domenica 23 settembre 2007

Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhicker's Guide to Galaxy)



FILM: spassosa commedia fantascienftifica che satireggia su natura umana, filosofia, religione, politica e (non)senso della vita. Scandita da alti e bassi, punta tutto su un umorismo molto british ed effetti speciali in cui la computer grafica si fonde con saggezza all'animatronico. Strepitose alcune gag giocate sui ribaltamenti dei punti di vista, divertenti le molte citazioni e gli sfotto' agli stilemi del genere, anche se la conclusione, di vago sapore esistenzialista, e' tirata via e rende il finale irrisolto. La colpa e' del solito 'amore libera tutti', alibi troppo facile per una pellicola che, anche se comica, e' giocata tutta sul conflitto fra 'vivere' e 'pensare'.

QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): Questo è il primo film in Bluray che vedo con il mio impianto, per cui non sarò molto obiettivo nel descriverne la qualità. Il video 2.35:1 (AVC Mpeg4) m'è parso davvero limpido, luminoso e, soprattutto, definito. Il microdettaglio s'attesta su livelli eccezionali, il nero è profondo ed i colori sono vivacissimi. Questi ultimi sono abbastanza artificiali ma si tratta d'una precisa scelta di fotografia. Presente una certa grana nelle scene meno luminose, da imputare però alla pellicola e non certo alla compressione, mai invasiva. La profondità di alcune scene molto scure è stupefacente (il processo con i Vogon), al punto che la trama della pelle dei protagonisti sembra quasi in 3d. Purtroppo, nell'ultima parte del film compaiono alcune orrende posterizzazioni del bianco (quattro volte nella sequenza all'ufficio "reclami" dei vogon): tuttavia, succede lo stesso con il DVD visionato sul computer, per cui deduco si tratti di un problema della pellicola, o del telecinema. Inoltre, in alcune sequenze sempre nell'ultima parte del film, il dettaglio diviene meno incisivo, tanto che il quadro, complice la grana, perde un poco di compattezza, diventando appena più "fumoso". In ogni caso, l'esperienza visiva, arricchita anche da molti campi lunghi di "qualità demo", è davvero appagante, ed anni luce avanti a quella "vissuta" con il DVD.

QUALITA' AUDIO (8 e 1/2 su 10): L'audio italiano (Dolby Digital 5.1 e DTS) è potentissimo e molto definito. Il fronte anteriore è compatto ed al contempo ampio, il canale centrale è molto pulito (anche se i dialoghi sono un po' più bassi degli effetti), mentre i laterali danno vita a marcatissimi effetti stereofonici. Le musiche sono riprodotte con grande sicurezza (basti il brano nei titoli di testa) e la gamma mediobassa degli effetti non delude mai. Precisissima la stereofonia posteriore, che segue l'azione del film con ogni genere di panning, e sempre efficace il compendio del subwoofer. In nessun caso è possibile rilevare distorsioni, sia nei dialoghi che negli effetti. Raramente capita di sentire un audio del genere con il "semplice" DVD: merito dei bitrate più elevati.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (4 e 1/2 su 10): Non visionati: sono presenti tre scene eliminate, due scene "davvero eliminate" (dovrebbero essere due gag a sfondo filosofico) ed l'inserto "un'altra guida: l'uomo e il pesce". Pochino, rispetto al DVD inglese che aveva anche tracce di commento, 2 making of e un "sing along".

link a recensioni esterne:
AfDigitale (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVDfile (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: