lunedì 19 aprile 2010

Death Race - Extended version


FILM: Re­ma­ke di Dea­th Ra­ce 2000, ac­tion "fan­ta-au­to­mo­bli­sti­co" a sfon­do sa­ti­ri­co, e di­ret­to nel 1975 da Ro­ger Cor­man. Nell'ori­gi­na­le, Da­vid Car­ra­di­ne par­te­ci­pa­va a fol­li cor­se in au­to do­ve si sbef­feg­gia­va­no le isti­tu­zio­ni go­ver­na­ti­ve ame­ri­ca­ne (le qua­li, però, rea­gi­va­no "as­sor­ben­do" i cam­pio­ni co­me lo stes­so Car­ra­di­ne): nel­la nuo­va ver­sio­ne, di­ret­ta da Paul W. S. Ader­son, l'ex pi­lo­ta Ja­son Sta­tham cor­re in un rea­li­ty au­to­mo­bi­li­sti­co in cui i par­te­ci­pan­ti so­no dei car­ce­ra­ti e le pi­ste del­le are­ne in cui sfi­dar­si su au­to zep­pe d'ar­mi. Obiet­ti­vo di Sta­tham, usci­re dal car­ce­re (è il pre­mio per chi vin­ce il rea­li­ty) e, so­prat­tut­to, ven­di­ca­re la mo­glie, che gli è sta­ta as­sas­si­na­ta per in­ca­strar­lo nel­le cor­se "die­tro le sbar­re". No­no­stan­te il sa­po­re più "Hol­ly­woo­dia­no" ri­spet­to al gio­iel­li­no biz­zar­ro di Cor­man, Dea­th ra­ce di An­der­son evi­ta pla­sti­co­sità al­la fa­st and Fu­rious ed an­zi uni­sce con equi­li­brio l'am­bien­ta­zio­ne car­ce­ra­ria e sce­na­ri che ri­man­da­no al po­st apo­ca­lit­ti­co. In più, im­ba­sti­sce cor­se au­to­mo­bi­li­sti­che adre­na­li­ni­che, e di vio­len­za sor­pren­den­te. Sul pia­no del­la mes­sin­sce­na l'ori­gi­na­lità scar­seg­gia: tut­ta­via, le sud­det­te ga­re stu­pi­sco­no sia per qua­lità de­gli stunt (fi­nal­men­te sen­za CG) sia per la com­mi­stio­ne d'ele­men­ti fil­mi­ci o vi­deo­gio­chi­sti­ci: ad esem­pio da Mad Max 2 (l'as­sal­to al truck), pas­san­do per Car­ma­ged­don (la vio­len­za con­tro gli "ap­pie­da­ti") e ad­di­rit­tu­ra Wi­peout, ra­cing fu­tu­ri­sti­co per Play­sta­tion dal qua­le ven­go­no le re­go­le sul­le ar­mi, ben sfrut­ta­te ai fi­ni del­la su­span­ce. Il per­so­nag­gio di Sta­tham, ope­ra­io in lot­ta con­tro il si­ste­ma, è san­gui­gno e "vec­chio sti­le": non in­di­strut­ti­bi­le, ma con quel la­to "tra­gi­co" che gli con­sen­te d'af­fron­ta­re i mo­men­ti im­pos­si­bi­li con non­cha­lan­ce "bud­span­ce­ria­na" (es. nel­la sce­na dell'ar­ri­vo in cel­la). Inol­tre, è cir­con­da­to di com­pri­ma­ri ma­ga­ri non me­mo­ra­bi­li, ma nem­me­no an­ti­pa­ti­ci e che, nel­le ul­ti­me bat­tu­te, ri­sol­vo­no i "so­spe­si" in mo­do di­ver­ten­te. Co­me pre­ve­di­bi­le, i de­bi­ti con i su­per­clas­si­ci del pas­sa­to so­no di­ver­si: da Rol­ler­ball, in­fat­ti, vie­ne il gio­co di mor­te con cui lo sta­to ane­ste­tiz­za le co­scien­ze, men­tre da L'im­pla­ca­bi­le l'idea dei car­ce­ra­ti che par­te­ci­pa­no al rea­li­ty, con la fal­sa pro­mes­sa di ri­con­qui­sta­re la li­bertà. Tut­ta­via, e a dif­fe­ren­za dei so­pra­ci­ta­ti mo­del­li, il fo­cus del film di An­der­son non è cer­to "po­li­ti­co" o "me­dia­ti­co", an­che se il con­tra­sto fra i le­ga­mi dei i va­ri com­pa­gni di squa­dra e la fal­sità del­la TV (che, guar­da ca­so, è or­mai tutt'uno con le isti­tu­zio­ni) non pas­sa inos­ser­va­ta. A li­vel­lo di pa­thos, s'ap­prez­za il cre­scen­do adre­na­li­ni­co che por­ta il pro­ta­go­ni­sta a com­pie­re la sua ven­det­ta, men­tre de­lu­de un po' il lie­ve an­ti­ci­po con cui que­sta di com­pie, a sca­pi­to di un'ul­ti­ma ga­ra me­no emo­zio­nan­te. Il fi­na­le, però, re­sta ve­lo­ce e spet­ta­co­la­re e chiu­de in mo­do li­be­ra­to­rio, ma non trop­po, una sto­ria do­ve per­si­no il la­to mo­ra­li­sta rie­sce ad es­se­re sen­sa­to. Ed in cui si re­spi­ra una co­stan­te at­mo­sfe­ra da "an­ni '70 nel fu­tu­ro".





QUALITA' VIDEO (9 su 10): Vi­deo 2:35.1 (com­pres­so in AVC Mpe­g4) mol­to de­fi­ni­to, co­me da tra­di­zio­ne Uni­ver­sal con i ti­to­li rcen­ti. L'im­po­sta­zio­ne fo­to­gra­fi­ca del film è un po' scu­ra e, so­prat­tut­to, ru­vi­da: tut­ta­via, il det­ta­glio è spet­ta­co­la­re, e i con­tor­ni ta­glien­tis­si­mi. Sem­pre il det­ta­glio, inol­tre, vie­ne esal­ta­to dal­le am­bien­ta­zio­ni e dai mez­zi "po­st in­du­stria­li" del film. Su­gli sfon­di, ad esem­pio, ri­sal­ta­no i par­ti­co­la­ri del­le strut­tu­re me­tal­li­che (an­che mol­to in­tri­ca­te). Sui me­di e pri­mi pia­ni, in­ve­ce, a stu­pi­re so­no i det­ta­gli del­le au­to, as­sie­me a quel­li dei mu­ri scro­sta­ti, del­le la­mie­re (più o me­no con­tor­te) o del­le mol­te ar­mi. I vol­ti de­gli at­to­ri non so­no da me­no, e van­ta­no una po­ro­sità estre­ma e so­lo a vol­te com­pro­mes­sa dal­la non per­fet­ta mes­sa a fuo­co, o dal­le mol­tis­si­me ri­pre­se "in­sta­bi­li". Co­me an­ti­ci­pa­to, la gra­na è un po' ru­vi­da ma an­che fi­nis­si­ma e con­fe­ri­sce un im­pat­to ci­ne­ma­to­gra­fi­co ec­ce­zio­na­le... Ol­tre a il­lu­de­re lo spet­ta­to­re di sta­re ve­den­do un film in pel­li­co­la (so­prat­tut­to se si uti­liz­za un pro­iet­to­re). Pec­ca­to giu­sto per qual­che ca­lo nel­le sce­ne al chiu­so del­la pri­ma par­te (con più ru­mo­ro­sità e me­no ni­ti­dez­za): ma non è nul­la d'al­lar­man­te. La lu­mi­no­sità è buo­na, men­tre il con­tra­sto è, sem­pre per scel­ta fo­to­gra­fi­ca, ab­ba­stan­za spin­to. Ta­le im­po­sta­zio­ne ren­de i bian­chi ac­ce­si, an­che se mai bru­cia­ti, ed ab­bas­sa di pa­rec­chio il li­vel­lo del ne­ro. Que­st'ul­ti­mo, in par­ti­co­la­re, è mol­to pro­fon­do e con­fe­ri­sce una tr­di­mi­ne­sio­na­lità qua­si sem­pre for­mi­da­bi­le. Tut­ta­via, sem­pre il ne­ro ten­de ad af­fo­ga­re le par­ti più scu­re dell'im­ma­gi­ne. Ciò è evi­den­te fin dal pro­lo­go, e poi an­co­ra nel­le sce­ne buie in pri­gio­ne, e nel­la fu­ga fi­na­le. An­che cer­te in­qua­dra­tu­re nel­le au­to sof­fro­no di que­st'"af­fo­ga­men­to": in par­ti­co­la­re, quel­le che ri­guar­da­no la splen­di­da co­pro­ta­go­ni­sta Na­ta­lie Mar­ti­nez, i cui ca­pel­li so­no spes­so mi­schia­ti con lo sfon­do ne­ro. Ma, di nuo­vo, ta­le li­mi­te in­fa­sti­di­sce po­co e di­scen­de da una pre­ci­sa ca­rat­te­ri­sti­ca del­la fo­to­gra­fia. I co­lo­ri, com­pat­ti e sen­za sba­va­tu­re, so­no mol­to de­sa­tu­ra­ti e nel­le sce­ne di cor­sa as­su­mo­no to­na­lità gri­gio me­tal­li­che. Inol­tre, so­no mol­to scu­ri, così co­me lo è il ros­so del san­gue. Nel­le sce­ne in pri­gio­ne le to­na­lità so­no più sul ver­da­stro e sul cia­no, an­che se la de­sa­tu­ra­zio­ne re­sta evi­den­te, e col­pi­sce, co­me ov­vio, gli in­car­na­ti (co­mun­que mai in­na­tu­ra­li, sal­vo in due in­qua­dra­tu­re vio­la­cee). Me­no de­sa­tu­ra­te so­no in­ve­ce le sce­ne ini­zia­li in fon­de­ria e so­prat­tut­to il fi­na­le, che ad­di­ri­tu­ra è inon­da­to da una for­te do­mi­nan­te gial­lo/aran­cio­ne. Il ma­ster usa­to per il tra­sfe­ri­men­to è ot­ti­mo: in­fat­ti non ci so­no in­sta­bi­lità e le spun­ti­na­tu­re (che a vol­te si no­ta­no) com­pa­io­no so­lo in po­che sce­ne sta­ti­che di dia­lo­go. I fuo­ri fuo­co so­no in­ve­ce un po' più pre­sen­ti, an­che se non ma­cro­sco­pi­ci. Su tut­ti, ri­sal­ta­no quel­li sui pri­mi pia­ni dei vol­ti (al­ter­na­ti però ad in­qua­dra­tu­re dal det­ta­glio ra­dio­gra­fi­co) e su qual­che pa­no­ra­mi­ca del­la pri­gio­ne. Nes­sun pro­ble­ma d'en­co­ding: il bi­tra­te (25 mbit) è al­to e la tra­ma dell'im­ma­gi­ne non vie­ne im­pa­sta­ta da com­pres­sio­ne o fil­tra­tu­re DNR. In più, non si ri­scon­tra l'uso d'ed­ge en­han­ce­ment. For­se c'è qual­che di­scre­tiz­za­zio­ne su­gli sfon­di scu­ri, an­che se, su VPR, è più un'im­pres­sio­ne che un da­to di fat­to.



Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione video: 47 Gigabyte - Bitrate video 25 Mbit


Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)

















Confronto DVD - Bluray dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (8 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no Ita­lia­no DTS (768 kbps 24 bit) ac­com­pa­gna le im­ma­gi­ni con tut­ta la pre­sen­za e la spet­ta­co­la­rità che ci po­treb­be aspet­ta­re, an­che se non rag­giun­ge li­vel­li re­cord. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è piut­to­sto al­to, men­tre il fru­scio è qua­si as­sen­te (sal­vo nel­le po­che sce­ne si­len­zio­se, do­ve si sen­te ap­pe­na). Il fron­te an­te­rio­re è mol­to am­pio ma com­pat­to e van­ta una ni­ti­dez­za buo­na, an­che se non al top (e non a li­vel­lo d'una trac­cia HD). Gli ef­fet­ti so­no se­pa­ra­tis­si­mi, op­pu­re pro­du­co­no pan­ning mol­to "spin­ti", co­me ad esem­pio du­ran­te la se­quen­za ti­to­li. Ur­ti e bot­ti (in­nu­me­re­vo­li du­ran­te le cor­se, ma pre­sen­ti an­che in sce­ne "ap­pie­da­te") van­ta­no me­dio­bas­si po­ten­ti e non pre­sen­ta­no sba­va­tu­re. Gli spa­ri, so­prat­tut­to dei mi­tra sul­le au­to, so­no per­si­no esal­tan­ti e col­pi­sco­no al­lo sto­ma­co gra­zie al­la di­na­mi­ca sui ca­na­li prin­ci­pa­li. Lo stes­so va­le per cer­ti rom­bi del­le au­to (così de­fi­ni­ti da sem­bra­re fuo­ri dai dif­fu­so­ri) e per gli in­nu­me­re­vo­li ef­fet­ti di con­ge­gni o trap­po­le in ge­ne­re. Le vo­ci dop­pia­te so­no ben ri­pro­dot­te sul cen­tra­le: la de­fi­ni­zio­ne, in­fat­ti, è buo­na, la pro­fon­dità an­che. In più non c'è la mi­ni­ma di­stor­sio­ne e le pa­ro­le so­no sem­pre ni­ti­de an­che nel­le (mol­te) sce­ne chias­so­se, ol­tre a non ave­re fa­sti­dio­se di­scre­pan­ze di vo­lu­me. Le mu­si­che han­no una re­sa va­ria­bi­le: qual­che bra­no di com­men­to, in­fat­ti, suo­na un po' aspro (op­pu­re trop­po in se­con­do pia­no), men­tre cer­ti pas­sag­gi rap so­no ec­cel­len­ti, e rin­for­za­ti sia dal su­b­woo­fer che dai ca­na­li po­ste­rio­ri. Sem­pre i po­ste­rio­ri, fra l'al­tro, for­ni­sco­no un'am­bien­za mol­to pre­ci­sa nel­le sce­ne tran­quil­le (ad esem­pio nei box, o ne­gli am­bien­ti del­la pri­gio­ne) per poi sca­te­nar­si du­ran­te le sce­ne di cor­sa. In que­sti fran­gen­ti, ef­fet­ti co­me spa­ri o scop­pi non si con­ta­no, ed as­sie­me ai pan­ning sa­tu­ra­no l'am­bien­te d'ascol­to. La pres­sio­ne so­no­ra, con­si­de­ra­to che si trat­ta d'ef­fet­ti po­ste­rio­ri, è dav­ve­ro no­te­vo­le, e lo stes­so va­le per la tri­di­men­sio­na­lità: quel­lo che man­ca è for­se un po' più di ni­ti­dez­za, an­che se non ci si può la­men­ta­re trop­po. In ge­ne­ra­le, il su­b­woo­fer è piut­to­sto "sec­co" e ben bi­lan­cia­to, però qual­che in­ter­ven­to non ha la re­sa che ci s'aspet­te­reb­be: ad esem­pio, du­ran­te tut­te le esplo­sio­ni del­la se­con­da par­te, dav­ve­ro po­co "rin­for­za­te". Al con­tra­rio, gli in­ter­ven­ti su cer­te mu­si­che o ef­fet­ti "se­con­da­ri" so­no esu­be­ran­ti, e tal­vol­ta col­pi­sco­no al­lo sto­ma­co. Il de­fi­cit so­pra­ci­ta­to, co­mun­que, non è dram­ma­ti­co, e vie­ne com­pen­sa­to da bas­si ro­bu­sti su tut­ti gli al­tri ca­na­li (a pat­to d'ave­re dif­fu­so­ri ade­gua­ti). Per ren­der­se­ne con­to, ba­sta ascol­ta­re la bat­ta­glia con il "jug­ger­naut", pie­na di fiam­ma­te, esplo­sio­ni ed al­ti fra­stuo­ni coin­vol­gen­ti. Op­pu­re la cor­sa fi­na­le, do­ve s'ap­prez­za­no i col­pi di ba­zoo­ka e, su­bi­to do­po, le scie po­ten­ti de­gli eli­cot­te­ri.



Confronto DVD - Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): Gli ex­tra so­no pia­ce­vo­li, an­che se non ab­bon­dan­ti, e rac­chiu­si nel so­li­to menù "la­te­ra­le" dei di­schi Uni­ver­sal. In det­ta­glio, com­pren­do­no:


Indice interattivo delle scene

Inserto interattivo "Crea la tua corsa"

Documentario "Avviate i motori: realizzazione di una Deathrace" (HD, 19 min. 44 sec)

Featurette "Al volante: esame delle acrobazie" (HD, 7 min. 51 sec.)

Traccia di commento del regista Paul W.S. Anderson e del produttore Jeremy Bolt (sottotitolata in italiano)

Modalità U-control comprendente:

- Schede tecniche

- Inserti picture in picture (sottotitolati in italiano)

L'in­ser­to "Crea la tua cor­sa" sa­reb­be an­che in­te­res­san­te: in pra­ti­ca, con­sen­te di mon­ta­re una sce­na a pro­prio pia­ci­men­to, sce­glien­do fra i fil­ma­ti di set­te ci­ne­pre­se. Pur­trop­po, però, la len­tez­za dell'in­ter­fac­cia e la bas­sa qua­lità del "mon­tag­gio" (che è in­fra­mez­za­to da pau­se fa­sti­dio­se) smor­za­no il di­ver­ti­men­to. Il do­cu­men­ta­rio "Av­via­te i mo­to­ri..." è zep­po d'in­ter­vi­ste a ca­st e trou­pe, e mo­stra spez­zo­ni di die­tro le quin­te. Co­me pre­ve­di­bi­le, mol­ta at­ten­zio­ne è de­di­ca­ta agli stun­ts ed al look del­le au­to: ma non man­ca­no rac­con­ti pia­ce­vo­li sul­la scel­ta de­gli at­to­ri, sul to­no (qui il re­gi­sta An­der­son si sbi­zar­ri­sce) e... sul­la die­ta di Ja­son Sta­tham (che per que­sto film ha con­se­gui­to una for­ma fi­si­ca in­cre­di­bi­le). Pec­ca­to giu­sto per la bre­vità, an­che se il fil­ma­to rie­sce ad evi­ta­re un ca­rat­te­re so­lo pro­mo­zio­na­le, ed al­la fi­ne sod­di­sfa con la den­sità d'aned­do­ti. La fea­tu­ret­te trat­ta so­lo l'aspet­to "au­to­mo­bi­li­sti­co", con­cen­tran­do­si su co­sti, dif­fi­coltà di mau­ten­zio­ne e ca­rat­te­ri­sti­che di ogni au­to usa­ta nel­le ga­re. Inol­tre, mo­stra qual­che det­ta­glio su cer­ti stunt dav­ve­ro spet­ta­co­la­ri, seb­be­ne la scar­sa du­ra­ta (set­te mi­nu­ti so­no dav­ve­ro po­chi) non con­sen­ta al­cun ap­pro­fon­di­men­to. La trac­cia di com­men­to non è sta­ta ascol­ta­ta, men­tre gli in­ser­ti U-con­trol pro­pon­go­no le so­li­te in­ter­fac­ce da at­ti­va­re nel menù prin­ci­pa­le. Nel ca­so di Dea­th Ra­ce so­no due: la pri­ma con­sen­te di ve­de­re, du­ran­te il film, le sche­de dei no­ve pi­lo­ti pro­ta­go­ni­sti: que­ste ul­ti­me in­clu­do­no un back­ground sul per­so­nag­gio, sul­la sua au­to, il suo po­sto in clas­si­fi­ca etc etc. La se­con­da in­ter­fac­cia, in­ve­ce, fa ac­ce­de­re a de­gli in­ser­ti pic­tu­re in pic­tu­re che com­pa­io­no in ogni ca­pi­to­lo del film (tran­ne il pe­nul­ti­mo), per un to­ta­le di di­cian­no­ve spez­zo­ni. Ta­li in­ser­ti (du­ra­ta non ve­ri­fi­ca­ta) co­pro­no va­ri aspet­ti del­la la­vo­ra­zio­ne e so­no "screen spe­ci­fic", cioè ri­fe­ri­ti a quan­to sta ac­ca­den­do nel film in quel mo­men­to. La qua­lità vi­deo dei va­ri ex­tra (tut­ti HD) è ot­ti­ma e so­no sem­pre pre­sen­ti i sot­to­ti­to­li ita­lia­ni.



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

Nessun commento: