Il film è un bellissimo thriller d'inchiesta. | |
Prezzo contenuto. | |
Disponibile versione steelbook. | |
Audio italiano anche nell'edizione inglese. | |
Extra ottimi, ma riferiti più al "caso JFK" che al film. | |
Il video è piuttosto datato. | |
Sottotitoli italiani solo nelle scene eliminate. | |
Commentary senza sottotitoli e filmati con sottotitoli solo in inglese. |
FILM: In JFK, Oliver Stone "smonta" la tesi ufficiale sull'assassinio di John F. Kennedy (cioè quella del killer solitario Lee Harvey Oswald). Alter ego del regista è Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans che, nel 1966, imbastì un'indagine per dimostrare il coinvolgimento di CIA e governo nell'attentato al celebre presidente degli Stati Uniti. Provocatorio, "scomodo", incalzante, è il perfetto thriller d'inchiesta: inchioda alla schermo con le sue speculazioni, e l'abilità nel delineare una "componente", oscura e impalpabile, dietro la presunta verità sui fatti. Per quasi tutta la durata (3 ore e mezza che volano) assale lo spettatore con un montaggio strabiliante di documenti d'epoca e finzione, in un flusso congetturale dalla spiccata impronta "mistery". Le molte ricostruzioni (sull'omicidio, o sul coinvolgimento di servizi segreti, politici, o loschi uomini d'affari) sono tesissime, e cariche di sottintesi inquietanti, o di una minacciosità che angoscia con riverberi sonori e visivi. L'indagine è spettacolarizzata ma irresistibile, e si alterna fluidamente alla vita professionale e privata di Garrison, o altri importanti passaggi storici. Inoltre, instilla il dubbio con un procedimento deduttivo intrigante: spesso "di parte", però animato dalla tenacia di chi vuol suscitare controversia, o vedere dietro la facciata della realtà. Come altri film di Oliver Stone, JFK parla anche dell'America anni '60, e dei suoi eroi soli contro le istituzioni, eccedendo un po' in "correttezza": ad esempio, nella descrizione quasi agiografica di Kennedy, o in quella di un Garrison sempre al centro di quadretti familiari. Ma gli sprazzi di retorica non intaccano la portata di un'investigazione "disagiante", e che sublima il potere occulto in entità orrorifica invisibile. Quasi un "mostro" capace di irrompere fin nella tranquillità del soggiorno, come avviene durante l'omicidio di Bob Kennedy visto da Garrison in tv. Tutto il cast è straordinario, e molto somigliante ai personaggi reali: da Kevin Costner nei panni di Jim Garrison a Tommy Lee Jones in quelli del magnate Clay Shaw, passando per il David Ferry di Joe Pesci. Ma a rubare la scena, con soli 10 minuti di presenza, è lo strepitoso Donald Sutherland nelle vesti della "gola profonda", Mr. X: il suo intervento, ennesimo prodigio di montaggio e dialogo serrato, astrae una volta per tutte il discorso sull'autorità complottista, rendendolo universale, qualunque sia la verità sulla morte di John Fitzgerald Kennedy.
NOTA: il Blu-Ray include la versione director's cut del film, lunga 206 minuti (contro i 189 della versione cinematografica). Tale versione è l'unica esistente su Blu-Ray e include varie scene in più durante le investigazioni. Alcune introducono nuovi personaggi coinvolti nell'indagine, altre svelano movimenti extra di sospetti già noti. Presenti anche più "scaramucce" fra i membri dello staff investigativo (con al centro il personaggio interpretato da Michael Rooker), e una lunga sequenza con Garrison che partecipa ad uno show televisivo in cui non viene preso sul serio. Tutti i segmenti inediti (fra cui anche un goffo tentativo di intimidazione a Garrison), sono inseriti in modo fluido e, sebbene non essenziali, danno più contesto ai fatti senza appesantire il film.
QUALITA' VIDEO (7 su 10): Il video del Blu-Ray Fox sfrutta lo stesso master dell'edizione americana Warner uscita nel 2008, però compresso in AVC anziché in VC1. Le immagini, formato 2.35:1, non hanno particolari problemi di compressione, ma la resa è limitata da un trasferimento vecchio, e ottenuto da pellicola interpositiva con apparecchiature non all'altezza di quelle odierne. La nitidezza generale è discreta, ma molte scene, soprattutto in campo medio (e nella prima parte del film), sono impastate, sbiadite e con i contorni non moto ben delineati. E questo anche tenendo conto della fotografia volutamente "floù", e setosa. Il livello di dettaglio è apprezzabile negli oggetti, oppure nelle trame di vestiti, o interni di vario genere, mentre latita un po' in quello delle texture facciali. Queste ultime risaltano solo nei primi e primissimi piani, comunque non come ci si aspetterebbe in una ripresa anamorfica come questa. Nei totali va meglio, ma la sensazione resta quella di avere di fronte un video "datato", e che non ha ricevuto alcun restauro. La stabilità è accettabile (ci sono alcuni tremolii), e compaiono spuntinature sia nere che bianche. Inoltre, si notano le microfluttuazioni tipiche di un'acquisizione poco curata, soprattutto nella luminosità. Il quadro non è fra i più materici, e in qualche passaggio appare "fumoso": la grana è poco analogica, e forse "piallata" dall'acquisizione approssimativa, e addirittura non è da escludere un lieve intervento di rimozione digitale. Il contrasto è nella norma, anche se alcune scene hanno bianchi così sparati da divorare dettaglio, di sicuro per scelta fotografica. Molto sparato, sempre per una precisa impostazione, è anche il contrasto delle "finte scene d'epoca" (peraltro sgranate e piene di graffi per amalgamarsi ai veri filmati). Come anticipato, i colori sono abbastanza sbiaditi, soprattutto all'inizio del film (con la scena nel bar quasi in bianco e nero), mentre a partire dalla scena con Walter Mathau in aereo (e forse per una decisione stilistica) diventano molto più saturi, pur con varie fluttuazioni. Gli incarnati sono caldi, e c'è un leggero viraggio verso il rosso - arancione, soprattutto nelle scene in interni. Gli esterni sono più neutri e con primari tipo il verde abbastanza in evidenza (ad esempio nella sequenza con Mr.X a Washington). Più che adeguato il nero, con una resa tridimensionale nelle scene molto contrastate, e nessun problema di "affogamento" di dettagli. La compressione non produce artefatti evidenti, o squadrettarure, però "sporca" qualche sfumatura degli incarnati nei primissimi piani, soprattutto quelli in penombra. Infine non ci sono artificiosità provocate da filtri di accentuazione del dettaglio.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (7 e 1/2 su 10): L'audio italiano DTS 5.1 768 kbit è coinvolgente, pur senza eccellere in nessun comparto. Il volume di registrazione è un po' basso (ma meno di quanto sembrerebbe nella lunga scena dei titoli), e il centrale tende a prevalere in molte sequenze. Il fronte anteriore è comunque ampio, ed efficace nel riprodurre sia le musiche (separate e con una resa molto secca di strumenti tipo i tamburi), sia gli effetti più "minacciosi" durante le ricostruzioni. Fra questi ultimi, risaltano spari e urla, ma anche qualche evento atmosferico tipo il temporale all'inizio, oppure flash, boati o vari suoni "astratti". I medioalti sono abbastanza nitidi, anche se ad essere suggestivo è, più che la definizione generale, il modo in cui il fronte anteriore si "apre" durante le fasi più drammatiche delle indagini, accentuando il senso d'inquietudine. La normale ambienza è più dimessa, ed anche se precisa, con i soliti panning di veicoli, effetti atmosferici, o del vociare durante le scene negli uffici, non è particolarmente dettagliata. Le voci hanno una timbrica nella media, con solo qualche lieve inscatolamento, e tendono a risaltare rispetto al resto della colonna sonora, a volte anche troppo. In compenso non presentano distorsioni (a differenza di vari effetti un po' saturi sul canale centrale) e sono sempre abbastanza vellutate, soprattutto quelle femminili. I canali posteriori non sono molto attivi, ma quando intervengono lo fanno con una certa incisività. La dinamica è apprezzabile soprattutto nelle solite scene delle ricostruzioni, oppure in episodi tipo l'uccisione di Lee Harvey Oswald, anche se gli interventi non sono paragonabili a quelli di tracce più moderne. Nel complesso, la stereofonia posteriore è appena accennata, e non ci sono panning (d'altronde la traccia "nasce" in Dolby stereo, e l'indole del film è abbastanza tranquilla), mentre l'ambienza è abbastanza subdola, o addirittura assente in passaggi in cui ci si aspetterebbero più effetti. Il subwoofer svolge un ruolo di rinforzo, e produce qualche basso anche molto profondo, ma un po' sguaiato. Da notare infine che le scene inedite, missate successivamente rispetto al film, presentano un audio quasi sempre ovattato, e collassato sul canale centrale. Inoltre, altezza e timbro delle voci e sembrano leggermente diversi, anche se i doppiatori principali sono gli stessi del resto del film.
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (8 su 10): Tutti gli extra vengono dell passata edizione Warner a 2 DVD, e sono accessibili da un bel menù principale animato, oppure dal solito menù pop-up attivabile durante il film. L'elenco include:
Commento audio del regista Oliver Stone (ING., non sottotitolato)
Documentario JFK: trattasi di cospirazione (SD, 1:30:01 min., sott. ING) 12 scene eliminate ed estese, con il commento opzionale del regista Oliver Stone (SD, 54:43 min., sott. ITA, commento senza sottotitoli) Sezione Saggi multimediali contenente le featurette: - Aggiornamenti dell'assassinio - Documenti inediti (SD, 29:41 min., sott. ING) - Mr. X: personalità e opinioni di Fletcher Prouty (SD, 11:01 min., sott. ING) Trailer cinematografico (SD, 2:20 min., ING) |
La traccia di commento di Stone è estremamente specifica, ed aggiunge innumerevoli dettagli su ogni personaggio che compare in scena. Il regista illustra e approfondisce molti aspetti dell'indagine di Garrison, ribadendo fatti o contraddizioni, e ovviamente discute gli aspetti tecnici del film (in particolare la fotografia, le musiche e il montaggio). Abbondano anche aneddoti sul rapporto con gli attori (compresi il compianto John Candy e Tommy Lee Jones) e sulla difficoltà di usare vere location come il deposito di libri a Dallas. Le informazioni sono pressoché infinite, ed anche se ci sono alcune lunghe pause, la narrazione è densissima. Anche il documentario da 90 minuti è molto interessante: prodotto per la tv americana, parla sia del film sia dell'assassinio Kennedy, ed è pieno di filmati d'epoca. Non mostra molto della lavorazione di JFK (a parte qualche breve dietro le quinte con Oliver Stone), ma include interventi di quasi tutti gli attori principali, a partire da Kevin Costner e Gary Oldman. Presenti anche molti video d'archivio con i veri personaggi della vicenda, e interviste a giornalisti che sostengono, o screditano la pellicola di Stone, e la tesi di Jim Garrison, animando un vero e proprio contraddittorio a distanza. Infine abbondano i pareri di esperti, aggiornamenti sulle indagini (fermi però al 1991, anno in cui fu prodotto il documentario) e ricostruzioni con i testimoni oculari, più qualche curiosità, o bizzarria tipo il fratello di Jack Ruby che vende all'asta la pistola con cui Jack uccise Lee Harvey Oswald. La featurette degli "aggiornamenti" riprende molti tesi del film, e le attualizza con quanto scoperto nel 2001 grazie ai documenti "de-secretati" dal governo federale americano. Si parla anche dello screditamento di Jim Garrison da parte di alcuni giornalisti al soldo dell'FBI, e ci sono approfondimenti sulle figure di Lee Harvey Oswald e Rosie Cheramie, cioè la misteriosa donna che, dopo essere stata gettata da un auto in corsa, annunciò in ospedale l'assassinio di Kenedy con tre giorni d'anticipo. Il contenuto è avvincente, e la narrazione di Jim DiEugenio, autore del libro sull'investigazione di Jim Garrison, "Destiny Betrayed", molto serrata. Nell'intervista al vero Mr.X, Fletcher Prouty, l'ex agente Cia ribadisce alcune questioni già apprezzate durante lo scambio fra il suo doppio, Donald Sutherland, e Kevin Costner. In più aggiunge dettagli sul coinvolgimento degli USA in Vietnam (iniziato addirittura nel 1945), e rivela che lo scambio fra lui è Garrison è avvenuto non "di persona", come sul grande schermo, ma per lettera. Le scene estese presentano una breve introduzione scritta, e per la maggior parte ampliano le interviste di Garrison, oppure danno più contesto all'indagine, e all'atmosfera in cui si svolse una volta divenuta pubblica. Alcune ampliano anche il ruolo dei coprotagonisti - colleghi di Garrison, o addirittura di Lee Harvey Oswald, che resuscita e si autoassolve in una sequenza fra le più singolari, anche se forse inadatta al tono del film. La qualità degli inserti video, tutti in bassa definizione, è sufficiente, con vari passaggi mediocri sia nell'intervista a Prouty che nelle deleted scenes. Sono presenti i sottotitoli italiani, ma solo sulle scene eliminate. Documentario e featurette sono sottotitolati in inglese (o in cinese!!), mentre la traccia di commento non ha sottotitoli.
link a recensioni esterne:
- Forum AV Magazibe (Blu-Ray italiano)
Movieplayer.it (Blu-Ray italiano)
Forum DVD Essential (Blu-Ray italiano)
Bluray-disc.de (Blu-Ray italiano)
Cinefacts.de (Blu-Ray italiano)
DVD Talk (Blu-Ray americano)
Highdefdigest.com (Blu-Ray americano)
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in verde quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!
Nessun commento:
Posta un commento