venerdì 10 luglio 2009

The Terminator (Import Usa)


FILM: Il pri­mo "ve­ro" film di Ja­mes Ca­me­ron (do­po i due se­mi-esor­di Xe­no­ge­ne­sis e Pi­ra­n­ha Pau­ra) è un su­per­clas­si­co del fan­ta­th­ril­ling "pre-apo­ca­lit­ti­co". La tra­ma, ela­bo­ra­ta dal­la stes­so Ca­me­ron e dal­la pro­dut­tri­ce (ed ex mo­glie del re­gi­sta) Ga­le An­ne Hurd, è ar­ci­no­ta: nel­la Los An­ge­les del 1984, un cy­borg kil­ler ve­nu­to dal fu­tu­ro dà la cac­cia a Sa­rah Con­nor, igna­ra gio­va­ne de­sti­na­ta a par­to­ri­re co­lui che, nell'an­no 2029, gui­derà gli uo­mi­ni nel­la guer­ra con­tro mac­chi­ne di­ve­nu­te au­to­co­scien­ti e re­spon­sa­bi­li di un'apo­ca­lis­se nu­clea­re. A di­fen­de­re Sa­rah, c'è però il sol­da­to Ky­le Ree­se, pro­ve­nien­te an­che lui dal fu­tu­ro, ed im­pe­gna­to sia a con­tra­sta­re gli at­tac­chi del cy­borg, re­si­sten­tis­si­mo e con sem­bian­ze uma­ne, sia a con­vin­ce­re l'in­cre­du­la Sa­rah del de­sti­no che at­ten­de lei e tut­ta l'uma­nità. Gi­ra­to con po­chi mez­zi (al­me­no ri­spet­to ai ca­no­ni at­tua­li), Ter­mi­na­tor non può con­ta­re sul gi­gan­ti­smo vi­sua­le che ca­rat­te­riz­zerà i suc­ces­si­vi film di Ca­me­ron: tut­ta­via, la pel­li­co­la spri­gio­na ta­len­to, ed una vi­sio­na­rietà che in­ve­ste i suoi fon­da­men­ti tec­ni­ci e con­te­nu­ti­sti­ci. La re­gia, ad esem­pio, è epi­ca ma non pa­ti­na­ta, men­tre l'azio­ne, op­pri­men­te e dram­ma­ti­ca, su­sci­ta sem­pre gran­de su­span­ce. Cer­ti ra­len­ty, as­sie­me al­le mu­si­che mi­nac­cio­se, con­fe­ri­sco­no un'au­ra or­ro­ri­fi­ca ai va­ri as­sal­ti del Ter­mi­na­tor, e l'ot­ti­mo trat­teg­gio dei per­so­nag­gi (an­che quel­li se­con­da­ri) ren­de le lo­ro mor­ti più "sen­ti­te". I te­mi "apo­ca­lit­ti­ci" di fon­do (in­cer­tez­za dei tem­pi, pro­fe­zia del­la ca­ta­stro­fe, stra­nia­men­to, mi­nac­cia tec­no­lo­gi­ca) so­no ben rap­pre­sen­ta­ti sia dal­lo stes­so Ter­mi­na­tor sia da squar­ci vi­sio­na­ri del fu­tu­ro post­nu­clea­re: tut­ta­via, un for­te sen­so di spae­sa­men­to, e di apo­ca­lis­se im­mi­nen­te, è in­si­to an­che nel­la rap­pre­sen­ta­zio­ne di Los An­ge­les del 1984, a di­mo­stra­re co­me l'abi­lità evo­ca­ti­va (di Ca­me­ron) val­ga più di mil­le ef­fet­ti spe­cia­li. In det­ta­glio, la città de­gli an­ge­li (nel­la qua­le pri­ma Ree­se e poi Sa­rah Con­nor non si sen­to­no più "a ca­sa") è ri­trat­ta con un ta­glio cu­po ed osti­le: inol­tre, è po­po­la­ta non so­lo di gen­te apa­ti­ca, ma da mac­chi­ne biz­za­re e che sem­bra­no già sul pun­to di ri­bel­lar­si (il ca­mion del­la net­tez­za ur­ba­na nel­la pri­ma sce­na, il truck e i brac­ci ro­bo­ti­ci del fil­na­le). La sno­do chia­ve del­la tra­ma (ri­guar­dan­te il con­ce­pi­men­to del fi­glio di Sa­rah) si ba­sa sul pa­ra­dos­so per cui un fu­tu­ro ipo­te­ti­co de­ter­mi­na se stes­so nel pas­sa­to, e può sem­bra­re as­sur­do: ma in realtà è coe­ren­te con la vi­sio­ne ca­me­ro­nia­na di fon­do, ed in cui l'uo­mo, in­cu­ran­te di se stes­so, non può evi­ta­re la ca­ta­stro­fe ma so­lo af­fron­tar­la. Stre­pi­to­si i pro­ta­go­ni­sti, con in te­sta una Lin­da Ha­mil­ton, nel ruo­lo di Sa­rah Con­nor, che mu­ta da vit­ti­ma a guer­rie­ra con im­pec­ca­bi­le (e cre­di­bi­lis­si­ma) flui­dità. Ma non gli è da me­no Mi­chael Biehn, nei pan­ni d'un Ky­le Ree­se os­ses­sio­na­to e pas­sio­na­le, co­me di­mo­stra una pa­ren­te­si amo­ro­sa (con Sa­rah) di fu­ga­ce de­li­ca­tez­za. Men­zio­ne d'ono­re, in­ve­ce, per il trio di ca­rat­te­ri­sti Paul Win­field (il te­nen­te Tra­x­ler), Lan­ce Hen­rik­sen (il suo col­le­ga de­tec­ti­ve) ed Earl Boen (lo psi­chia­tra Sil­ber­man), se non al­tro per­chè que­sti ul­ti­mi, ol­tre ad es­se­re af­fia­ta­tis­si­mi, ben rias­su­mo­no l'at­teg­gia­men­to dell'uma­nità di fron­te al­la "pro­fe­zia" apo­ca­lit­ti­ca, che è un mi­sto di de­ri­sio­ne, eu­fo­ria ed im­pul­so a ra­zio­na­liz­za­re. Quan­to al­la su­per­star del film, Ar­nold Sch­war­ze­neg­ger, ba­sti ri­cor­da­re che il suo Ter­mi­na­tor è di­ve­nu­to un'ico­na del ge­ne­re, ed ha me­ta­fo­riz­za­to la mi­nac­cia ten­co­lo­gi­ca pro­ve­nien­te dal fu­tu­ro, ol­tre al­la gra­ni­ti­ca per­so­na­lità dell'atle­ta au­stria­co. Gli ef­fet­ti spe­cia­li (ot­ti­ci, ani­ma­tro­ni­ci e in stop mo­tion) ap­pa­io­no da­ta­ti per gli stan­dard odier­ni: ma la lo­ro cu­ra ed il con­te­sto per­fet­to li pro­teg­go­no dall'ob­so­le­scen­za, at­tri­buen­do­gli, an­zi, quell'au­ra di pro­di­gio ar­ti­gia­na­le. Cioè la stes­sa che av­vol­ge il film.





QUALITA' VIDEO (6 su 10): L'im­ma­gi­ne 1.85:1 di que­sto Blu­ray a stra­to sin­go­lo (fra i pri­mi usci­ti in Ame­ri­ca, nel 2006) è ben po­co esal­tan­te, an­che se non tra­di­sce la sua na­tu­ra HD e, sia su pla­sma che su pro­iet­to­re, ga­ran­ti­sce una re­sa ci­ne­ma­to­gra­fi­ca" del film. I pro­ble­mi che in­fi­cia­no la qua­lità so­no di­ver­si: si va dal ma­ster piut­to­sto "con­su­ma­to" (e pie­no di se­gni), al ti­po di ri­pre­sa, mor­bi­da e con fo­to­gra­fia "dif­fu­sa", pas­san­do per l'uti­liz­zo di fil­tri di­gi­ta­li (an­che se non ec­ces­si­vo) e una com­pres­sio­ne MPE­G2 tutt'al­tro che "tra­spa­ren­te". Ta­li li­mi­ti ap­pa­io­no evi­den­ti fin dai pri­mi mi­nu­ti di film, ed in par­ti­co­la­re nell'aper­tu­ra sul fu­tu­ro po­sta­po­ca­lit­ti­co (mor­bi­da e pie­na di spun­ti­na­tu­re ne­re), nel­la se­quen­za dei ti­to­li (che è an­che piut­to­sto tre­mo­lan­te) e poi du­ran­te l'ar­ri­vo del Ter­mi­na­tor (con i ful­mi­ni che pro­vo­ca­no lie­vi qua­dret­ta­tu­re e di­scre­tiz­za­zio­ni del blu). Pas­sa­to que­st'ini­zio non in­co­rag­gian­te, co­mun­que, la si­tua­zio­ne mi­glio­ra e fa ap­prez­za­re an­che gli in­dub­bi pre­gi dell'im­ma­gi­ne: su tut­ti, il det­ta­glio ap­pa­gan­te dei pri­mi pia­ni (si os­ser­vi il pri­mo su Sch­war­ze­neg­ger), la sot­ti­gliez­za dei con­tor­ni, ab­ba­stan­za pre­ci­si in ogni si­tua­zio­ne, e il buon li­vel­lo del con­tra­sto, che por­ta con sè un ne­ro non pro­prio iner­te per il det­ta­glio, ma pro­fon­do. Co­me an­ti­ci­pa­to, il tra­sfe­ri­men­to ha una cer­ta quan­tità del sem­pre ne­fa­sto DNR, col ri­sul­ta­to che la gra­na di mol­te sce­ne not­tur­ne (o con pre­sen­za di fu­mo) ten­de a con­ge­lar­si du­ran­te i pan­ning e a pro­vo­ca­re lie­vi scie. Sem­pre il DNR, inol­tre, li­ma leg­ger­men­te i vol­ti, però sen­za ren­der­li trop­po ce­ro­si, for­se an­che per­chè, di ba­se, la lo­ro po­ro­sità nei cam­pi me­di non è gran­chè. Le già ci­ta­te sce­ne not­tu­re so­no ab­ba­stan­za tri­di­men­sio­na­li e pre­sen­ta­no (nel ca­so di quel­le ur­ba­ne) un det­ta­glio ac­cet­ta­bi­le: tut­ta­via, l'età del­la pel­li­co­la con­fe­ri­sce una for­te (an­che se con­ge­nia­le) sen­sa­zio­ne di "vec­chio", e por­ta con sè re­pen­ti­ni crol­li di ni­ti­dez­za, co­me ad esem­pio nel­la sce­nea ini­zia­le del ma­gaz­zi­no, o in quel­le nel fu­tu­ro, do­ve ol­tre­tut­to l'im­ma­gi­ne si de­te­rio­ra per la pre­sen­za d'ef­fet­ti spe­cia­li ot­ti­ci (o con re­tro­pro­ie­zio­ni). Per con­tro, le sce­ne diur­ne, che però non so­no mol­te, van­ta­no un buo­nis­si­mo con­tra­sto e re­sti­tui­sco­no i par­ti­co­la­ri con si­cu­rez­za: si os­se­vi­no, ad esem­pio, quel­le del Ter­mi­na­tor che ru­ba l'au­to, o che si re­ca all'ar­me­ria, e quin­di l'uc­ci­sio­ne del­la pri­ma Sa­rah Con­nor. In tut­ti que­sti pas­sag­gi (ai qua­li s'ag­giun­ge an­che la par­ten­za fi­na­le di Sa­rah) la bril­lan­tez­za è più che suf­fi­cien­te, ed in­tac­ca­ta so­lo da un bian­co for­se un po' trop­po spin­to e che fi­ni­sce per "squa­glia­re" cer­te sa­go­me sul­lo sfon­do (pian­te, fi­li elet­tri­ci o sfon­di ur­ba­ni). Le sce­ne am­bien­ta­te a ca­sa di Sa­rah, ed al­la sta­zio­ne di po­li­zia, so­no for­se le me­no det­ta­glia­te e nei cam­pi me­di sem­bra­no ri­sen­ti­re del­la com­pres­sio­ne Mpe­g2, che in que­sto ca­so (e for­se an­co­ra più del DNR) ten­de a con­fe­ri­re un'aspet­to lie­ve­men­te "pla­sti­co­so" al­le im­ma­gi­ni. Que­sta sen­za­sio­ne è me­no evi­den­te nei pri­mi, o pri­mis­si­mi pia­ni (buo­ni quel­li di Paul Win­field e di Lin­da Ha­mil­ton) ed an­che nel­la sce­na not­tur­na in cui l'ami­ca di Sa­rah vie­ne uc­ci­sa. La cromìa è ab­ba­stan­za sla­va­ta e non può con­ta­re su pri­ma­ri ac­ce­si, ad ec­ce­zio­ne del ros­so (co­mun­que non vi­vis­si­mo) pre­sen­te nel­le sog­get­ti­ve del Ter­mi­na­tor e nel­le ce­le­bri sce­ne con il la­ser del­la sua pi­sto­la. In com­pen­so è pre­sen­te (co­me in tut­ti film fan­ta­scien­ti­fi­ci di Ca­me­ron) una do­mi­nan­te blu che si fa ad­di­rit­tu­ra pe­san­te nel­le sce­ne am­bien­ta­te nel fu­tu­ro. Mol­to ac­ce­so è an­che il blu dei la­ser spa­ra­ti dal­le mac­chi­ne, sem­pre nel fu­tu­ro, e quel­lo dei ful­mi­ni ad ini­zio e fi­ne film, an­che se que­st'ul­ti­mo ten­de a di­scre­tiz­zar­si e per­fi­no a qua­dret­tar­si nel­le se­quen­ze più di­na­mi­che. Al­tre di­scre­tiz­za­zio­ni del­le lu­ci si pos­so­no no­ta­re nei to­ta­li not­tu­ri (lu­ci dei lam­pio­ni e del­le si­re­ne del­la po­li­zia) e du­ran­te l'in­se­gui­men­to del pre­fi­na­le. A li­vel­lo di pu­ra ni­ti­dez­za (mai esa­spe­ra­ta da un ed­ge en­han­ce­ment sem­pre sot­to con­trol­lo) re­sta­no nel­la me­mo­ria cer­ti pri­mi pia­ni già ci­ta­ti, as­sie­me ad al­tri sui per­so­nag­gi ap­pe­na uc­ci­si dal Ter­mi­na­tor. Ma ci so­no an­che le se­quen­ze in cui il cy­borg si "ag­giu­sta" e cer­ti scam­bi fra Sa­rah Con­nor e Ree­se, sia nel par­cheg­gio sot­ter­ra­neo, sia nel mo­tel. Pur­trop­po, però, que­sti buo­ni mo­men­ti so­no con­tro­bi­lan­cia­ti da mol­ti al­tri in cui l'im­ma­gi­ne o è fuo­ri fuo­co o è fu­ne­sta­ta da un cer­to ru­mo­re vi­deo mi­sto al­la nor­ma­le gra­na. Fra i tan­ti, quel­li nel­la di­sco­te­ca e du­ran­te la spra­to­ria al­la sta­zio­ne di po­li­zia. E an­co­ra, le sce­ne cloù del fi­na­le, so­prat­tut­to nel­la fab­bri­ca, do­ve però ci so­no an­che pia­ce­vo­li in­qua­dra­tu­re a for­te com­po­nen­te "me­tal­li­ca". Nel com­ples­so, dun­que, l'im­ma­gi­ne di que­sto Blu­ray è co­stel­la­ta di al­ti e bas­si e, no­no­stan­te qual­che pic­co, ha una qua­lità me­dia so­lo suf­fi­cien­te. Pas­si (e ci man­che­reb­be) la po­ca in­ci­si­vità del­la ri­pre­sa ori­gi­na­ria: ma a li­vel­lo di com­pres­sio­ne e di re­stau­tro -non di­strut­ti­vo- del­la pel­li­co­la, si po­te­va fa­re mol­to di più.



Screencapture Bluray: full HD jpeg (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (7 e 1/2 su 10): L'au­dio "up­mi­xa­to" PCM 5.1 in­gle­se (lo stes­so del­le edi­zio­ni spe­cia­li su DVD, qui pro­po­sto in for­ma non com­pres­sa) è dif­fi­ci­le da va­lu­ta­re: dal­la sua, van­ta una se­pa­ra­zio­ne in­cre­di­bi­le, pan­ning d'ogni ti­po e una di­na­mi­ca, in cer­ti pas­sag­gi, da film con­tem­po­ra­neo. D'al­tro can­to, però, stra­vol­ge la trac­cia mo­no­fo­ni­ca ori­gi­na­ria con un re­mix zep­po d'ef­fet­ti ine­di­ti, e, so­prat­tut­to, so­sti­tu­ti­vi di quel­li usa­ti da Ca­me­ron, ri­sul­tan­do mol­to inac­cu­ra­to da un pun­to di vi­sta "fi­lo­lo­gi­co". Pe­ral­tro, e a dif­fe­ren­za di quan­to av­ve­nu­to con le edi­zio­ni su DVD, MGM non ha in­clu­so nel Blu­ray la trac­cia mo­no­fo­ni­ca ori­gi­na­ria, co­sic­chè l'ap­pas­sio­na­to de­si­de­ro­so di sen­ti­re il "ve­ro" au­dio del film non può sce­glie­re. Po­le­mi­che a par­te, bi­so­gna ri­co­no­sce­re che l'im­pat­to dell'up­mix in PCM è spet­ta­co­lo­so: fin dal­le pri­me se­quen­ze po­st-apo­ca­lit­ti­che (e con­tro ogni pro­no­sti­co), la sce­na so­no­ra è mol­to aper­ta, e per­cor­sa da pan­ning fron­ta­li im­pres­sio­nan­ti. I ca­na­li po­ste­rio­ri s'ani­mo con ef­fet­ti che, com­pli­ce il po­co fru­scio, fan­no sal­ta­re dal­la pol­tro­na per esten­sio­ne sui me­dioal­ti, men­tre Il su­b­woo­fer sot­to­li­nea ogni mi­ni­mo "ac­cen­no" pi­ro­tec­ni­co, fi­no a sca­te­nar­si con ve­re e pro­prie bor­da­te du­ran­te le esplo­sio­ni. Co­me pre­ve­di­bi­le, il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne ge­ne­ra­le è mol­to al­to, men­tre le mu­si­che (ri­pu­li­te e non so­sti­tui­te) so­no piut­to­sto cal­de e se­pa­ra­te: in più, van­ta­no eco ela­bo­ra­tis­si­me sui dif­fu­so­ri po­ste­rio­ri. Il ca­na­le cen­tra­le, in­ve­ce, è il pun­to de­bo­le del re­mix, for­se per­chè su di es­so gra­va la mag­gior par­te dell'au­dio "d'epo­ca", ad esem­pio le vo­ci. Que­ste ul­ti­me, in­fat­ti, so­no mol­to più bas­se di vo­lu­me e tal­vol­ta grac­chia­no, con fe­no­me­ni di clip­ping che sto­na­no un po' con il re­sto. Lo stes­so di­scor­so va­le per gli ef­fet­ti pi­ro­tec­ni­ci ori­gi­na­ri, che, sem­pre sul cen­tra­le, so­no spor­chi e pa­rec­chio in­sca­to­la­ti. I suo­ni am­bien­ta­li "d'epo­ca", sul ca­na­le cen­tra­le o sui fron­ta­li, so­no a lo­ro vol­ta più bas­si e me­no de­fi­ni­ti di quel­li "nuo­vi", seb­be­ne la lo­ro se­pa­ra­zio­ne ri­man­ga ac­cen­tua­tis­si­ma e spes­so coin­vol­ga i dif­fu­so­ri po­ste­rio­ri (si ascol­ti­no i pas­sag­gi del­le au­to nel­le va­rie sce­ne ur­ba­ne, i ru­mo­ri du­ran­te gli in­se­gui­men­ti, o la fol­la in di­sco­te­ca). In li­nea di mas­si­ma, le sce­ne si­len­zio­se, o con ef­fet­ti lie­vi, so­no quel­le che più ri­ve­la­no l'ori­gi­ne da­ta­ta del­la trac­cia: su tut­te, ba­sta ascol­ta­re quel­le in ca­sa di Sa­rah, o quel­le nel­la sta­zio­ne di po­li­zia, sen­za con­ta­re le par­ti con Sa­rah e Ree­se nei va­ri ri­fu­gi. Per con­tro, nel­le sce­ne mo­vi­men­ta­te ir­rom­pe una di­na­mi­ca mol­to "mo­der­na", e che av­vol­ge lo spet­ta­to­re fi­no a sa­tu­ra­re l'am­bien­te. Co­me esem­pi, s'ascol­ti­no l'ar­ri­vo del Ter­mi­na­tor fra i ful­mi­ni (pre­ce­du­ti dai ru­mo­ri del ca­mion del­la spaz­za­tu­ra, an­ch'es­si rim­piaz­za­ti ed ul­tra­spet­ta­co­la­ri), e qun­di i va­ri omi­ci­di com­mes­si dal Cy­borg (do­ve però gli spa­ri so­no di­ver­sis­si­mi da quel­li ori­gi­na­li). O, an­co­ra, la spa­ra­to­ria in di­sco­te­ca (con le po­ten­ti raf­fi­che dell'uzi), la fu­ga in au­to (zep­pa d'ur­ti e fu­ci­la­te) e l'in­se­gui­men­to con­clu­si­vo, ca­rat­te­riz­za­to da for­ti esplo­sio­ni ben sup­por­ta­te dal su­b­woo­fer. Ci­ta­zio­ne a par­te me­ri­ta­no le tre se­quen­ze nel fu­tu­ro apo­ca­lit­ti­co (vi­va­cis­si­me, ni­ti­de e "tel­lu­ri­che") e quin­di la re­sa dei con­ti nel­la fab­bri­ca, do­ve una ple­to­ra d'ef­fet­ti in­ve­ste tut­ti i ca­na­li. Pec­ca­to so­lo che il ri­sul­ta­to fi­na­le, in que­ste e nel­le al­tre sce­ne più "ri­toc­ca­te", sia sem­pre un po' ar­ti­fi­cio­so e che lo stac­co fra par­ti vec­chie e nuo­ve del­la co­lon­na so­no­ra ven­ga "sma­sche­ra­to" sia da cer­ti sbal­zi di vo­lu­me, che da un "sound de­si­gn" (de­gli ef­fet­ti ine­di­ti) non sem­pre az­zec­ca­to. Sal­vo que­sto, però, ta­le "up­mix" ri­ma­ne uno dei più ef­fi­ca­ci mai sen­ti­ti, ed è qui va­lo­riz­za­to da un PCM che mas­si­miz­za il ca­lo­re del suo­no, la sua com­pat­tez­za e l'esten­sio­ne di­na­mi­ca. Cer­to, ri­ma­ne il di­sap­pun­to per lo stra­vol­gi­men­to dell'au­dio ori­gna­rio e, so­prat­tut­to, per la man­ca­ta in­clu­sio­ne di que­st'ul­ti­mo fra le trac­ce au­dio del Blu­ray (che an­no­ve­ra Dol­by Di­gi­tal 5.1 in­gle­se e fran­ce­se, con sot­to­ti­to­li op­zio­na­li in in­ge­se, fran­ce­se, spa­gno­lo, por­to­ghe­se, ci­ne­se, co­rea­no e tai­lan­de­se).



Screencapture Bluray: full HD jpeg (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento agli extra.


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 e 1/2 su 10): Gli ex­tra so­no una ver­sio­ne ri­dot­ta di quel­li (ot­ti­mi) pre­sen­ti nel­le pas­sa­te edi­zio­ni spe­cia­li su DVD: all'ap­pel­lo man­ca­no 5 gal­le­rie fo­to­gra­fi­che, al­cu­ni trai­ler, la sce­neg­gia­tu­ra in for­ma­to cd rom e, so­prat­tut­to, il do­cu­men­ta­rio di 60 mi­nu­ti dal ti­to­lo "Other Voi­ces: Crea­ting The Ter­mi­na­tor", qui ri­dot­to ad una bre­ve fea­tu­ret­te. Rac­chiu­si in un menù ab­ba­stan­za sem­pli­ce ma mol­to raf­fi­na­to (e che ap­pa­re non ap­pe­na in­se­ri­to il di­sco nel let­to­re), gli in­ser­ti in­clu­do­no:


Featurette: "Creating The Terminator: visual effects and music" (SD, 12 min. 58 sec.)

Featurette: "Terminator: a retrospective" (SD, 20 min.)

Sezione "Terminated scenes", comprendente le 7 scene eliminate:

- Wholesome Sarah (SD, 17 sec.)

- Wrong Sarah (SD, 39 sec.)

- Lt. Traxler arc (SD, 1 min. 28 sec.)

- Sarah fights back (4 min. 21 sec.)

- Making bombs (1 min. 44 sec.)

- Tickling Reese (34 sec.)

- The Factory (53 sec.)

Sezione "Trailers", comprendente i trailer in alta definizione di:

- Swat

- Underworld evolution

- xXx

La fea­tu­ret­te prin­ci­pa­le si con­cen­tra sul­la rea­liz­za­zio­ne de­gli ef­fet­ti ot­ti­ci e sui mo­del­li­ni del­le sce­ne po­sta­po­ca­lit­ti­che, con una co­da sul­la pre­pa­ra­zio­ne del­le mu­si­che (in par­ti­co­la­re, il re­clu­ta­men­to del com­po­si­to­re ed un bre­ve re­por­ta­ge sul suo la­vo­ro). Le im­ma­gi­ni di que­sto ex­tra, qua­si tut­te d'epo­ca, so­no mol­to in­re­res­san­ti ma la lo­ro du­ra­ta è trop­po bre­ve. In più, le stes­se era­no già pre­sen­ti, as­sie­me a mol­to al­tro, nel do­cu­men­ta­rio da 60 mi­nu­ti in­clu­so nei pas­sa­ti DVD. Il fil­ma­to "a re­tro­spec­ti­ve" (pre­ce­du­to dal trai­ler ci­ne­ma­to­gra­fi­co) è una con­ver­sa­zio­ne fra Ja­mes Ca­me­ron ed Ar­nold Sch­war­ze­neg­ger, av­ve­nu­ta ai tem­pi di Ter­mi­na­tor 2, e non com­pren­de mol­ti aned­do­ti in­te­res­san­ti. I due, in­fat­ti, se la can­ta­no e se la suo­na­no sen­za ad­den­trar­si nei mean­dri del film, con Ca­me­ron che an­nui­sce ad ogni con­si­de­ra­zio­ne, sem­pre mol­to ov­via, di Sch­war­ze­neg­ger. Le se­zio­ne sce­ne eli­mi­na­te in­ve­ce, con­tie­ne qual­che chic­ca: ad esem­pio, i va­ri mi­ni-seg­men­ti sul te­nen­te Tra­x­ler (Paul Win­field), che am­pia­no il per­so­nag­gio ren­den­do­lo an­che più "con­sa­pe­vo­le". Ed an­co­ra, cer­te no­te­vo­li sce­ne (con Sa­rah) che an­ti­ci­pa­no ben due svi­lup­pi del­la tra­ma poi ri­pre­si ed am­plia­ti in Ter­mi­na­tor 2: il ten­ta­ti­vo di di­strug­ge­re la Cy­ber­di­ne Sy­stems, azien­da che co­struirà i com­pu­ter in­tel­li­gen­ti, e l'ori­gi­ne pa­ra­dos­sa­le di tut­ta la tec­no­lo­gia al­la ba­se an­che dei Ter­mi­na­tor. La qua­lità vi­deo de­gli in­ser­ti, pri­vi di sot­to­ti­to­li, è suf­fi­cien­te, men­tre quel­la dei trai­ler HD so­lo di­scre­ta. Pes­si­ma la fa­scet­ta del Blu­ray, con la sa­go­ma di Sch­war­ze­neg­ger, e in par­ti­co­la­re del­la sua pi­sto­la, ta­glia­ta ma­la­men­te.





link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

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