lunedì 21 luglio 2008

Aeon Flux (Import Usa)

FILM: Fanta/action di matrice antiutopistica, tratto dall’omonima serie animata prodotta da MTV. La trama narra le gesta d’una guerriera anarchica (la Aeon Flux del titolo) impegnata, assieme ad un gruppo d'insurrezionalisti, a rovesciare il regime dei fratelli Goodchild su Bregna, unica città-stato sopravvissuta ad un misterioso olocausto virale. Le peculiarità della serie originaria (10 micro-episodi) spaziavano dall’ambiguità al ritmo ipnotico, fino all'intersezione fra i piani temporali, spirituali e cibernetici dell'esistenza: ma è inutile dire che, di cotanta audacia (culminante nella morte della protagonista al termine d'ogni episodio), nel film ci sono solo i residui, assieme alla passione amorosa fra gli antagonisti Aeon Flux e il governatore Trevor Goodchild (interpretati, rispettivamente, da Charlize Theron e Marton Csokas). L'opera di Karyn Kusama, comunque, non è troppo banale e, soprattutto, evita sconfinamenti nel videoclip o nell’estetica da videogame: merito del buon mix fra azione e sensualità, a cui s’aggiungono la regia delicata, una luminosità da “utopia antibladerunneriana” e la stilizzazione architettonica felicissima. Quest’ultima, assieme all’impronta bioorganica della tecnologia, conferisce un’atmosfera irreale e che fa assomigliare la pellicola ad una “memoria latente”, tipo quelle post sogno. Non a caso, la stessa Bregna sembra come racchiusa in uno "snow-globe", mentre i personaggi sono cristallizzati in un presente all’apparenza idilliaco ma in cui fanno capolino memorie sempre più inquietanti. Tale immaginario, comprendente mondi virtuali e innesti bionici, si sposa bene al tema di fondo che è infatti la necessità di ricordare il passato, o, in altri termini, di svegliarsi dall’illusione che il regime ha imposto, per riappropriarsi d’una imprescindibile transitorietà “biologica”. E, naturalmente, della libertà. Peccato solo che la sceneggiatura trascuri la caratterizzazione dei personaggi e prenda un granchio clamoroso quando accosta memoria e codice genetico, salvandosi in calcio d’angolo per l’alto valore “esistenziale” attribuito alla fandonia. Non piglia granchi, invece, l’erotismo incalcolabile di Charlize Theron, che nei panni d'Aeon Flux trasforma ogni gesto in ammiccamento sessuale, "vellutando" persino le scene d’azione più canoniche. Apprezzabili sono anche l’idealismo non “boccalone” e la corporeità della pellicola, “finta” per necessità ma non plasticosa, ed incline pure al sangue. Alla fine, però, tutto ciò non basta a rendere “Aeon Flux” meno anonimo, tanto che, dopo la visione, esso stesso rischia di diventare una “memoria latente”, seppur abbastanza insolita.

QUALITA' VIDEO (9 e 1/2 su 10): Le immagini 2.40:1 di questo bluray a strato singolo sono uno spettacolo, almeno su un display da 50 pollici come quello utilizzato per la prova. Nonostante l’algoritmo di compressione sia il vetusto Mpeg2, nitidezza e dettaglio del quadro sono di livello stratosferico ed aggiungono al film uno strato d’informazioni del tutto assente nella pur ottima controparte in DVD. Fin dalla prima inquadratura di Aeon (nella scena della mosca) emergono subito la magnifica porosità degli incarnati, oltre alla sottigliezza dei contorni e la spiccata sensazione di tridimensionalità. Subito dopo, fanno capolino colori brillantissimi (nonostante la palette tendente un po’ al blu e all’arancio), ed un contrasto calibrato alla perfezione. Quest’ultimo, infatti, rende le immagini sempre molto accese ma non brucia mai i bianchi e, soprattutto, non lascia che i neri (profondissimi) mangino dettaglio. Tutta la prima parte del film è una lunga demo delle capacità dell’alta definizione: S’osservino, ad esempio, primi piani e campi lunghi del prologo e quindi il contatto “mentale” fra Aeon e il capo dei ribelli, in cui emergono bianchi limpidissimi ed un’estrema pulizia dei volti. Ma si fanno notare anche la sequenza nel “giardino” e, subito dopo, quella in teatro, dove gli incarnati sono caldissimi e taglienti. Ovviamente, però, anche nel resto del film la qualità resta altissima ed anzi sorprende per la costanza di messa a fuoco e nitidezza, entrambe senza la minima sbavatura. Basti pensare alla sequenza nella serra, “setosa”, compatta e con bellissime sfumature blu, o a tutta l’imboscata conclusiva, d’una nitidezza che fuoriesce dallo schermo. Senza contare le varie sequenze delle “riunioni” (nella sala con le colonne e le poltrone rosse), graziate da una precisione ed una “robustezza” delle tinte con pochi eguali. Nonostante l’origine digitale del film, l’immagine ha una trama straordinariamente cinematografica ed è coperta da una grana iperfine che aumenta ancora di più la sensazione di dettaglio. L’effetto è pregevolissimo, salvo forse in qualche passaggio con colori accesi, dove emerge un lieve rumore video. A voler essere pignoli, in qualche inquadratura si nota una consistenza più “pastosa” dei volti (es. l’incontro fra Aeon e la sorella), anche se solo per le particolari condizioni di ripresa e fotografia. La fase ambientata nella prigione (che è in condizioni estreme di luminosità) mette in evidenza anche un certo livello d’edge enhancement, comunque mai allarmante, mentre alcune aree di colore molto vaste e uniformi presentano qualche lieve posterizzazione (effetto caratterizzato da sfumature non graduali di colore). Niente di terribile, anche se, su diagonali “da videoproiettore” (100 pollici in su) quest’ultimo difetto potrebbe farsi più evidente. In ogni caso, va precisato come sia le posterizzazioni che le “aureole” da Edge enhancement si contino sulla punta delle dita e, almeno su un display da 50 pollici, non guastino una resa video che esalta dal primo all’ultimo fotogramma.

QUALITA' AUDIO (9 su 10): L’audio inglese DTS a 1,5 Mbit è spettacolare quasi quanto l’immagine e si caratterizza per un alto volume di registrazione, la pienezza dei bassi sui canali principali e il mix particolarmente vivace. Quest’ultimo, anima le scene più movimentate con ambienza ed effetti attivi anche sui canali posteriori, e satura l’ambiente d’ascolto con un’energia esemplare. Come prevedibile, data la premessa, il fronte anteriore è ampio e separatissimo e conta su panning iperspettacolari. La nitidezza degli effetti laterali è sempre ottima e priva di distorsioni. Inoltre, conta su mediobassi molto violenti ma assolutamente non fastidiosi. Allo stesso modo, il canale centrale è inserito in maniera compatta nella scena sonora e presenta voci molto “solide” ma delicate. Su tutte, in particolare, stupisce proprio quella della protagonista Charlize Theron, definita e “piena” fin dal prologo narrato in fuori campo. Il livello di fruscio è bassissimo anche nei passaggi molto silenziosi, cosicché i più minuscoli effetti d’ambienza emergono con grande realismo, mentre la riproduzione musicale spicca per calore ed ampiezza. I canali posteriori sfoggiano la stessa dinamica aggressiva dei canali frontali e in più stupiscono con panning (fronte retro o destra sinistra) d’una precisione millimetrica. S’ascoltino, ad esempio, quelli con la mosca durante la prima scena, o quelli durante l’attacco al centro di comunicazione. Il risultato è davvero emozionante ed impreziosito da un sound design ricco di “sperimentazioni”, come tipico dei film di fantascienza più curati. Sempre i canali posteriori, poi, intervengono con qualche effetto vocale ed aggiungono ulteriori deflagrazioni nelle scene d’azione (es. durante l’attraversamento del giardino, nello scontro a casa di Trevor e nella scena col dirigibile): il tutto sempre con una separazione ed un senso di “distanza” sbalorditivi. Il subwoofer rende tellurici i “botti” più spettacolari ma rinforza, senza la minima sbavatura, anche le scene con la sola ambienza (es. durante la fuga in metropolitana). In ogni caso, questa di Aeon Flux è la tipica traccia audio che si potrebbe ascoltare anche a sub spento, tanto è pronunciata la capacità dei canali principali di saturare il locale d’ascolto. Peccato solo per un’ impostazione tonale lievemente “cavernosa”, che fa sembrare l’audio un po’ meno “caldo” rispetto a quello di titoli come X-men 3 o Resident Evil Apocalypse: ma davvero si tratta d’un pelo nell’uovo, in confronto alla resa generale.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): Racchiusi in un bel menù principale animato con scene del film, gli extra sono buoni ma non eccezionali. A conti fatti, si tratta degli stessi contenuti già inclusi nelle passate edizioni americane su HDDVD e DVD ma assenti nella versione su DVD italiano edito dalla 01. In dettaglio, trovano posto:

Traccia di commento della protagonista Charlize Theron e della produttrice Gale Anne Hurd.

Traccia di commento degli sceneggiatori Phil Hay e Matt Manfredi.

Featurette “Creating the world: Aeon Flux” (21 min.)

Featurette “The locations of Aeon Flux” (15 min.)

Featurette “The stunts of Aeon Flux” (9 min.)

Featurette “The costume design workshop of Aeon Flux” (14 min.)

Featurette “The craft of the set photographer on Aeon Flux” (4 min.)

Trailer cinematografico

Preview

La featurette principale è piuttosto interessante e testimonia, con ricchezza di dettagli, il passaggio dal cartone animato al film. Inoltre, presenta molti piacevoli stralci di dietro le quinte, considerazioni non banali sull’aspetto del film e svariate interviste ai protagonisti. Anche l’inserto sulle location si difende bene, visto che svela molti gustosi retroscena sugli edifici berlinesi utilizzati come set, mentre stupisce quello sugli stunts, dove emerge la duttilità d’una Charlize Theron iper atletica. La featurette sui costumi, invece, è abbastanza noiosa, mentre la “clip” sul fotografo di scena è originalissima (dato che tale figura viene presa raramente in considerazione nei documentari) ma davvero troppo breve. Tutte e cinque le featurette sono in definizione standard e vantano una qualità video buona. Trailer e preview dei Bluray Paramount, invece, sono in HD ed hanno un video eccellente. Tutti gli extra, escluse le tracce di commento, includono sottotitoli in inglese, spagnolo e francese.

link a recensioni esterne:
Forum AV Magazine (Bluray americano)
DVD Talk (Bluray americano)
DigitalAudioVideo (Bluray americano)
DVD Town (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: