lunedì 15 giugno 2009

Tango & Cash (Import Usa)


Film: Tan­go & Ca­sh è pro­ba­bil­men­te l'ul­ti­ma ac­tion co­me­dy po­li­zie­sca an­ni '80. A in­ter­pre­tar­la, due ico­ne dell'epo­ca qua­li Syl­ve­ster Stal­lo­ne e Kurt Rus­sel: Il pri­mo è un de­tec­ti­ve ele­gan­tis­si­mo e sem­pre sot­to i ri­flet­to­ri, il se­con­do, in­ve­ce, è un col­le­ga più "sel­va­ti­co" e dai me­to­di spic­ci. Eter­ni ri­va­li a Los An­ge­les, i due so­no co­stret­ti ad uni­re le for­ze quan­do ven­go­no in­ca­stra­ti da un mi­ste­rio­so boss del cri­mi­ne: pri­ma per eva­de­re dal car­ce­re (do­ve so­no fi­ni­ti do­po un pro­ces­so per omi­ci­dio), poi per ac­ciuf­fa­re il cri­mi­na­le che vo­le­va di­strug­ger­li. Di­ret­to, nel 1989, da An­drei Kon­cha­lo­v­sky, il film pun­ta tut­to sul con­tra­sto fra i due pro­ta­go­ni­sti (ri­cal­can­do ogni sti­le­ma del "bud­dy cop mo­vie") e all'ini­zio fun­zio­na, com­pli­ce la riu­sci­ta "pre­sen­ta­zio­ne" dei due de­tec­ti­ve, le mol­te bat­tu­te au­toi­ro­ni­che e la re­gia ispi­ra­ta. An­che la pa­ren­te­si pro­ces­sua­le e quel­la car­ce­ra­ria, as­sur­de ma spas­so­se, reg­go­no, men­tre l'ul­ti­ma par­te pa­ga il pe­gno d'una sce­neg­gia­tu­ra così ap­pros­si­ma­ti­va da sem­bra­re ri­ma­neg­gia­ta. In que­sta fa­se, mol­ti pas­sag­gi non han­no rac­cor­di (i va­ri spo­sta­men­ti di Tan­go & Ca­sh, la cat­tu­ra del ti­ra­pie­di) men­tre al­tri, co­me la fu­ga di Ca­sh dal club, o le vi­si­te all'in­ven­to­re "bon­dia­no", so­no trop­po co­mi­che ed im­plau­si­bi­li, an­che con­si­de­ran­do il to­no scan­zo­na­to. Co­me se non ba­stas­se, Il fi­na­le pog­gia su un "as­se­dio" (pri­ma au­to­mo­bi­li­sti­co, poi "fi­si­co") mon­ta­to roz­za­men­te e sen­za adre­na­li­na, sep­pur col­mo di sce­ne spet­ta­co­la­ri. A sal­va­re la ba­rac­ca, fin qua­si a ren­de­re Tan­go & Ca­sh un au­ten­ti­co "scult" del ge­ne­re, ac­cor­ro­no ele­men­ti che con­fe­ri­sco­no una sin­go­la­re, quan­to "fe­sto­sa" va­rietà al film. Su tut­ti, lo stuo­lo in­cre­di­bi­le di ca­rat­te­ri­sti: si va dal mi­ti­co Brion Ja­mes (uno dei re­pli­can­ti di Bla­de Run­ner, scom­par­so, a so­li 54 an­ni, nel 1999), ad una gio­va­nis­si­ma (e ca­ri­nis­si­ma) Te­ry Hat­cher, pas­san­do per Mi­chael J. Pol­lard, Ro­bet Z'Dzar (no­to per la sua in­cre­di­bi­le ma­scel­la) e Ja­mes Wong (al­tro co­pro­to­ga­ni­sta in Bla­de Run­ner). Ma ci so­no an­che le ar­mi "so­pra le ri­ghe" (il re­vol­ver di Ca­sh), un fuo­ri­stra­da da era spa­zia­le, le mol­te lo­ca­tion, la bat­tu­ta di Stal­lo­ne con­tro Ram­bo, e l'ir­re­si­sti­bi­le te­ma fun­ky com­po­sto da Ha­rold Fal­ter­meyer. Sen­za con­ta­re cer­te espres­sio­ni di Stal­lo­ne al li­mi­te del ri­di­co­lo (in va­rie sce­ne sem­bra sul pun­to di scop­pia­re a ri­de­re), e, so­prat­tut­to, un cat­ti­vis­si­mo Jack Pa­lan­ce che gi­gio­neg­gia con due sor­ci in ma­no. Pec­ca­to però che il suo per­so­nag­gio, co­me va­ri al­tri, re­sti trop­po fuo­ri cam­po e non in­stau­ri una con­nes­sio­ne, con i pro­ta­go­ni­sti e con il pub­bli­co, che ren­da la sua di­par­ti­ta più adre­na­li­ni­ca. D'al­tro can­to, pro­prio la man­can­za d'adre­na­li­na (com­pen­sa­ta però da un al­to tas­so di di­ver­ti­men­to) è il di­fet­to mag­gio­re di que­sto frul­la­to di buo­ni in­gre­dien­ti mal le­ga­ti fra lo­ro.





QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): Il vi­deo 2:35:1, com­pres­so in VC1 su Blu­ray a stra­to sin­go­lo (fi­le au­dio/vi­deo da cir­ca 20,6 Gi­ga­by­te) non è di quel­li da lu­strar­si gli oc­chi ma fa il suo do­ve­re e con­vo­glia le im­ma­gi­ni di Tan­go & Ca­sh con gran­de ri­spet­to del­la ri­pre­sa ori­gi­na­ria. Ciò si­gni­fi­ca che, per tut­to il film, la "tra­ma" del­la pel­li­co­la è ben vi­si­bi­le, as­sie­me al­la sua pe­cu­lia­re gra­na, ab­ba­stan­za evi­den­te ed un po' "spor­ca", a vol­te, ma qua­si sem­pre na­tu­ra­le e non de­le­te­ria per il det­ta­glio (di cui, an­zi, la gra­na stes­sa fa par­te). In par­ti­co­la­re, pro­prio il det­ta­glio ap­pa­re ab­ba­stan­za "sot­ti­le" e a vol­te per­si­no ta­glien­te, so­prat­tut­to quan­do so­no in­qua­dra­ti vei­co­li, scor­ci ur­ba­ni (non mol­ti, per la ve­rità) o al­tri to­ta­li di va­rio ge­ne­re. La po­ro­sità del qua­dro è buo­na ed emer­ge, a vol­te, an­che in mo­do evi­den­te sul­le "tex­tu­re" dei vol­ti. Co­me esem­pio, si pos­so­no ap­prez­za­re, fin dal­le pri­mis­si­me sce­ne, pro­prio il vol­to di Stal­lo­ne e quin­di dei suoi col­le­ghi po­li­ziot­ti, poi quel­lo di Kurt Rus­sel nel­la sce­na del par­cheg­gio. Sem­pre nel­la sce­na del par­cheg­gio emer­go­no con chia­rez­za al­tre ca­rat­te­ri­sti­che del tra­sfe­ri­men­to, e cioè il buon rap­por­to del con­tra­sto ed un li­vel­lo del ne­ro di­scre­to, an­che se tal­vol­ta pe­na­liz­za­to (co­me nel­la se­quen­za del pe­di­na­men­to) da oc­ca­sio­na­li "schia­ri­te", af­fo­ga­men­ti di det­ta­glio o spor­ci­zia. Ta­li oscil­la­zio­ni del ne­ro (che tra­smet­te an­che un spo­ra­di­ca sen­sa­zio­ne di "in­vec­chia­to") so­no pre­sen­ti an­che nel­la fa­se in ga­le­ra (qua­si tut­ta not­tur­na) ma non co­sti­tui­sco­no mai un pro­ble­ma ri­le­van­te. La ri­pre­sa ana­mor­fi­ca ha mol­ti to­ta­li e pia­ni me­di non per­fet­ta­men­te a fuo­co, o di­stor­ti ai la­ti: è il ca­so, ad esem­pio, del pri­mo to­ta­le sull'in­stal­la­zio­ne del cat­ti­vo e quin­di nel­la pri­ma se­quen­za fra Tan­go e Ki­ki (Te­ri Hat­cher): ma ce ne so­no al­tri nel­la fa­se pro­ces­sua­le (do­ve, per con­tro, ci so­no al­cu­ni pri­mi pia­ni fra i più spet­ta­co­la­ri, as­sie­me ad al­tri nel­la pri­gio­ne) e in va­rie se­quen­ze in in­ter­ni, do­va fa ca­po­li­no an­che una cer­ta spor­ci­zia. A li­vel­lo cro­ma­ti­co, si se­gna­la un buon ca­lo­re de­gli in­car­na­ti (co­me ti­pi­co di mol­ti ti­to­li War­ner) an­che se, a ben ve­de­re, l'im­po­sta­zio­ne ge­ne­ra­le è ab­ba­stan­za fred­da, con ad­di­rit­tu­ra un evi­den­te vi­rag­gio al blu di mol­ti pas­sag­gi. Ad esem­pio tut­ti quel­li in pri­gio­ne, ma an­che di qua­si tut­ti gli ester­ni diur­ni e dell'ul­ti­ma par­te, do­ve il gial­lo del­le esplo­sio­ni è pa­rec­chio "ge­li­do", as­sie­me al bian­co di cer­ti sfon­di. Per for­tu­na, ta­le vi­rag­gio non im­pe­di­sce al­le tin­te più ros­sa­stre di ri­sal­ta­re: si no­ti­no, ad esem­pio, le lu­ci dell'au­to nel­la sce­na ini­zia­le del ga­ra­ge (col rus­so che sbrai­ta), op­pu­re l'aran­cio­ne del­le di­vi­se di Tan­go & Ca­sh du­ran­te l'ar­ri­vo in pri­gio­ne. A li­vel­lo di pu­ra ni­ti­dez­za, re­sta­no nel­la me­mo­ria pro­prio la sce­na ini­zia­le del ga­ra­ge, ma ce ne so­no mol­te al­tre nel­la già ci­ta­ta fa­se pro­ces­sua­le (il dia­lo­go fra Tan­go e l'av­vo­ca­to), e in quel­la nel­la pri­gio­ne (i pri­mi pia­ni su "Slin­ky" e sul "ca­mio­ni­sta" sfot­tu­to da Stal­lo­ne). Se­guo­no qua­si tut­te le in­qua­dra­tu­re di jack Pa­lan­ce (mol­to pia­ce­vo­li le sce­ne nel suo co­vo), la par­te con Ca­sh al club di Ki­ki (ot­ti­mi i suoi pri­mi pia­ni "en tra­ve­stì") e quel­le con Stal­lo­ne a ca­sa dell'agen­te cor­rot­to. Pec­ca­to che, a tut­te que­ste ot­ti­me sce­ne, se ne ag­giun­go­no al­tre for­se un po' trop­po sgra­na­te (lo sve­la­men­to del su­per fuo­ri stra­da, i com­bat­ti­men­ti cor­po a co­ro­po del fi­na­le, le in­qua­dra­tu­re ini­zia­li nel ca­mion): an­che se, con­si­de­ra­to il nu­me­ro del­le sce­ne ben ri­pro­dot­te, la lo­ro ri­le­van­za è bas­sa. in qual­che sce­na con for­ti con­tra­sti (quel­le ini­zia­li con Tan­go su sfon­do chia­ro) emer­ge un quan­ti­ta­ti­vo d'ed­ge en­han­ce­ment non pro­prio tra­scu­ra­bi­le, men­tre al­cu­ne fa­si più mo­vi­men­ta­te, o com­ples­se, sem­bra­no ri­sen­ti­re del­la com­pres­sio­ne, as­su­men­do una con­si­sten­za ap­pe­na più "pla­si­ti­co­sa". In­fi­ne qual­che con­tor­no, so­prat­tut­to di sce­ne in in­ter­ni, si sfa­ri­na un po' e ri­sul­ta me­no pre­ci­so, sep­pur esen­te da alia­sing. Per con­tro, le im­ma­gi­ni ap­pa­io­no sem­pre pri­ve del ma­le­vo­lo DNR (fil­tro di pu­li­tu­ra di­gi­ta­le) e, pro­prio gra­zie a que­sto fat­to­re, ri­sul­ta­no sem­pre ab­ba­stan­za na­tu­ra­li e ci­ne­ma­to­gra­fi­che.



Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (ING: 7 su 10, ITA: 5 e 1/2 su 10): L'au­dio in­gle­se Dol­by True HD (ascol­ta­to per pri­mo e per in­te­ro) ac­com­pa­gna il film in mo­do esal­tan­te, all'ini­zio: la mu­si­ca in­tro­dut­ti­va è aper­ta è de­fi­ni­ta, i bas­si so­no po­ten­ti sia sul ca­na­le cen­tra­le che sul su­b­woo­fer e gli al­ti sem­bra­no pa­rec­chio bril­lan­ti. Su­bi­to do­po però, la qua­lità si ri­di­men­sio­na e pur non crol­lan­do si at­te­sta su li­vel­li so­lo più che suf­fi­cien­ti - qua­si buo­ni. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne, che all'ini­zio sem­bra­va al­tis­si­mo, ca­la pa­rec­chio, an­che se la qua­lità del­la ri­pro­du­zio­ne mu­si­ca­le re­sta ele­va­ta. In più, sem­pre le mu­si­che pro­du­co­no del­le eco ab­ba­stan­za pre­sen­ti sui ca­na­li po­ste­rio­ri, sen­za però sca­te­nar­si con ef­fet­ti ste­reo­fo­ni­ci. Il fron­te an­te­rio­re, pre­do­mi­nan­te, è mol­to se­pa­ra­to e pre­sen­ta gli ef­fet­ti (dei vei­co­li, de­gli ur­ti, de­gli spa­ri etc.) con buo­na con­vin­zio­ne, stac­co e li­bertà di pan­ning si­ni­stra de­stra. Gli al­ti so­no ab­ba­stan­za pu­li­ti (an­che se si av­ver­te un po' di fru­scio), i me­di ten­go­no, men­tre i bas­si, sui dif­fu­so­ri fron­ta­li, so­no un po' sca­ri­chi. A que­sta man­can­za, però, sop­pe­ri­sce il su­b­woo­fer, che sot­to­li­nea con buo­na de­ci­sio­ne tut­ti i bot­ti prin­ci­pa­li e "se­con­da­ri" (dal­lo sfon­da­men­to ini­zia­le del pa­ra­brez­za, nel­la sce­na del ca­mion, al­le esplo­sio­ni dell'ul­ti­ma par­te). Il cen­tra­le è mol­to lo­ca­liz­za­to e ri­pro­du­ce gli ef­fet­ti con di­na­mi­ca ana­lo­ga a quel­la dei dif­fu­so­ri la­te­ra­li. Inol­tre, pre­sen­ta vo­ci ab­ba­stan­za rea­li­sti­che e cal­de, sep­pur non pri­ve di di­stor­sio­ni. In par­ti­co­la­re, quel­le dei proa­to­go­ni­sti han­no un an­da­men­to al­ta­le­nan­te ed al­ter­na­no pas­sag­gi ot­ti­mi (for­se per­chè dop­pia­ti in stu­dio) ad al­tri più grac­chian­ti (pro­ba­bil­men­te per­chè in pre­sa di­ret­ta). A li­vel­lo di coin­vol­gi­men­to, le sce­ne d'azio­ne so­no ab­ba­stan­za ap­pa­gan­ti, seb­be­ne non ab­bia­mo quel­la "spin­ta" ti­pi­ca del­le sound­track odier­ne. Co­me esem­pio si pren­da la pri­ma se­quen­za nel ga­ra­ge, ric­ca di col­li­sio­ni fra au­to e spa­ri che però non han­no il "pun­ch" spe­ra­to. Lo stes­so di­ca­si per la "sce­na ma­dre" con­clu­si­va, do­ve, no­no­stan­te l'ot­ti­ma se­pa­ra­zio­ne e la buo­na tri­di­men­sio­na­lità, il suo­no non rie­sce a sa­tu­ra­re la stan­za (sal­vo per le esplo­sio­ni di cui s'è det­to so­pra) e ri­schia più vol­te di far­si chias­so­so. La fu­ga di pri­gio­ne, in­ve­ce, sem­bra ave­re una mar­cia so­no­ra in più e que­sto per tre mo­ti­vi: l'ot­ti­ma re­sa del­le mu­si­che, la pie­nez­za di cer­ti ef­fet­ti fron­ta­li (es. le pa­le di ven­ti­la­zio­ne) e l'am­bien­za de­gli ef­fet­ti tem­po­ra­le­schi, ov­ve­ro piog­gia e, so­prat­tut­to, qual­che tuo­no ben "as­se­sta­to". Ri­ma­nen­do sull'am­bien­za, si se­gna­la il la­vo­ro so­lo di­scre­to dei ca­na­li po­ste­rio­ri, ab­ba­stan­za li­mi­ta­ti in di­na­mi­ca e con so­lo qual­che ra­ris­si­mo pan­ning si­cu­ra­men­te ri­crea­to in stu­dio (la sound­track ori­gi­na­le na­sce in Dol­by Ste­reo). Quan­to all'au­dio ita­lia­no (ascol­ta­to a cam­pio­ne), ba­sti di­re che, co­me ac­ca­de­va con le ver­sio­ni VHS e DVD del film, la ste­reo­fo­nia fron­ta­le è ine­si­sten­te (tan­to da far pen­sa­re ad un er­ro­re di mis­sag­gio ere­di­ta­to dal­le pre­ce­den­ti edi­zio­ni ho­me­vi­deo) e la di­na­mi­ca un po' ovat­ta­ta. Il vo­lu­me è an­co­ra più bas­so, men­tre le vo­ci, sep­pur ab­ba­stan­za pu­li­te è ben col­lo­ca­te sul cen­tra­le, so­no un po' sca­ri­che e non esen­ti da sa­tu­ra­zio­ni. I me­dio al­ti so­no ac­cet­ta­bi­li ma ten­do­no a "ce­de­re" nel­le sce­ne d'azio­ne, men­tre i bas­si so­no me­no pro­fon­di e sal­va­ti giu­sto dal su­b­woo­fer, che in ve­ce è po­ten­te. In­fi­ne, i ca­na­li po­ste­rio­ri so­no mo­no­fo­ni­ci e più "ap­pan­na­ti" che nel­la trac­cia in­gle­se, e ri­pro­du­co­no giu­sto qual­che eco ab­ba­stan­za de­bo­le. La co­di­fi­ca è un sem­pli­ce Dol­by Di­gi­tal 5.1 da 640 kbit, che pro­ba­bil­men­te to­glie ul­te­rio­re ni­ti­dez­za al­la trac­cia.In de­fi­ni­ti­va, chi non ha pro­ble­mi con l'in­gle­se do­vreb­be op­ta­re per l'ascol­to di que­st'ul­ti­ma trac­cia, sen­za dub­bio più coin­vol­gen­te di quel­la ita­lia­na.



Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento agli extra.


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (2 su 10): So­lo un trai­ler HD di qua­lità in­fi­ma, con però sva­ria­te sce­ne ine­di­te del film. Ta­li sce­ne, pe­ral­tro, han­no tut­ta l'aria d'es­se­re in­tro­du­zio­ni al­ter­na­ti­ve dei pro­ta­go­ni­sti, vi­ste al­cu­ne ana­lo­gie con quel­le poi uti­liz­za­te nel film. In fon­do al­la re­cen­sio­ne, al­cu­ni cap­tu­re dal­le se­quen­ze.



Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)




Screencapture dal trailer: scene inedite.



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

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