domenica 7 ottobre 2007

Starship Troopers - fanteria dello spazio (Starship Troopers)


FILM: Terzo excursus di Paul Verhoeven nella fantascienza, dopo Robcop e Total Recall. Tratto dall'omonimo romanzo di Robert Einlein, ritrae una società fascista che, nel futuro, è fomentata dall'odio verso feroci insetti giganti situati all'altro capo della galassia. Contro di essi, la dittatura militare oppone un esercito di giovani, reclutati in scuole dove s'insegna che la violenza è l'unica soluzione ad ogni controversia. Il film si mantiene equidistante sia dall'esaltazione che dalla condanna d'un regime "idealizzato", preferendo indagare, molto implicitamente, sulle cause che lo rendono "accettabile", almeno in certe condizioni. A verhoeven, cioè, preme di più suggerire le dinamiche d'una "fascinazione" tutta umana per i totalitarismi, anzichè esecrarli, con un'onestà intellettuale ampiamente equivocata ai tempi dell'uscita cinematografica del film. Non a caso, la storia evita disquisizioni politiche per concentrarsi sulla fobia del "diverso", ed il percorso "starwarsiano" del suo protagonista, giovane acerbo che perde famiglia ed innocenza, per poi diventare eroe della guerra contro un nemico "incomprensibile". Moltissima l'azione di qualità e numerose le sequenze di battaglia che rimandano al western (su tutte, l'assedio nel fortino): ma nonostante l'alto tasso di truculenza, il tono è grottesco, ironico, sopra le righe e costellato d'un cinismo che immunizza il film dalla retorica. Le componenti satiriche (a partire dai "TG" propagandistici) sono efficaci e ridicolizzano l'utopia d'un totalitarismo che ammette la ricchezza persino fra i dissidenti, ma che considera il pensiero una virtù da coltivare solo come arma contro il nemico. Stupendi gli effetti speciali di Phil Tippet (che ha diretto un mediocre sequel televisivo), plasticossimi gli interpreti principali, a rimarcare una diversità dal nemico ormai solo estetica.

QUALITA' VIDEO (9 su 10): Video 1.85:1 compresso in VC1 dalla qualità eccezionale, anche se all'inizio non e semplice capirlo. La "Colpa" di ciò è da attribuire alla particolare fotografia del film, molto "plastificata" e dai colori volutamente poco saturi, spesso "cerulei". In ogni caso, la bontà della definizione emerge fin dalle primissime scene ambientate sul pianeta degli insetti, poi in quelle nella scuola. In queste ultime, per la verità, fa capolino un certo "sfrigolìo" sul bianco degli sfondi, che tornerà anche in qualche altra scena lungo tutto il film: ma si tratta davvero di poca cosa. Come già accennato, il microdettaglio è allo stesso tempo fine e pulitissimo, tanto che certi primi piani in condizioni molto luminose (o di forte contrasto) tolgono il fiato. La pulizia generale dell'immagine è sempre da primato ed anima un quadro che, per contro, talvolta pare quasi artificiale. Anche neri e contrasto non deludono e fanno la differenza soprattutto nelle scene spaziali, di certo le migliori viste finora in HD. Durante queste sequenze, inoltre, i colori raggiungono un calore strepitoso, ed il contrasto è tale che le immagini sembrano quasi in 3d. Impossibile, almeno su un monitor da 50 pollici, scorgere difetti legati alla compressione, salvo forse qualche piccola solarizzazione. Il trasferimento, in sostanza, tocca i vertici assoluti della qualità video raggiunta finora su BD, ma non raggiunge la perfezione a causa d'una lieve "incostanza" del livello di microdettaglio, sopratutto nel secondo tempo: a ben vedere, ciò parrebbe discendere proprio dalla pellicola, dato che le variazioni hanno luogo al cambio di bobina (esattamente ogni venti minuti). Inoltre, qualche breve inquadratura è coperta da una grana molto irrealistica, che però sembra ancora una volta provenire dritta dalla pellicola. Per cui nè il predecente, tantomeno quest'ultimo "difetto" compromettono la straordinaria qualità delle immagini. Per la cronaca, il video di Starship Troopers era un riferimento assoluto già in DVD: oggi lo è anche in Bluray.

QUALITA' AUDIO (8 su 10): L'audio italiano (Dolby Digital 5.1 o DTS) non è forse a livello del video ma si lascia apprezzare su più frangenti. Innanzitutto il volume di registrazione è più che adeguato, nonostante all'inizio la "spinta" non sembri delle più prorompenti. Il fronte anteriore è molto ampio e svolge un ottimo lavoro sia nel riprodurre le musiche che nel dispensare gli effetti più dirompenti (spari o esplosioni). Nelle molte scene concitate, l'ambienza frontale e posteriore si molto ampia, talvolta quasi "distante". In questi casi, anche il fronte posteriore lavora come si deve, grazie ad effetti attivi molto netti, sebbene non frequentissimi, come d'altronde i panning. Pulitissime le medie frequenze, buoni gli alti: i bassi, tuttavia, sono qualche volta "gommosi", mentre in un paio di occasioni fin troppo accentuati, con conseguenti fenomeni di "clipping" (o, se vogliamo, delle lievi "pernacchie" nella riproduzione). Le voci sul canale centrale suonano piene e nitide, si amalgamano molto bene nella scena sonora e non producono mai distorsioni, anche se in certe scene sono lievemente "inscatolate". Eccellente l'apporto del subwoofer, "secco" e privo di sbavature. In definitiva, si tratta d'una colonna sonora non fra le più memorabili per dinamica, ma sempre funzionale alla spettacolaità delle immagini, dotata di almeno tre passaggi eccezionali (il primo sbarco sul pianeta degli insetti, l'attacco al fortino e la battaglia finale) e quasi sempre più precisa che fracassona.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): Gli extra dell'edizione Bluray provengono, in buona parte, dalla prima versione americana in DVD, risalente al 1998. Gli stessi poi "riciclati" nella riedizione italiana in DVD di non molto tempo fa. Dal menù principale (rappresentato con una scarna animazione del sistema solare alieno) si può accedere ad una featurette promozionale di circa 8 minuti, 5 scene eliminate (che "intorbidiscono" parecchio il triangolo amoroso fra i protagonisti del film), due brevi sequenze test con gli attori Casper Van Dien e Denise Richards, tre sequenze che mostrano la progressione degli effetti speciali (commentate da Paul Verhoeven) e il teaser trailer. Ci sarebbe anche una tristissima selezione di tre "scene top", di cecchigoriana memoria: ma è meglio stendere un velo pietoso. La dotazione è senza dubbio sufficiente, ma lascia con l'amaro in bocca, se si pensa che in America è uscita da tempo una riedizione a due DVD che include, fra le altre cose, nuovi documentari sul dietro le quinte e sugli effetti speciali.

link a recensioni esterne:
Forum Avmagazine (Bluray Italiano)
Avforum (Bluray Inglese)
Forum Highdefdigest (Bluray Inglese)
Home Theater Hifi (Bluray Inglese)

Scheda del film
Imdb

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è una brutta inesattezza sulla rece dei contenuti extra:
"si possono (sic!) accedere ad una traccia di commento di Paul Verhoeven": di questa traccia (presente sul DVD) purtroppo non c'è.... traccia.
La cosa è gravissima e dovrebbe far abbassare di almeno un punto la valutazione. Inoltre potrebbe indurre in errore eventuali acquirenti. Saluti. Lolly

DartBadio ha detto...

Grazie mille per la segnalazione! Probabile che all'epoca mi sia confuso con gli extra del DVD americano. Avrei dovuto verificare meglio.

Ora correggo il testo ;)