venerdì 26 ottobre 2007

Un ponte per Terabithia (A bridge to Terabithia)


FILM: Dramma fantasy che riflette sull'amicizia e il ruolo dell'immaginazione. Delicato ed intimista, affronta il classico tema della fuga nel mondo incantato, evitando sia luoghi comuni che clamori poco adatti al tono "dimesso" e tutto sommato realistico della storia. Non a caso, persino gli effetti speciali (curati dalla Weta di Peter Jackson) sono quasi sempre "fuori campo" e, proprio come nell'analogo "Il Labirinto del fauno", di Guillermo del Toro, calibrati per essere "adiacenti" ad una realtà difficile. L'alchimia fra i giovani protagonisti è eccellente, ed in alcuni momenti riesce persino a commuovere: peccato però che sia compromessa da una sceneggiatura "schizofrenica". Quest'ultima, infatti, è prima molto lenta, poi ripetitiva ed infine troppo frettolosa nel chiudere i giochi. Inoltre, assesta un "colpo di scena" mal preparato (per quanto congeniale al racconto) e in grado di spezzare il cuore ai più piccoli. L'abbondante contenuto simbolico (dalla corda che porta nel mondo fantastico, alle sembianze dei mostri che lo popolano) celebra una fantasia catartica e salvificatrice, ma a volte un po' ambigua, visto che non è mai libera da influenze esterne, e che, senza il filtro dell'amicizia, è addirittura pericolosa. Ottime le musiche, in particolare il trascinante brano "keep your mind wide open", cantato dalla giovanissima attrice Anna Sophia Robb.

QUALITA' VIDEO (7 su 10): Il video in formato 1.85:1 compresso in VC1 è buono ma di certo non eccezionale. Dalla sua, vanta una buona compattezza dell'immagine e colori per lo più naturali. Inoltre ha un discreto livello di definizione e, soprattutto, di sottigliezza dei contorni, così da risultare "HD" al primo sguardo, senza alcuna possibilità di fraintendimento. A questo, vanno aggiunti una notevole pulizia del quadro ed alcune sequenze che sfiorano livelli di riferimento, come certi "totali" nella foresta e, soprattutto, le scene con effetti speciali, che risultano particolarmente nitide. Quello che invece non convince, è tanto il livello del nero, che delude in molte scene ambientate al chiuso, quanto la scarsa uniformità della ripresa, che alterna momenti sgargianti e luminosi ad altri inspiegabilmente "cupi" e, soprattutto slavati nei colori. Come se non bastasse, nei passaggi "incriminati" anche la definizione (comunque mai molto tagliente) diminuisce un po', senza però farsi troppo morbida. Discreto il contrasto e ben calibrata la compressione, dato che solo in una manciata di scene è possibile notare del rumore non derivante dalla pellicola. Presente, infine, qualche accenno d'edge enhancement che però non supera mai i livelli di guardia.

QUALITA' AUDIO (7 e 1/2 su 10): L'audio italiano in DTS a banda intera non risalta più del video, anche se la "colpa" è più del tono, tutto sommato tranquillo, della pellicola, che non di reali carenze. Il volume di registrazione è discreto, la separazione anteriore più che buona, anche se i canali laterali riproducono meglio gli effetti delle musiche, un po' "scariche". Le voci sono pulite ed indistorte, ma un po' basse e mai in primo piano come ci s'aspetterebbe dal parlato doppiato (non che questo sia un problema). L'ambienza nelle scene tranquille è sufficiente ma mai memorabile, mentre gli effetti posteriori e i panning fanno capolino solo durante le poche scene movimentate nella foresta, in compagnia delle creature (su tutte, quella del troll gigante). In tali sequenze, anche il subwoofer si risveglia e s'amalgama bene alla gamma mediobassa, non tanto esuberante ma precisa, dei diffusori principali. Molto contenuto il rumore di fondo, a confermare la "discrezione" d'una traccia che, proprio come il video, non rimarrà a lungo nella memoria dopo la fine del film.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): La dotazione di extra, accessibili da un menù fisso o da uno a scomparsa da esso derivato, sono abbastanza vari, sebbene non molto sostanziosi. Innanzitutto, si parte con un special di 6 minuti sugli effetti visivi che però è più simile ad una featurette promozionale del film. Seguono un segmento di circa 15 minuti sul passaggio dal libro alla pellicola, quasi 20 minuti di outtakes (spacciati però come dietro le quinte), il videoclip del graziosissimo brano "Keep your mind wide open", 10 interviste da 2 minuti l'una in cui altrettanti attori del cast spiegano il loro ruolo, il trailer cinematografico italiano e i trailer ad alta definizione di Slevin - Patto criminale e Alpha Dog.

link a recensioni esterne:
AfDigitale (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVD Authority (Bluray americano)
DVD Verdict (Bluray americano)
DVD Town (Bluray americano)

Scheda del film
Imdb

Nessun commento: