martedì 13 novembre 2007

Déjavù - Corsa contro il tempo (Déjavù)


FILM: Discreto Thriller di Tony Scott che mescola azione, terrorismo e viaggi nel tempo. La premessa (una super-telecamera che mostra il passato viene usata dall'FBI per prevenire attentati) è assurda, e, come al solito in questo tipo di film, le contraddizioni fra fatalismo e autodeterminazione si sprecano. Tuttavia, il ritmo è sostenuto, mentre Denzel Washington, granitico protagonista, riesce a sorreggere le anomalie d'una trama che, dagli echi "bigbrotheriani", involve nell'ossessione per il salvataggio della "bella in pericolo". Una volta tanto, però, la regia schizofrenica di Scott è adatta ai contenuti ed anzi quasi "metacinematografica", dato che sembra interrogarsi su come inquadrare la realtà prima che il suo significato svanisca. Inoltre, le scene d'azione sono roboanti e ben costruite (su tutte, l'inseguimento automobilistico nelle due realtà temporali), mentre il finale è concitato, e stravolge il ruolo di vittima incredula e "profeta" che deve convincerla dell'imminente catastrofe. Curiosa la presenza di Jim Caviziel, che smessi i panni del Cristo gibsoniano torna come bombarolo nazistoide, e sconvolgente quella di Val Kilmer, così bolso e gonfio da sembrare lui una bomba in procinto d'esplodere. Ovvie, ma un po' ambigue, le suggestioni post 11 settembre del film: in particolare, verso un'incertezza che impedisce di capire se la minaccia terroristica non si concretizzi perchè sventata o inesistente.

QUALITA' VIDEO (9,5 su 10): Il video 2.35:1, compresso in VC1 e stipato su un Bluray da 50 gigabyte, sfiora i massimi livelli del supporto. Il merito va senza dubbio ad un trasferimento privo di difetti (salvo forse un lievissimo edge enhancement in qualche passaggio), all'ottimo contrasto delle immagini e ad una definizione fra le più taglienti mai viste nella storia dell'home video. In questo senso, i primi dieci minuti di film sembrano una "demo" delle qualità del master: si susseguono, senza sosta, totali "metropolitani", piani medi e ravvicinati d'un ponte ricolmo di travi, riprese sull'acqua e primi piani di persone, tutti iper nitdi e dettagliati, come nelle migliori possibilità dell'HD. In seguito, il livello si mantiene altrettanto alto, rilanciando, anzi, con i primi piani di Denzel Washington, e le riprese nel "centro di controllo", zeppo d'apparecchiature elettroniche e monitor. Ottima anche la resa delle molte scene notturne, che sembrano in 3d, e delle "fiammate" che costellano diverse scene d'azione. La fotografia, comunque, è abbastanza "cupa" e virata su tonalità verdastre o arancioni che però sono riprodotte con grande compattezza e calore, laddove richiesto. Il livello del nero è sempre molto elevato, anche se in qualche scena l'accompagna un po' di grana, mentre, come già detto, il contrasto è sempre al top. Impossibile scorgere artefatti di compressione, pixellamenti o solarizzazioni, mentre in rarissimi casi si nota una strano contorno, verde o rosso, attorno alle sagome delle persone. In un certo senso, è come se, in tali occasioni, le componenti RGB dell'immagine non fossero perfettamente sovrapposte, anche se il difetto (minuscolo e in pochissime inquadrature) potrebbe benissimo discendere sempre dalla fotografia originaria, "ruvida" e "sfasata" come in tutti gli ultimi film di Scott. Inoltre, a voler cercare un altro pelo nell'uovo, la grana di certe sequenze scure sembra pulsare leggermente, sebbene anche in questo, caso è impossibile capire se l'anomalìa provenga dalla pellicola originaria, o da un'"interazione" fra lettore e display. Per il resto, comunque, è davvero impossibile muovere critiche alla resa video di questo Bluray, che ad ogni inquadratura lascia a bocca aperta per nitidezza e incisività.

QUALITA' AUDIO (8,5 su 10): L'audio italiano DTS a datarate intero è validissimo, anche se non quanto il video. Pulizia e definizione sono più che buone, anche se l'aggressività non è da primato. Lo stesso dicasi per la vivacità dei canali posteriori, che forse potevano essere sfruttati un po' di più. Il Volume di registrazione, comunque, è nella norma, mentre il fronte anteriore è ampio, ma allo stesso tempo molto compatto: il merito va all'ottima integrazione del canale centrale, il quale riproduce voci piene, indistorte, e perfettamente inserite nella scena sonora. Gli effetti frontati suonano in modo brillante e sfruttano tutta la dinamica disponibile (anche se verso il basso si è sentito di meglio) e naturalmente non mancano i panning. Il rumore di fondo è sempre lievissimo, anche nelle scene meno roboanti, e le musiche sono riprodotte con grande sicurezza, soprattutto in gamma bassa. Naturalmente, la colonna sonora da il meglio nassimo nelle scene d'azione, sebbene quella iniziale non scuota la stanza come ci si sarebbe aspettato: molto meglio il successivo inseguimento in auto, ricco d'effetti ben distribuiti su tutti i canali, e il concitatissimo finale. In tutti questi passaggi, il subwoofer fornisce un buon supporto, mentre nel resto del film rimane in silenzio.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6,5 su 10): Dal bel menù principale (preceduto dal trailer HD delle altre uscite Buena Vista), si può accedere a cinque scene eliminate con traccia di commento opzionale (circa 14 minuti di durata), ed attivare un inserto che permette di vedere il film accompagnato dalla traccia di commento del regista, e da alcuni documentari sul dietro le quinte proposti in modalità picture in picture.

link a recensioni esterne:
AfDigitale (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVD Town (Bluray americano)
Movieweb (Bluray americano)
AVforum (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: