sabato 1 gennaio 2011

Gladiator - 10th Anniversary Edition (Il Gladiatore - import NL)



FILM: Un'odis­sea vi­sce­ra­le di ca­du­ta in di­sgra­zia e ri­scat­to, vi­sta con l'oc­chio este­tiz­zan­te di Rid­ley Scott e "vis­su­ta" da un Rus­sel Cro­we per­fet­to. Si svol­ge nel­la Ro­ma im­pe­ria­le di Mar­co Au­re­lio ma igno­ra l'ade­ren­za sto­ri­ca (pie­ga­ta a esi­gen­ze dram­ma­tur­gi­co spet­ta­co­la­ri). In com­pen­so, tra­vol­ge i sen­si con l'epo­pea di Mas­si­mo De­ci­mo Me­ri­dio, ge­ne­ra­le tra­di­to dal fi­glio dell'im­pe­ra­to­re, Com­mo­do, e co­stret­to a "ri­na­sce­re" co­me Gla­dia­to­re: per ven­di­car­si e ri­con­giun­ger­si spi­ri­tual­men­te al­la fa­mi­glia, fat­ta tru­ci­da­re da Com­mo­do do­po ave­re uc­ci­so lui stes­so il pa­dre Mar­co Au­re­lio. La con­fe­zio­ne è hol­ly­woo­dia­na e piut­to­sto "di­gi­ta­le", le ap­pros­si­ma­zio­ni ma­cro­sco­pi­che: tut­ta­via, la tra­ge­dia di Mas­si­mo toc­ca nel pro­fon­do e su­pe­ra ogni pa­ti­na­ta mi­sti­fi­ca­zio­ne. Inol­tre, sfrut­ta ar­che­ti­pi ef­fi­ca­ci (ono­re, giu­sti­zia, in­te­grità, ri­val­sa) ed im­me­de­si­ma lo spet­ta­to­re nel­la più se­mi­na­le del­le pa­ra­bo­le, cioè quel­la dell'eroe che lot­ta per ri­tor­na­re a ca­sa. La re­gia è mu­sco­la­re e col giu­sto ap­por­to te­sto­ste­ro­ni­co, men­tre l'epi­ca de­bor­da fi­no al ruo­lo chia­ve dell'ul­tra­ter­re­no. L'ul­tra­ter­re­no, in­fat­ti, è per Mas­si­mo la nuo­va ca­sa da rag­giun­ge­re ed ema­na­zio­ne d'un sen­so mo­ra­le di­vi­no. La fo­to­gra­fia è me­ra­vi­glio­sa­men­te fa­sul­la e idea­liz­za bat­ta­glie, pae­sag­gi, o gli stes­si at­to­ri. In più, im­mer­ge in un'at­mo­sfe­ra fra l'oni­ri­co e il "fu­tu­ri­bi­le", con qual­che in­cur­sio­ne nel vi­sio­na­rio. Cro­we in­di­men­ti­ca­bi­le: af­fron­ta il mon­do col di­stac­co di chi co­no­sce la cor­ru­zio­ne (quel­la di Com­mo­do, che ha as­sas­si­na­to il pa­dre e schia­viz­za­to la so­rel­la). Però man­tie­ne una no­biltà fer­rea e quan­do ot­tie­ne la sua ven­det­ta, con un per­cor­so an­che "me­dia­ti­co", su­bli­ma nel mi­to un'in­vin­ci­bi­lità da "im­mor­ta­le già mor­to": ri­scat­tan­do se stes­so, Mar­co Au­re­lio e un mon­do de­ca­du­to. Do­po l'ul­ti­mo duel­lo, in to­no mi­no­re e con va­ri sim­bo­li­smi, è dif­fi­ci­le non com­muo­ver­si, ma si vie­ne con­so­la­ti dal trans­fer de­fi­ni­ti­vo nell'ul­tra­ter­re­no (gran fur­ba­ta però in­se­ri­ta be­nis­si­mo). E da un trion­fo del­la giu­sti­zia mai così li­be­ra­to­rio, da ascri­ve­re nel­la "non-sto­ria" scot­tia­na fat­ta di pas­sio­ne, scon­tri leg­gen­da­ri e re­to­ri­ca se­du­cen­te. Le mu­si­che di Hans Zim­mer sot­to­li­nea­no l'asce­sa di Mas­si­mo co­me se pro­ve­nis­se­ro dall' "Ely­sium", esal­tan­do ad ogni pas­sag­gio adre­na­li­ni­co. I com­pri­ma­ri, in­fi­ne, so­no tut­ti ec­ce­zio­na­li: dal­la so­rel­la di Com­mo­do (una splen­di­da Con­nie Niel­sen), al­lo schia­vi­sta "men­to­re" (Oli­ver Reed, mor­to du­ran­te le ri­pre­se e "re­su­sci­ta­to" in di­gi­ta­le). Sen­za con­ta­re le fi­gu­re car­di­ne nel­la vi­cen­da di Mas­si­mo, cioè l'im­pe­ra­to­re Mar­co Au­re­lio (in­ter­pre­ta­to da Ri­chard Har­ris) e lo stes­so Com­mo­do (Joa­quin Phoe­nix, nel suo ruo­lo più si­gni­fi­ca­ti­vo): ri­spet­ti­va­men­te, il pa­dre spi­ri­tua­le da ven­di­ca­re e una "ne­me­si" di con­sa­pe­vo­le inet­ti­tu­di­ne, la cui sma­nia di gran­dez­za ha se­gno op­po­sto all'im­mor­ta­lità di chi, co­me Mas­si­mo, è do­vu­to mo­ri­re nel pro­fon­do.


Nota: il Blu-Ray prin­ci­pa­le in­clu­de due ver­sio­ni del film, cioè quel­la ci­ne­ma­to­gra­fi­ca da 154 mi­nu­ti e quel­la este­sa da 169. L'edi­zio­ne este­sa è ot­te­nu­ta con la tec­ni­ca del seam­less bran­ching ed è in­te­ra­men­te dop­pia­ta in ita­lia­no. Le sce­ne ag­giun­ti­ve so­no ab­ba­stan­za su­per­flue e a vol­te per­si­no dan­no­se: al­cu­ne, in­fat­ti, con­trad­di­co­no il ca­rat­te­re dei per­so­nag­gi, al­tre di­la­ta­no gli in­tri­ghi se­con­da­ri. Lo stes­so Rid­ley Scott ha "di­sco­no­sciu­to" la ver­sio­ne lun­ga del film e in­di­ca­to co­me de­fi­ni­ti­vo il mon­tag­gio ci­ne­ma­to­gra­fi­co.





QUALITA' VIDEO (10 su 10): Il Gla­dia­to­re era già usci­to in Blu-Ray nel 2009 ma con un trans­fer vi­deo ro­vi­na­to da fil­tri di­gi­ta­li qua­li DNR (ri­du­zio­ne di­gi­ta­le del ru­mo­re) ed ed­ge en­han­ce­ment (ac­cen­tua­zio­ne dei con­tor­ni). L'uso di ta­li fil­tri ave­va pro­dot­to un'im­ma­gi­ne "ce­ro­sa", sen­za mi­cro­det­ta­glio e ca­rat­te­riz­za­ta da spes­si con­tor­ni bian­chi o ne­ri. Quin­di un'im­ma­gi­ne ben al di sot­to del­lo stan­dard Blu-Ray e, pri­ma an­co­ra, del­la pel­li­co­la ci­ne­ma­to­gra­fi­ca. L'edi­zio­ne qui re­cen­si­ta ri­sa­le in­ve­ce al lu­glio del 2010 e con­ta su un nuo­vo ma­ster vi­deo ot­te­nu­to da Uni­ver­sal scan­sio­nan­do il ne­ga­ti­vo a ri­so­lu­zio­ne 4k. Il ma­ster è sta­to poi com­pres­so con al­go­rit­mo AVC mpeg 4 sen­za uso evi­den­te di fil­tri. Il ri­sul­ta­to la­scia a boc­ca aper­ta: il vi­deo di que­sto nuo­vo Blu-Ray, in­fat­ti, van­ta fin da su­bi­to una ni­ti­dez­za in­cre­di­bi­le ed un im­pat­to fra i più "ci­ne­ma­to­gra­fi­ci". Le im­ma­gi­ni pre­sen­ta­no una pia­ce­vo­le tra­ma "ana­lo­gi­ca" e stu­pi­sco­no per fi­nez­za del det­ta­glio. I con­tor­ni so­no net­ti e ta­glien­ti, le tex­tu­re van­ta­no par­ti­co­la­ri mi­cro­sco­pi­ci, e for­se mai ap­prez­za­ti nem­me­no al ci­ne­ma. I to­ta­li bu­ca­no lo scher­mo: si va da quel­li ini­zia­li in Ger­ma­nia, a quel­li del de­ser­to afri­ca­no, per non par­la­re del­le in­qua­dra­tu­re nel­le va­rie are­ne. In que­sti fran­gen­ti, il vi­deo mo­stra con pre­ci­sio­ne le tra­me di al­be­ri e fo­glia­me, op­pu­re del­le co­stru­zio­ni in pie­tra. E an­co­ra, en­fa­tiz­za i par­ti­co­la­ri del­le strut­tu­re in le­gno (es. le bar­ri­ca­te ini­zia­li) o dei ten­dag­gi ne­gli ac­cam­pa­men­ti. Co­me pre­ve­di­bi­le, i pri­mi pia­ni stu­pi­sco­no con te­xu­tre fac­cia­li "ra­dio­gra­fi­che". An­che in que­sto ca­so, l'ef­fet­to "ra­zor" è no­te­vo­le, tan­to che è pos­si­bi­le di­stin­gue­re ni­ti­da­men­te ogni ca­pel­lo de­gli at­to­ri: tut­ta­via, l'im­ma­gi­ne man­tie­ne an­che una com­pat­tez­za esem­pla­re, as­sie­me al­la na­tu­ra­lez­za ti­pi­ca dei film su pel­li­co­la. E' però nei cam­pi me­di che il trans­fer rie­sce ad im­por­si co­me uno dei mi­glio­ri: le fi­gu­re in­te­re, in­fat­ti, ap­pa­io­no ni­ti­de co­me non mai e so­no cir­con­da­te da sfon­di det­ta­glia­tis­si­mi, qua­si sem­pre a fuo­co e con un "so­vrac­ca­ri­co" en­tu­sia­sman­te di par­ti­co­la­ri. Per con­sta­tar­lo, ba­sta os­ser­va­re le sce­ne "pre­pa­ra­to­rie" in Ger­ma­nia, poi quel­le del viag­gio "afri­ca­no" di Mas­si­mo. Sen­za con­ta­re gli scor­ci fuo­ri del­la sua ca­sa, cer­te lo­ca­tion "ro­ma­ne" e, na­tu­ral­men­te, le bat­ta­glie nel­le are­ne, con in te­sta quel­le al Co­los­seo. Du­ran­te que­sti pas­sag­gi, le ar­chi­tet­tu­re "tra­boc­ca­no" dal­lo scher­mo, e lo stes­so fan­no i pae­sag­gi (in­cre­di­bi­li la fo­re­sta in Ger­ma­nia e la mag­gior par­te de­gli scor­ci ur­ba­ni). I par­ti­co­la­ri del ve­stia­rio sem­bra­no un ma­ni­fe­sto dell'al­ta de­fi­ni­zio­ne: si va dal­le sem­pli­ci tu­ni­che (di cui è pos­si­bi­le ve­de­re le tra­me) al­le ar­ma­tu­re. Pas­san­do per scu­di, stem­mi, el­mi, sten­dar­di, con una men­zio­ne d'ono­re al­le pel­lic­ce. Ri­spet­to al­la vec­chia edi­zio­ne, an­che l'equi­li­brio cro­ma­ti­co è cam­bia­to, a quan­to sem­bra per vo­le­re di Rid­ley Scott. Ad esem­pio, le do­mi­nan­ti blu che ca­rat­te­riz­za­va­mo il pri­mo at­to so­no ora vi­ra­te al cia­no. Nel re­sto del film, in­ve­ce, le tin­te so­no sta­te più vi­ra­te al ros­so e a vol­te al ver­de, o al vio­la­ceo. Nel com­ples­so, co­mun­que, la re­sa è ri­ma­sta cal­da, e do­mi­na­ta da to­na­lità gial­lo aran­cio, con so­lo qual­che in­tru­sio­ne di sfu­ma­tu­re più "me­tal­li­che", op­pu­re del ver­de (co­me nel­la sce­na a ca­sa di Mas­si­mo). Il ros­so è mol­to ac­ce­so, e ciò si può con­sta­re nel­le va­rie sce­ne san­gui­no­len­te. Inol­tre, non è mai ru­mo­ro­so o trop­po sa­tu­ro, co­me d'al­tron­de gli al­tri co­lo­ri. Il con­tra­sto è al­to ma sem­pre ben bi­lan­cia­to ed ac­cen­tua la tri­di­men­sio­na­lità. Il ne­ro, da par suo, è mol­to pro­fon­do e non na­scon­de det­ta­gli, sal­vo nel­le po­che si­tua­zio­ni "al li­mi­te". Ci so­no però al­cu­ne "flut­tua­zio­ni" do­ve an­che il co­lo­re sem­bra "spe­gner­si" (ad esem­pio, par­te del­la sce­na not­tur­na in Ger­ma­nia). E do­ve il det­ta­glio sul­le bas­se lu­ci sem­bra im­pa­star­si. Ta­le fe­no­me­no, co­mun­que, si con­cen­tra in al­cu­ne sce­ne nell'ac­cam­pa­men­to de­gli schia­vi e non di­stur­ba più di tan­to. Le con­di­zio­ni del­la pel­li­co­la so­no ec­cel­len­ti: i graf­fi so­no lie­vi e le spun­ti­na­tu­re, seb­be­ne pre­sen­ti (a vol­te an­che a "sca­ri­che"), so­no quel­le ti­pi­che d'una scan­sio­ne da ne­ga­ti­vo: cioè mi­nu­sco­le e tut­te bian­che. Inol­tre, e sem­pre gra­zie al­la scan­sio­ne da ne­ga­ti­vo, la sta­bi­lità del qua­dro è gra­ni­ti­ca. Co­me an­ti­ci­pa­to, la mes­sa a fuo­co è co­stan­te: cer­to non man­ca­no sce­ne ap­pan­na­te o an­che mol­to "sgra­na­te", an­che se la lo­ro pre­sen­za non di­strae mai dal­lo spet­ta­co­lo. Sul­la com­pres­sio­ne, in­fi­ne, c'è po­co da di­re. L'uni­ca tra­ma pre­sen­te sul­lo scher­mo è in­fat­ti quel­la del­la pel­li­co­la, sem­pre fi­nis­si­ma e "pun­ti­for­me". A vol­te più spes­sa, a vol­te più fi­ne, co­me sem­pre ac­ca­de col gi­ra­to in cel­lu­loi­de. Non ci so­no qua­dret­ta­tu­re, ru­mo­ro­sità ano­ma­le o fe­no­me­ni di ban­ding. L'ed­ge en­han­ce­ment, co­me an­ti­ci­pa­to, è as­sen­te e lo stes­so di­ca­si per il DNR.



Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):



Occupazione video (dir. cut): 39,1 Gb - Bitrate (video) 17,68 Mbit

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)





















Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (9 su 10): L’au­dio ita­lia­no DTS (768 kbit) è po­de­ro­so e ap­pa­gan­te: mol­to più di quel­lo, già ot­ti­mo, pre­sen­te nel­la pas­sa­ta edi­zio­ne in DVD. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è al­tis­si­mo, e la di­na­mi­ca è tut­ta im­per­nia­ta sul­le fre­quen­ze me­die, con “in­cur­sio­ni” ec­ce­zio­na­li sia sui bas­si che su­gli al­ti. L’am­piez­za del fron­te an­te­rio­re è pa­le­se fin dai ti­to­li: le mu­si­che, in­fat­ti, av­vol­go­no con si­cu­rez­za, in più so­no vel­lu­ta­te e “ca­ri­che”. Gli ef­fet­ti non so­no da me­no e fin dal­la sce­na d’aper­tu­ra stu­pi­sco­no per de­fi­ni­zio­ne e “sec­chez­za”. Mol­to spet­ta­co­la­ri, ad esem­pio, so­no il ga­lop­pa­re dei ca­val­li e il clan­go­re del­le ca­ta­pul­te, sen­za con­ta­re i si­bi­li del­le frec­ce e, so­prat­tut­to, l’im­pat­to dei mas­si in­fuo­ca­ti. In ge­ne­ra­le, i pan­ning so­no na­tu­ra­li ma mol­to pro­nun­cia­ti, men­tre le fre­quen­ze più bas­se (sia sui ca­na­li prin­ci­pa­li che sul su­b­w­foo­fer) scuo­to­no l’am­bien­te, pur man­te­nen­do una pre­ci­sio­ne so­pra la me­dia. An­che i ca­na­li po­ste­rio­ri so­no su­bi­to sfrut­ta­ti: ad esem­pio, dal­le eco del­la mu­si­ca, o da ru­mo­ri na­tu­ra­li co­me ven­to, piog­gia, tuo­ni. Ed an­co­ra, dai ru­mo­ri del­la fo­re­sta, del­le fol­le du­ran­te le bat­ta­glie e per­si­no da vo­ci “sin­go­le”. Nel com­ples­so, Il ca­na­le cen­tra­le è mol­to ben amal­ga­ma­to agli al­tri ma, co­me spes­so ac­ca­de nei dop­piag­gi ita­lia­ni, le vo­ci so­no più cu­pe e bas­se de­gli ef­fet­ti. Inol­tre, so­no più “stac­ca­te” dal­la sce­na so­no­ra e pre­sen­ta­no qual­che sa­tu­ra­zio­ne (co­mun­que non al­lar­man­te). Ta­li im­per­fe­zio­ni sul­le vo­ci non ri­guar­da­no però le sce­ne ine­di­te del film in ver­sio­ne este­sa. In­fat­ti, que­ste ul­ti­me so­no sta­te dop­pia­te al­cu­ni an­ni più tar­di e con una qua­lità mag­gio­re, an­che se il las­so di tem­po tra­scor­so per i dop­pia­to­ri (gli stes­si del film ori­gi­na­le) ha avu­to co­me con­se­guen­za un cam­bia­men­to di tim­bri­ca. Sul pia­no mu­si­ca­le, la trac­cia stu­pi­sce con la re­sa di flau­ti, ar­pe e tam­bu­ri e in ge­ne­ra­le con la di­na­mi­ca dei fia­ti (in par­ti­co­la­re le trom­be). Que­sta qua­lità si può ap­prez­za­re in tut­te le sce­ne più dram­ma­ti­che, co­me ad esem­pio quel­la in cui vie­ne uc­ci­so Mar­co Au­re­lio, o in cui Mas­si­mo fug­ge ver­so ca­sa. Ed an­co­ra, nel­le sce­ne “in­tro­dut­ti­ve”, ti­po l’ar­ri­vo a Zu­cha­bar o a Ro­ma. A li­vel­lo di pu­ra “ef­fet­ti­sti­ca”, la trac­cia sba­lor­di­sce nel­le sce­ne di bat­ta­glia: da men­zio­na­re quel­la ini­zia­le in Ger­ma­nia, poi tut­te quel­le nel­le are­ne. Il pri­mo scon­tro nel Co­los­seo sfog­gia una ple­to­ra va­stis­si­ma d’ef­fet­ti co­me scop­pi, ur­ti me­tal­li­ci, gri­da del­la fol­la, com­pre­si i co­ri po­st-scon­tro de­di­ca­ti a Mas­si­mo. In più, in­te­gra per­fet­ta­men­te le mu­si­che (le vo­ci mol­to me­no, pur­trop­po) e mol­la qual­che “col­po bas­so” da far spo­sta­re la pol­tro­na. Da non di­men­ti­ca­re an­che le pri­me bat­ta­glie a Zu­cha­bar, con ef­fet­ti del­le ar­mi che fan­no il gi­ro di tut­ti i dif­fu­so­ri. In­fi­ne, re­sta­no nel­la me­mo­ria lo scon­tro con il “cam­pio­ne” e le ti­gri (pie­no di clan­go­ri ed ef­fet­ti sec­chis­si­mi), non­ché la ri­bel­lio­ne fi­na­le. L’ul­ti­ma par­te del film è più cal­ma, però non me­no ef­fi­ca­ce nel con­vo­glia­re suo­ni d’am­bien­za sui ca­na­li po­ste­rio­ri: ma­ga­ri an­che mi­nu­sco­li ma mol­to pre­ci­si, at­ti­vi e rea­li­sti­ci. Il for­te im­pat­to del­la trac­cia por­ta an­che del fru­scìo che però non è mai fa­sti­dio­so e che è al­lo stes­so tem­po in­di­ce dell’ot­ti­ma ni­ti­dez­za del suo­no. Il su­b­woo­fer, co­me già ac­cen­na­to, so­no­riz­za con una po­ten­za straor­di­na­ria ma non è mai “in­va­den­te”. I suoi in­ter­ven­ti si li­mi­ta­no agli ef­fet­ti che lo ri­chie­do­no: ad esem­pio i “bot­ti” ini­zia­li e quel­li nel­le are­ne (con pic­chi in­cre­di­bi­li al co­los­seo). Op­pu­re cer­ti ef­fet­ti nel­le se­quen­ze “vi­sio­na­rie”, o ru­mo­ri at­mo­sfe­ri­ci (il bre­ve tem­po­ra­le). In più, sem­pre il su­b­woo­fer rin­for­za le mu­si­che: da quel­le ini­zia­li a quel­le “di viag­gio”, fi­no al­lo stu­pen­do bra­no pre-fi­na­le, “Ely­sium”, che pre­ce­de la mor­te di Mas­si­mo ed ha una re­sa de­li­ca­ta ma mol­to “de­ci­sa”.



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Confronto DVD - Blu-Ray dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (9 e 1/2 su 10): Gli ex­tra so­no gli stes­si del­la pas­sa­ta edi­zio­ne ita­lia­na in dop­pio Blu-ray. Non so­no sta­ti ag­giun­ti con­te­nu­ti si­gni­fi­ca­ti­vi ma po­co im­por­ta, per­chè la quan­tità di fil­ma­ti, fo­to e in­ser­ti in­te­rat­ti­vi era già in­cre­di­bil­men­te esau­sti­va. L'elen­co de­gli ex­tra è il se­guen­te:


DISCO 1:

Versione cinematografica del film (154 min.)

Commento audio di Ridley Scott

Versione estesa del film (169 min. )

Introduzione e commento audio di Ridley Scott

Modalità interattiva di visione U-control "Le pergamene della conoscenza"

Modalità interattiva di visione U-control "Visioni dai Campi Elisi"


DISCO 2:

Visioni dai Campi Elisi: Portale argomenti

Documentario "Forza e onore: la creazione del mondo del Gladiatore" , suddiviso in:

- La storia degli scribi (sviluppo e storia) (SD, 34 min. 04 sec.)

- Gli strumenti di guerra (armi) (SD, 12 min. 56 sec.)

- Gli abiti del regno (costumi) (SD, 19 min. 41 sec.)

- Il calore della battaglia (diari di produzione) (65 min. 55 sec.)

- Ombre e polvece (la resurrezione di Proximo) (24 min. 32 sec.)

- La gloria di Roma (effetti visivi) (20 min. 12 sec.)

- Echi di eternità (lancio e impatto) (18 min. 26 sec.)

Modalità di visione avanzata del documentario con link alle scene

Sezione "Immagini e design" , comprendente:

- Sezione "Scenografia" , suddivisa in:

- - ABC sulla scenografia: Arthur Max

- - Galleria della scenografia 1:

- - - Germania

- - - Zuchabar

- - - Illustrazioni della scenografia

- - - Reggia imperiale e dintorni

- - - Arena dei Gladiatori di Proximo

- - - Strade ed esterni

- - - Case ed interni

- - Galleria della scenografia 2:

- - - Arte concettuale

- - - Interno

- - - Esterno

- Sezione "Gli storyboards" , suddivisa in:

- - Documentazione degli storyboards: Sylvain Despretz

- - Confronti multiangolari:

- - - Il fronte di battaglia in Germania

- - - La lotta con la catena

- - - La battaglia di Cartagine

- - Archivio degli storyboards:

- - - Ridleygrammi

- - - La battaglia in Germania

- - - La fuga e il viaggio di Massimo

- - - Zuchabar e la lotta con la catena

- - - Lotta con il rinoceronte

- - - La battaglia di Cartagine

- - - Lotta con la zebra

- - - Lotta con la tigre

- - - Massimo contro Commodo

- - - Due finali: Proximo e Juba

- - Galleria della scenografia:

- - - Massimo

- - - Commodo

- - - Lucilla

- - - Proximo

- - - Gladiatori

- - - Marco Aurelio, senatori e cittadini

- - Gallerie fotografiche:

- - - Galleria fotografica 1:

- - - - Germania

- - - - Zuchabar

- - - - Illustrazioni della scenografia

- - - - Reggia imperiale e dintorni

- - - - Arena dei Gladiatori di Proximo

- - - - Strade ed esterni

- - - - Case ed interni

- - - Galleria fotografica 2:

- - - - Colosseo

- - - - La battaglia di Cartagine

- - - - La lotta con le tigri

- - - - I sotterranei e la battaglia finale

- - - - Riprese scpeiali: ritratti promozionali

- - - - ABC sulle armi: Simon Atherton

Sequenze abbandonate e scene eliminate (con il commento opzionale di Ridley Scott ed altri):

- Grafica alternativa del titolo (SD, 1 min. 52 sec.)

- Visione del sangue (SD, 2 min. 16 sec.)

- Lotta con il rinoceronte (SD, 4 min. 14 sec.)

- Scegli la tua arma (SD, 48 sec.)

- La cassa del tesoro (SD, 7 min. 12 sec.)

Sezione "Gli archivi aureliani" , comprendente:

- Il making of di Gladiator (SD, 25 min. 3 sec.)

- I giochi del Gladiator: lo sport violento dei romani (SD, 50 min. 4 sec.)

- Hans Zimmer: la colonna sonora del Gladiator (SD, 20 min. 42 sec.)

- Una serata con Russel Crowe (SD, 27 min. 15 sec.)

- Massimo versione integrale: tra una ripresa e l'altra con Russel Crowe (SD, 8 min.)

- Il mio diario del Gladiatore, di Spencer Treat Clark

- Esplorazione degli effetti visivi: Germania e Rusia (SD, 23 min. 50 sec.)

- 20 trailer cinematografici

- 2 spot televisivi

Le mo­da­lità di vi­sio­ne U-con­trol con­sen­to­no l'ac­ces­so a mi­cro­fea­tu­ret­te, op­pu­re di mar­ca­re le sce­ne del film per poi ve­de­re ex­tra ad hoc sul se­con­do di­sco. Do­cu­men­ta­ri e fea­tu­ret­te so­no in­cre­di­bil­men­te esau­sti­vi e trat­ta­no ogni aspet­to im­ma­gi­na­bi­le del die­tro le quin­te. Par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne vie­ne de­di­ca­ta al­la ge­ne­si del­la sce­neg­gia­tu­ra: ma mol­to in­te­res­san­ti so­no an­che le par­ti sull'al­le­sti­men­to di set e lo­ca­tion. Qua­si tut­ti gli at­to­ri ven­go­no in­ter­vi­sta­ti, e con es­si an­che i pro­dut­to­ri, buo­na par­te del ca­st tec­ni­co ed ov­via­men­te il re­gi­sta Rid­ley Scott. Que­st'ul­ti­mo, in par­ti­co­la­re, for­ni­sce mol­ti det­ta­gli sul­le tec­ni­che di ri­pre­sa, e sul­la fo­to­gra­fia. Co­me pre­ve­di­bi­le, am­pio spa­zio è de­di­ca­to al­la rea­liz­za­zio­ne de­gli ef­fet­ti spe­cia­li (con no­te­vo­li tec­ni­ci­si­mi), ma an­che il pro­ces­so crea­ti­vo del­la co­lon­na so­no­ra è il­lu­stra­to in mo­do af­fa­sci­nan­te. Gli spez­zo­ni sui co­stu­mi (e sul­la ve­sti­zio­ne del­le com­par­se) dan­no un'idea dell'im­po­nen­te sca­la pro­dut­ti­va: in più, ren­do­no con­to dell'in­cre­di­bi­le la­vo­ro ar­ti­gia­na­le. Le sce­ne eli­mi­na­te so­no bre­vi ed al­cu­ne ven­go­no pre­sen­ta­te so­lo in for­ma di sto­ry­boards: in com­pen­so, è in­clu­sa una bel­lis­si­ma ver­sio­ne al­ter­na­ti­va dei ti­to­li di te­sta, poi scar­ta­ta per que­stio­ni di lun­ghez­za. Co­me se non ba­stas­se, ab­bon­da­no fil­ma­ti iro­ni­ci con Rus­sel Cro­we e c'è pu­re un bel­lis­si­mo mon­tag­gio di out­ta­kes che sem­bra una mi­ni ver­sio­ne al­ter­na­ti­va del film. Men­zio­ne d'ono­re, in­fi­ne, va al­la quan­tità en­ci­clo­pe­di­ca di ma­te­ria­le fo­to­gra­fi­co, na­vi­ga­bi­le se­con­do va­ri cri­te­ri. E un'al­tra men­zio­ne va all'in­ser­to sul gran­de Oli­ver Reed, mor­to du­ran­te le ri­pre­se e re­su­sci­ta­to in sa­la di mon­tag­gio. Que­sto fil­ma­to, più de­gli al­tri, ha un ta­glio dram­ma­ti­co av­vin­cen­te e con­fer­ma il suo pro­dut­to­re, Char­les de Lau­ri­zi­ka, co­me uno dei più abi­li nel rea­liz­za­re do­cu­men­ta­ri sul ma­king of di film im­por­tan­ti. Tut­ti gli in­ser­ti vi­deo in­clu­do­no sot­to­ti­to­li an­che in ita­lia­no e pre­sen­ta­no una qua­lità d'im­ma­gi­ne buo­na. Pec­ca­to però che sia­no in de­fi­ni­zio­ne stan­dard.



Confronto DVD - Blu-Ray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)






Nota: L'edi­zio­ne olan­de­se re­cen­si­ta (2 Blu-Ray in cu­sto­dia steel­book) non esi­ste in Ita­lia. Nel no­stro pae­se la ver­sio­ne ri­ma­ste­riz­za­ta del de­ci­mo an­ni­ver­sa­rio è di­spo­ni­bi­le so­lo in ver­sio­ne DI­SCO SIN­GO­LO con cu­sto­dia ama­ray in pla­sti­ca. Chiun­que pos­se­des­se la vec­chia edi­zio­ne ita­lia­na steel­book a due di­schi può spe­di­re il Blu-Ray del film a Uni­ver­sal, la qua­le in­vierà gra­tis una co­pia del­la ver­sio­ne ri­ma­ste­riz­za­ta. Qui i det­ta­gli per la so­sti­tu­zio­ne.



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi uno che vuole comprare il film

-con audio ita
-ultimo transfer
-con contenuti extra

cosa deve fare?

DartBadio ha detto...

Premesso che Universal s'è comportata male in Italia (ma non solo in Italia), mi vengono in mente queste possibilità:

a) comprare la vecchia edizione 2 Blu-Ray steelbook e poi spedire a Universal il disco del film (i dettagli nella nota della recensione)

b) comprare l'edizione olandese o francese in un sito estero (io ho usato Freerecordshop, ex Mediadis)

a) comprare la nuova edizione italiana in Blu-ray singolo e una copia a 3 DVD. Quest'ultima dovrebbe avere gli stessi extra del doppio Blu-Ray (salvo l'indice contenuti), però non so se si trovi ancora).

michele ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto e molto scrupoloso nel dettaglio delle descrizioni!

Ho visto che non è presente nella lista Resident Evil Afterlife, che è uscito il 12 gennaio in Dvd e anche in Blu-Ray, quindi non so potevano esserti utili alcune info che ho trovato in merito:

Regia:
Paul W.S. Anderson

Interpreti:
Milla Jovovich
Ali Larter
Kim Koates
Shawn Roberts
Sergio Peris – Mencheta

Trama
In un mondo distrutto da un virus letale, che trasforma le sue vittime in zombie, Alice continua il suo viaggio alla ricerca di sopravvissuti da trarre in salvo. Una nuova guida la conduce a Los Angeles, ma quando arriva trova la città completamente invasa dagli zombie e insieme ai suoi compagni di viaggio rischierà di cadere in una trappola mortale.

Caratteristiche (DVD)
Durata: 96 minuti
Formato schermo: 2.35:1 Panoramico - anamorfico 16:9

LINGUE: Italiano Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 5.1; Inglese per non Vedenti – Dolby Surround

SOTTOTITOLI: Italiano; Inglese; Inglese per non udenti; Hindi
Visto censura: PER TUTTI

Contenuti speciali (DVD)
- Commento del regista e sceneggiatore Paul W.S. Anderson e dei
produttori Jeremy Bolt e Robert Kulzer
- Una banda di sopravvissuti: il casting
- Occhio per occhio: le scene d’azione
- Anteprima Resident Evil: Damnation
- Trailer vari

Caratteristiche (BD)
Durata: 97 minuti
Formato schermo: 2.35:1 Panoramico - anamorfico 16:9

LINGUE: Italiano DTS-HD MA 5.1; Inglese DTS-HD MA 5.1; Spagnolo DTS-HDMA 5.1; Inglese per non vedenti Dolby Surround; Catalano Dolby Digital 5.1

SOTTOTITOLI: Italiano; Inglese; Inglese per non udenti; Danese; Finlandese; Hindi; Norvegese; Portoghese; Spagnolo; Svedese
Visto censura: PER TUTTI

Contenuti speciali (BD)

- Commento del regista e sceneggiatore Paul W.S. Anderson e dei
produttori Jeremy Bolt e Robert Kulzer
- Visione da zombie –Picture in picture
- Scene eliminate e scene estese
- Filmati
- Errori
- Anteprima Resident Evil :Damnation
- Trailer vari

BLU – RAY in 3 D
Caratteristiche
Durata: 97 minuti
Formato schermo: 2.35:1 Panoramico - anamorfico 16:9

LINGUE: Italiano DTS-HD MA 5.1; Inglese 5.1

SOTTOTITOLI: Italiano; Inglese
Visto censura: PER TUTTI

Contenuti speciali (BD in 3D)
- Visione da zombie- Picture in Picture
- Commento del regista e sceneggiatore Paul W.S. Anderson e dei produttori Jeremy Bolt e Robert Kulzer
- Scene eliminate e scene estese
- Filmati
- Errori
- Anteprima Resident Evil:Damnation
- Trailer Vari

Alcuni siti interessanti:
Sito ufficiale in italiano: www.residentevilafterlife.it

Fan page ufficiale su Facebook: http://www.facebook.com/residentevil3D

Applicazione Movie Maker: http://www.comingsoon.it/News_Articoli/Speciali/Page/?Key=4895
Divertentissima applicazione che consente di creare una propria versione personale di Resident Evil Afterlife, con la possibilità di scegliere le clip preferite e la musica più adeguata al proprio lavoro.

Anonimo ha detto...

Ciao, ti volevo chiedere se per caso durante la visione del blu ray il gladiatore nella visione della versione integrale ti sei accorto di una strana linietta verde in basso a sinistra nello schermo, dura meno di un secondo. Volevo sapere se si tratta di un difetto della pellicola o compare solo nel mio blu ray. Grazie.