lunedì 26 novembre 2007

I fantastici 4 e Silver Surfer (4: rise of the Silver Surfer)


FILM: Sequel dei Fantastici 4 che introduce Silver Surfer, cioè l'ennesimo supereroe mutuato dall'universo a fumetti Marvel. Tale, nuovo personaggio, araldo d'un essere divora mondi, è senza dubbio un'aggiunta felicissima, anche se la sua tragicità quasi stona con l'atmosfera scanzonata della pellicola. Come nel prototipo, infatti, I protagonisti sono più impegnati a gestire la proria fama che non a salvare il mondo, con l'aggravante d'un matrimionio, fra Reed/uomo di gomma e Susan/donna invisbile, non solo "incelebrabile", ma circondato da un gossip che ha messo in secondo piano i cataclismi provocati dal Silver Surfer. Anche quest'ultimo, se non altro, agisce per amore, e infatti proprio l'amore, soprattutto quello impossibile o inespresso, si fà vacuo "fil rouge" di tutta la pellicola. A tal riguardo, si pensi anche al rapporto fra "La cosa" e la sua amante cieca (su cui il film ironizza con dubbio gusto) e a quello fra torcia umana e la militare (corteggiata e poi "rifiutata"). La pellicola di Tim Story, comunque, scorre agevolmente ed è costellata da qualche scena davvero efficace: su tutte, le apparizioni del "surfista" al Polo Nord e a Londra, nonchè il finale, ben costruito, e sorretto dagli ottimi effetti speciali. Però vanno messe in conto anche vere e proprie assurdità come la trovata dello scambio dei poteri (che sembra un espediente per mostrare il vero volto di chi interpreta "La Cosa") e il ruolo (da cattivo jamesbondiano) del dottor Doom, pervaso di un'idiozia insostenibile. Per fortuna che ad anestetizzare il senso critico accorre Jessica Alba: bellissima, anche se troppo patinata.

QUALITA' VIDEO (9,5 su 10): Compresso in AVC Mpeg-4 su un supporto a doppio strato, il video de "I Fantastici 4 e Silver Surfer" è forse il migliore proposto da FOX nell' "era" Bluray, almeno in Italia. Merito, senza dubbio, di una pellicola recentissima ed un transfer privo di difetti. La fotografia è molto incisiva e presenta qusi sempre dettagli taglientissimi. Si prendano come esempio le prime sequenze nel palazzo dei fantastici 4, o, ancora, tutto lo spezzone ambientato nella foresta (inframezzato dagli impressionanti primi piani di Silver Surfer) e infine la scena dell'interrogatorio nella base artica. Certo, in qualche scena al chiuso gli incarnati s'impastano un po', anche se ciò non abbassa il livello medio di definizione, sempre altissimo. I colori sono ben bilanciati, e più che essere sgargianti, sono molto naturali, anche quando un lieve viraggio all'ocra pervade le immagini. Appare però un pò "smorta", a livello cromatico, tutta la sequenza a Londra, come se, in qualche modo, i molti effetti speciali di quella scena ne avessero compromesso la fotografia. Nel finale, per contro, i colori sono caldissimi e, in unione ad un nero profondo (ma non cannibalizzatore di dettagli), rendono il quadro tridimensionale. Come esempio, bastino i passaggi nelle vie di Shangai, disseminate di luci e insegne. Il contrasto è molto ben bilanciato, mentre una lievissima granulosità fà capolino nelle sequenze mediamente illuminate: niente di grave, comunque, dato che si tratta d'una caratteristica della pellicola che non inficia la definizione, ed anzi, la valorizza. Impossibile rilevare segni di compressione, mentre l'edge enhancement si limita a qualche "traccia" nelle situazioni di contrasto chiaro/scuro più estreme.

QUALITA' AUDIO (8,5 su 10): L'audio italiano DTS a bitrate dimezzato svolge bene il suo lavoro, ed accompagna le immagini con un fronte sonoro vivace, compatto e potente. Il volume di registazione è nella norma e il fruscio inesistente, mentre la dinamica degli effetti, soprattutto sui canali frontali, è sempre eccellente, come eccellente a la qualità della riproduzione musicale. Il fronte anteriore è molto ampio e caratterizzato da panning sinistra/destra decisamente "spinti": tuttavia, l'immagine sonora soffre un po' al centro, a causa di voci doppiate dal volume basso, e forse anche inscatolate. Nulla di grave, comunque, considerata la pulizia timbrica e l'assenza di saturazioni. La dinamica spinge soprattutto nelle frequenze medio/basse, calde e controllate come tipico del DTS, mentre gli alti sono forse lievemente meno incisivi. La sonorizzazione delle sequenze più movimentate, comunque, è più che convincente, grazie anche all'apporto di canali posteriori sempre attivi con ambienze e panning, soprattutto fronte retro. A tal riguardo, si ascoltino i passaggi con Silver Surfer in volo, in particolar modo quelli nella foresta, a Londra e a Shangai, durante il finale. Anche la scena del matrimonio, con gli effetti delle lame dell'elicottero, riassume bene la resa potente ma non "sguaiata" di questa traccia audio.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8,5 su 10): Gli extra sono molti ed interessanti, e accessibili dal menù "a scomparsa" del Bluray. Quest'ultimo, fra l'altro, è davvero ben fatto, anche se, come tutti i menù a scomparsa, molto scomodo da utilizzare per la fruizione degli extra, dato che può essere richiamato solo mentre scorre il film. Gli speciali si aprono con quattro scene eliminate o estese della durata di circa 9 minuti: salvo quella del merchandising, sono abbastanza inutili, e per giunta dalla scarsa qualità video. Se non altro, è possibile visionarle con traccia di commento opzionale del regista. Da notare che, durante tali scene, s'alternano passaggi dal bianco e nero al colore, ma ciò non è un difetto, bensì una "marcatura" per distinguire i segmenti inediti da quelli già presenti nel film. I contenuti proseguorno con un making of diviso in due segmenti intitolati preproduction e production (18 e 28 minuti di durata), i documentari Fantasticar e Il potere cosmico (10 e 15 minuti), un breve special sulle musiche (4:40 minuti), lo speciale sul personaggio di Silver Surfer (39 minuti) e l'inserto sul make up de "La cosa", intitolato Pogettazione dei personaggi della Spectral Motion (11 minuti). Seguono 3 gallerie fotografiche e 3 trailer cinematografici del film, più due tracce di commento: una del regista Tim Story, l'altra sempre di Tim Story, del produttore e dello scneggiatore. Presenti anche due giochi interattivi che però non ho testato. Tutti i dietro le quinte sono in formato 16/9 1080p, anche se la qualità non eccelsa lascia supporre uno scaling da materiali in bassa definizione. Interessantissimi tutti gli inserti sugli effetti speciali, sul "trucco" de "La cosa" e sul personaggio di Silver Surfer, un po' meno riuscito, invece, il making of vero e proprio, che in pratica si compone di outtakes e interviste, e si ricorda giusto per l'incredibile piattaforma idraulica utilizzata per le acrobazie di Silver Surfer.

link a recensioni esterne:
Forum DVD Essential (Bluray italiano)
Forum AV Magazine (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVDfile (Bluray americano)
DVD Authorithy (Bluray americano)
DVD Town (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: