più fra­go­so­ti, bas­si de­gni del su­b­woo­fer. Su tut­ti, ri­sal­ta­no gli ur­ti nel­la sce­na dell'in­ci­den­te a scuo­la e quin­di quel­li du­ran­te la pri­ma uc­ci­sio­ne ad ope­ra dei vam­pi­ri no­ma­di. Ed an­co­ra, si fan­no sen­ti­re al­cu­ni "col­pi" nel­la se­quen­za in cui Ed­ward si sve­la (ad ese­mi­pio il sal­to e lo strap­po del­la ra­di­ce), du­ran­te la par­ti­ta di ba­se­ball e nel com­bat­ti­men­to fi­na­le. Lun­go tut­to il film, i ca­na­li po­ste­rio­ri con­tri­bui­sco­no con un'am­bien­za co­stan­te, e fat­ta sia d'eco (o pas­sag­gi fron­te re­tro) che d'ef­fet­ti at­ti­vi sui sin­go­li dif­fu­so­ri. La ni­ti­dez­za di que­sti ul­ti­mi è sem­pre buo­na, an­che se la pre­sen­za po­te­va es­se­re più ac­cen­tua­ta. Co­me pre­ve­di­bi­le, non man­ca­no suo­ni av­vol­gen­ti ti­po ven­to o, so­prat­tut­to, piog­gia, men­tre nel­le sce­ne fo­re­sta­li si sen­to­no i ru­mo­ri del fo­glia­me, o del­la fau­na. Nel­le se­quen­ze not­tur­ne, in­ve­ce, ri­sal­ta­no gril­li e traf­fi­co, men­tre a scuo­la si sen­te chia­ra­men­te il vo­cia­re dei gio­va­ni, sep­pur mol­to in sot­to­fon­do. Stes­so di­scor­so per la sce­na a spiag­gia, ab­ba­stan­za ric­ca d'am­bien­za po­ste­rio­re però trop­po de­bo­le. A li­vel­lo mu­si­ca­le, col­pi­sce la re­sa del com­men­to (o "sco­re"), che è sem­pre ca­ri­co e van­ta an­che bas­si pro­fon­di. De­lu­do­no, in­ve­ce, i bra­ni can­tan­ti, che so­no trop­po in se­con­do pia­no, op­pu­re ovat­ta­ti, e per­si­no un po' stri­den­ti, a vol­te. Via di mez­zo per le par­ti al pia­no­for­te (ad esem­pio nel­la sce­na in cui suo­na Ed­ward): pu­li­te ma non trop­po cri­stal­li­ne. Sul pia­no del­lo spet­ta­co­lo, la trac­cia stu­pi­sce in al­me­no tre oc­ca­sio­ni: du­ran­te il pri­mo at­tac­co dei no­ma­di (zep­po d'ef­fet­ti mol­to sec­chi su tut­ti i ca­na­li), du­ran­te lo sve­la­men­to di Ed­ward nel­la fo­re­sta (con va­rie scie sui po­ste­rio­ri) e, so­prat­tut­to, nel­la sce­na del ba­se­ball. Que­st'ul­ti­ma, in­fat­ti, è pie­na di tuo­ni mol­to rea­li­sti­ci, ed al­tri ef­fet­ti del­la par­ti­ta (es. i col­pi del­le maz­ze e le sci­vo­la­te). Na­tu­ral­men­te è da ci­ta­re an­che il com­bat­ti­men­to con­clu­si­vo, an­che se qui rea­li­smo e pre­ci­sio­ne so­no mi­no­ri, a sca­pi­to del fra­go­re di ve­tri e pa­vi­men­ti in fran­tu­mi. Il su­b­woo­fer, in­fi­ne, gio­ca un ruo­lo di "rin­for­zo" ed esten­de i bas­si de­gli ef­fet­ti con un ap­por­to ben udi­bi­le ma non "tel­lu­ri­co". Nel com­ples­so, dun­que, la trac­cia au­dio di Twi­light è sen­za dub­bio mo­der­na ed an­che sug­ge­sti­va, a trat­ti: ma for­se trop­po "rac­chiu­sa" nel­le sce­ne più tran­quil­le (che so­no la mag­gior par­te), e, so­prat­tut­to, di­scon­ti­nua nel­la re­sa mu­si­ca­le.





QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8 su 10): I con­te­nu­ti ex­tra, in­clu­si sul sup­por­to del film e su un se­con­do Blu­ray, so­no mol­ti ed ab­ba­stan­za va­ri (an­che se non tut­ti di qua­lità). In più, so­no rac­chiu­si in un menù ani­ma­to dav­ve­ro ac­cat­ti­va­men­te e ben in te­ma col film. Nel det­ta­glio, gli ex­tra in­clu­do­no:


DISCO 1:

Traccia di commento di Kathrine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart (sottotitolata in italiano)

Sezione "video musicali", con introduzione della regista Kathrine Hardwicke e della scrittrice Sthephenie Meyer, comprendente i filmati:

- Muse Performing Supermassive Black Hole (HD, 4 min. 58 sec.)

- Decode, music video by Paramore(HD, 5 min. 9 sec.)

- Leave out all the rest music video by Linkin Park (HD, 3 min. 35 sec.)

Sezione "scene estese", con introduzione della regista, comprendente le scene:

- "La gente parla ancora dei Cullen?" (HD, 1 min. 55 sec.)

- "James, non si gioca con il cibo" (HD, 2 min. 2 sec.)

- "Non sai quanto mi hai torturato" (HD, 2 min. 18 sec.)

- "Cento anni di diari" (HD, 2 min. 13 sec.)

- "Non leggere nella mente di Charlie" (HD, 44 sec.)

Sezione "scene tagliate", con introduzione della regista, comprendente le scene:

- "Edward, non è una di noi"(HD, 58 sec.)

- "La prima volta che ho sognato Edward Cullen"(HD, 1 min. 18 sec.)

- "La tua ora è giunta la prima volta che ti ho incontrata" (HD, 1 min. 48 sec.)

- "Gli ha ridato la vita" (HD, 43 sec.)

- "Mi piace quando gli uomini mi danno la caccia" (HD, 40 sec.)

Documentario "L'avventura ha inizio: il viaggio di Twilight dalla pagina allo schermo" suddiviso in:

- La genesi (HD, 2 min. 4 sec.)

- La collaborazione: appunti sulla preproduzione (HD, 5 min. 34 sec.)

- Vampiri (HD, 5 min. 5 sec.)

- La cattura dell'azione: appunti di produzione (HD, 19 min. 51 sec.)

- Baseball fra vampiri (HD, 8 min. 18 sec.)

- L'ultima parola nel combattimento finale (HD, 8 min. 18 sec.)

- L'assemblaggio: la magia della post produzione (HD, 5 min. 27 sec.)

Versione Picture in picture del documentario "L'avventura ha inizio: il viaggio di Twilight dalla pagina allo schermo" (senza sottotitoli)

Featurette "Il fenomeno alla Comic Con" (SD, 7 min. 58 sec.)

Sezione "La campagna pubblicitaria", suddivisa in:

- Anteprima esclusiva (HD, 3 min. 22 sec.)

- New York Comic con (HD, 4 min. 22 sec.)

- Teaser trailer 1 (HD, 52 sec.)

- Teaser trailer 2 (HD, 1 min. 9 sec.)

- Trailer finale (HD, 2 min. 17 sec.)

DISCO 2:

Conversazione con Stephenie Meyer (HD, 23 min. 34 sec.)

Featurette "Le musiche di Twilight" (HD, 5 min. 35 sec.)

Featurette "Interpretare Edward" (HD, 5 min. 23 sec.)

Filmato "Morsi di vampiri" (HD, 2 min. 37 sec.)

Video musicale "Bella's Lullaby remix" (SD, 3 min. 59 sec.)

Filmato "Edward al pianoforte" (HD, 2 min. 34 sec.)

La trac­cia di com­men­to, ascol­ta­ta qua­si per in­te­ro, è ab­ba­stan­za ri­di­co­la, an­che se non man­cherà d'in­trat­te­ne­re i fan. Len­ta e fram­men­ta­ria (ci so­no al­cu­ne par­ti di si­len­zio) è gui­da­ta so­prat­tut­to dal­la re­gi­sta, men­tre i due pro­ta­go­ni­sti Pat­tin­son e Stewart si li­mi­ta­no ad in­ter­ven­ti "a la­te­re", sem­pre po­co in­te­res­san­ti. Ro­bert Pat­tin­son, in par­ti­co­la­re, spa­ra bat­tu­ti­ne, am­mic­ca, ri­dac­chia, ed emet­te al­tri ver­si non me­glio iden­ti­fi­ca­ti. E so­lo ra­ra­men­te for­ni­sce qual­che no­zio­ne in­te­res­san­te su bat­tu­te omes­se o sce­ne ac­cor­cia­te. Kri­sten Stewart cer­ca di far me­glio, ma spes­so è tra­vol­ta dall'im­ba­raz­zo, men­tre la Hard­wic­ke si li­mi­ta a ri­pe­te­re, fi­no al­lo sfi­ni­men­to, quan­to fos­se bel­la la tal sce­na o la tal lo­ca­tion, e quan­to fos­se­ro tut­ti bra­vi. Per for­tu­na non man­ca qual­che aned­do­to (so­prat­tut­to su lo­ca­tion, at­to­ri e con­di­zio­ni di ri­pre­sa): ma dav­ve­ro c'è po­co che in­du­ca a pro­se­gui­re l'ascol­to fi­no al ter­mi­ne. I vi­deo mu­si­ca­li so­no mol­to pia­ce­vo­li, so­prat­tut­to i due can­ta­ti dal vi­vo, men­tre sia le sce­ne este­se che quel­le ta­glia­te (tut­te bre­vis­si­me) si di­men­ti­ca­no in fret­ta, sal­vo quel­le del so­gno e, so­prat­tut­to, quel­la dell' "ag­gres­sio­ne im­ma­gi­na­ria" pre­sen­te sul se­con­do di­sco. Da no­ta­re, se non al­tro, che ta­li sce­ne ag­giun­ti­ve non han­no i co­lo­ri al­te­ra­ti co­me il re­sto del film (no­no­stan­te sia­no HD e si ve­da­no be­nis­si­mo) e quin­di so­no mol­to me­no "at­mo­sfe­ri­che". A ri­sol­le­va­re la qua­lità de­gli in­ser­ti con­tri­bui­sce il do­cu­men­ta­rio prin­ci­pa­le: an­che se non tan­to lun­go, in­fat­ti, que­st'ul­ti­mo è "den­so" d'aned­do­ti, spie­ga­zio­ni e fil­ma­ti sul­la la­vo­ra­zio­ne. Inol­tre, rac­chiu­de in­nu­me­re­vo­li in­ter­vi­ste al­la re­gi­sta, agli at­to­ri, al­la scrit­tri­ce e ad al­tri mem­bri del ca­st, tut­te di suf­fi­cien­te spes­so­re. Co­me pre­ve­di­bi­le, mol­ta at­ten­zio­ne è de­di­ca­ta ai luo­ghi del­le ri­pre­se, ma non man­ca­no no­ti­zie sul­la scel­ta de­gli at­to­ri, dei co­stu­mi e del ta­glio sti­li­sti­co del film. Ed an­co­ra, am­pio spa­zio va al­la rea­liz­za­zio­ne de­gli stunt (in par­ti­co­la­re quel­li nel fi­na­le e nel­la par­ti­ta a ba­se­ball) e de­gli ef­fet­ti spe­cia­li com­pu­te­riz­za­ti, sen­za con­ta­re tut­ti gli out­ta­kes ri­fe­rie­ti a dif­fi­coltà ed im­pre­vi­sti (ad esem­pio quel­le me­teo­ro­lo­gi­che du­ran­te la sce­na sul­la spiag­gia). Ri­spet­to al do­cu­men­ta­rio, l'an­te­pri­ma ha un ca­rat­te­re più pro­mo­zio­na­le ma rie­sce lo stes­so ad ag­giun­ge­re qual­che nuo­va in­for­ma­zio­ne. I fil­ma­ti sul­la co­mic-con, in­ve­ce, han­no un im­pat­to "sur­rea­le", per­chè di­mo­stra­no sia il fa­na­tis­si­mo scon­cer­tan­te dei più con­vin­ti fan di Twi­light, sia il la­to uma­no d'un ca­st che, di fron­te al pub­bli­co in de­li­rio, va qua­si nel pa­ni­co. Sem­pre i fil­ma­ti sul­la Co­mic con, inol­tre, di­ver­to­no per il pu­ro tas­so "eu­fo­ri­co", e pre­sen­ta­no una pa­ra­ta di nerd (o me­glio, "ner­des­se") da fa­re in­vi­dia ai peg­gio ve­sti­ti fa­na­ti­ci di Guer­re Stel­la­ri o Star Trek. La con­ver­sa­zio­ne con la scrit­tri­ce, fil­ma­to "prin­ci­pe" del se­con­do di­sco, è, con il do­cu­men­ta­rio, l'ex­tra più va­li­do in as­so­lu­to. In es­so, Ste­phe­nie Meyer de­scri­ve, in mo­do flui­do e pia­ce­vo­le, la ge­ne­si in­cre­di­bi­le del ro­man­zo, e le tap­pe che han­no per­mes­so pri­ma la pub­bli­ca­zio­ne e poi la tra­sfor­ma­zio­ne in film. Il rac­con­to, ba­na­lot­to all'ini­zio, si fa via via più coin­vol­gen­te e rie­sce a stu­pi­re per l'in­sie­me di cir­co­stan­ze (un po' for­tui­te ed un po' ri­cer­ca­te) che han­no tra­sci­na­to al suc­ces­so una don­na as­sai sem­pli­ce (in pra­ti­ca una ca­sa­lin­ga con tre fi­gli), e che nem­me­no si sa­reb­be so­gna­ta di scri­ve­re ro­man­zi. La fea­tu­ret­te sul­le mu­si­che è ab­ba­stan­za in­te­res­san­te e mo­stra la ge­ne­si dei bra­ni di com­men­to più im­por­tan­ti: però è bre­ve, e tra­la­scia ogni ri­fe­ri­men­to al­le mol­te, bel­lis­si­me can­zo­ni pre­sen­ti nel film. Le in­ter­vi­ste a Pat­tin­son ed al­la Stewart, sem­pre sul se­con­do di­sco, so­no sod­di­sfa­cen­ti e di­mo­stra­no la "con­sa­pe­vo­lez­za" de­gli at­to­ri ver­so i pro­pri ruo­li, men­tre l'in­ser­to col pia­no­for­te sve­la le in­so­spet­ta­bi­li do­ti di Pat­tin­son co­me mu­si­ci­sta. Atro­ce, in­fi­ne, il vi­deo mu­si­ca­le del "re­mix", men­tre il fil­ma­to sui mor­si con­tien­te, ol­tre al­la già ci­ta­ta se­quen­za dell'"ag­gres­sio­ne im­ma­gi­na­ria", le sce­ne del­la "ge­ne­si" di Ed­ward e del­la ma­dre, e quel­la in cui Bel­la so­gna d'es­se­re mor­sa, però in ver­sio­ne "lun­ga" e sen­za le al­te­ra­zio­ni fo­to­gra­fi­che vi­ste nel film. Sia i fil­ma­ti che la trac­cia di com­men­to di­spon­go­no di sot­to­ti­to­li (so­lo in ita­lia­no), men­tre il do­cu­men­ta­rio prin­ci­pa­le, se vi­sto in mo­da­lità pic­tu­re in pic­tu­re du­ran­te il film, ne è pri­vo.


NO­TA: Nel­la De­lu­xe edi­tion re­cen­si­ta so­no pre­sen­ti an­che dei gad­get "so­li­di", ov­ve­ro una bu­sta con sei fo­to trat­te dal film (in ver­sio­ne car­to­li­na), un ta­tuag­gio, una sac­ca in te­la ed un fla­no per par­te­ci­pa­re ad un con­cor­so che però è sca­du­to. I gad­get, di fat­tu­ra mo­de­sta sal­vo le car­to­li­ne, so­no rac­chiu­si in una sca­to­la in­col­la­ta al­la sli­p­ca­se del Blu­ray. Pur­trop­po, la col­la è mol­to po­ten­te, per cui, se si ten­ta di stac­ca­re la sca­to­la por­ta­gad­get dal­la sli­p­ca­se, si ri­schia di strap­pa­re en­tram­be le con­fe­zio­ni. Il con­si­glio, quin­di è di li­mi­tar­si ad apri­re i co­per­chi ogni qual­vol­ta si vo­glia­no estrar­re i con­te­nu­ti.




NO­TA: all'epo­ca dell'usci­ta (apri­le 2009) il Blu­ray ave­va pro­ble­mi di ca­ri­ca­men­to sul­la Play­sta­tion 3, a cau­sa di con­flit­ti con la con­nes­sio­ne in­ter­net ge­sti­ta dal firm­ware 2.70. Ad og­gi, ta­li pro­ble­mi non do­vreb­be­ro più sus­si­ste­re, ma per evi­ta­re in­con­ve­nien­ti ba­sta spe­gne­re il mo­dem del­la con­so­le pri­ma di av­via­re il di­sco, opu­re di­sa­bi­li­ta­re la fun­zioa­lità di con­nes­sio­ne au­to­ma­ti­ca ai ser­vi­zi BD Li­ve.



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

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