Qualtà video eccezionale. | |
Audio italiano DTS HD MA 5.1 strepitoso. | |
Extra interessanti, anche se brevi. | |
Film solo discreto. | |
Assente l'extended edition presente nei Blu-Ray esteri | |
Prezzo ancora alto (ma il Blu-Ray è appena uscito) |
FILM: Alla terza avventura di Riddick (intitolata semplicemente "Riddick"), il regista David Twohy abbandona la mitologia fantasy del capitolo precedente, ed anche l'impostazione colossale, puntando all'essenzialità del capostipite "Pitch black". Tornano quindi l'eroe "naufrago" su un pianeta zeppo di mostri (ma anche di cani-alieni addomesticabili), e gli antagonisti umani che prima lo cacciano, e poi sono costretti a collaborare con lui per sopravvivere. Tornano anche gli scenari desertici, questa volta più elaborati e rocciosi, e le animazioni in CGI (riuscite quelle "mostri", mediocri quelle dei "cani"), e tornano i conflitti, gli assedi, le alleanze, e i compromessi per fuggire dal pianeta: ma tutta l'operazione sa di ripensamento tardivo. Manca la tensione del film originale e, soprattutto, manca l'elemento atavico di Riddick, cioè quell'oscurità che in Pitch Black sovvertiva personaggi solo in apparenza civilizzati. Al suo posto c'è un "luminoso" parapiglia fra due squadre di mercenari: una che pare uscita dalla serie videoludica "Gears of war", l'altra dai fumetti di Judge Dredd. E che si contendono, o credono di contendersi, un Riddick sempre padrone della situazione, anche quando sembrerebbe il contrario. D'altronde il novello Ulisse (deciso a tornare sul suo pianeta natale, Furya) si è perfettamente acclimatato durante il primo, e riuscitissimo atto del film: un "reboot iniziatico" con immunizzazione ai mostri e ritorno allo stato ferale, intrigante per energia, assenza di dialoghi, e partenza in "media res" (e con "spieghino" in flashback che conferma la volontà di cancellare il secondo film). Un bel primo atto però non eguagliato dagli altri, seppur questi ultimi ci provino con lo splatter disinibito e il seno della coprotagonista Kate Sackhoff, oltre ad una rivalsa adrenalinica di Riddick sul più antipatico fra i cattivi. Alla fine tutto è muscolare ma poco psicologico, e la svolta buonista tradisce definitivamente lo spirito del film originario... e di un personaggio, potenzialmente stupendo, che oltre alla patria non ha più trovato la sua giusta dimensione cinematografica.
NOTA: del film esiste una versione estesa che dura circa 8 minuti in più (127 minuti anziché 119): tuttavia, il Blu-Ray italiano della Notorious Pictures (e distribuito da 01) non la include, a differenza di quelli esteri prodotti da Universal.
QUALITA' VIDEO (9 e 1/2 su 10): Il video di Riddick, in formato 2.35:1 compresso AVC, è strepitoso, anche se manca di un soffio l'eccellenza per qualche lieve (e molto sporadico) problema di compressione. Le immagini provengono da telecamere digitali Arri Alexa e sono quasi sempre immerse in una fotografia ocra molto satura, e ricchissima di contrasti. In ogni circostanza, la definizione è a livelli stratosferici, ed accentuata da una ripresa perfetta, stabile, senza sfocuature anomale. I totali del pianeta alieno (quasi sempre di tonalità di giallo / beige), sono taglienti e iperdefiniti, a volte quasi come in un filmato Imax. Gli sfondi "debordano" di dettagli ultranitidi, e le figure (ad esempio di Riddick, o del suo "cane") sono delineate con una precisione che le porta quasi fuori dallo schermo. Impressionante anche la nitidezza delle formazioni rocciose, o del terreno, e i particolari delle creature aliene: in primis le pellicce, e i musi dei "cani", poi la pelle viscida dei "mostri". Spettacolosi sono anche effetti particellari come pioggia, fango, detriti, fumo, o persino il pulviscolo che fluttua nei laser. I piani medi evidenziano le trame complesse di vestiti, armi, congegni, o dei molti dispositivi (ad esempio nell'installazione o nelle navette). Anche in questo caso il dettaglio stupisce, e in più ha un gradevole effetto "setoso" che scongiura qualsiasi artificiosità, complice anche l'assenza di aliasing. Il texture si mantiene radiografico, ma non da mai l'impressione di essere accentuato da edge enhancement o sharpening, e tantomeno "ripulito" con DNR. Sui primi piani il video svela la sua indole inaspettatamente "cinematografica": gli incarnati vantano una porosità eccezionale, finalmente priva di quell'effetto "lattiginoso" tipico delle riprese con telecamera. Le trame dei volti sono naturali e "scolpite", sia in scene con forti luci dirette, sia in condizioni normali, o basse, di luminosità (situazione tipica in cui il girato digitale impasta l'incarnato). Come esempio bastano i primi piani di Vin Diesel nella fase "survival", o quelli dei mercenari durante le molte "scaramucce", oppure di Diesel e Karl Urban nel breve flashback. A conferire un impatto ancora più cinematografico (forse il più cinematografico visto in riprese digitali) concorre un fondo dell'immagine molto fine, e "organico" proprio come in una pellicola 35 millimetri. I colori valorizzano ulteriormente il quadro, e sono intensi, caldi, virati al giallo / arancio, ma ricchi di sfumature, e naturali sugli incarnati. Nelle scene al chiuso, e in quelle finali, emergono primari come il rosso (spruzzi o macchie di sangue) e il blu (durante le scene del temporale), e infine non mancano piacevoli "intrusioni" del fucsia (la visione di Riddick), o del verde dei raggi laser. E infine del ciano, sempre nel flashback con i Necromonger. Il contrasto è molto alto, ma non brucia dettagli, e dona grande tridimensionalità, persino nelle scene iperluminose, o "torride", sulla superficie del pianeta. Nelle fasi scure (di cui l'ultima mezz'ora è piena) il nero è profondissimo, e sfuma gradatamente fino a tonalità "inchiostro". Alcuni dettagli sono affogati, ma si tratta di un'impostazione della fotografia (unita a caratteristiche della ripresa digitale) che non affatica mai la visione... Anzi, la rende molto appagante. Un po' meno appaganti sono invece delle lievi (e rare) "sporcature" dovute alla compressione: in testa c'è qualche discretizzazione sulle basse luci, poi levigature. e piccoli squadrettamenti sia sul nero (la scena dell'"harem"), sia in scene in movimento e sotto la pioggia (durante l'azione finale). Il danno non è grave, ma visibile, e si poteva evitare concedendo al bitrate qualcosa in più degli striminziti 17,99 Mbit riservati in fase di encoding. Senza questa piccola "macchia" (assente nelle versioni estere targate Universal), il video di Riddick sarebbe stato da riferimento assoluto fra quelli di origine digitale: ma anche così rimane uno dei più sbalorditivi e "analogici", pur non essendo nato su pellicola.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (10 su 10): L'audio italiano DTS HD MA 5.1 (ascoltato in DTS) è sensazionale quanto il video, e non ha alcuna imperfezione. Tanto per cominciare, il centrale è nitido e corposo anche sulle voci (sempre più spesso sotto tono nei missaggi italiani). La timbrica risulta profonda e calda, e raggiunge l'eccellenza nella narrazione fuori campo di Riddick. Ma anche le altre voci, sia maschili che femminili. sono vellutate, morbide e senza distorsioni nemmeno sulle urla. Sempre il centrale offre mediobassi profondi, e fa da "perno" ad un fronte anteriore compatto ma molto ampio, e stracolmo di effetti fin dai primi secondi del film: In testa ci sono i "ruggiti" delle creature aliene (iper aggressivi, e con alti cristallini), poi quelli ambientali, roboanti ma privi di distorsioni. I panning sono innumerevoli, e sfruttano tutti i diffusori in modo suggestivo. ad esempio quelli frontali, poi i fronte retro, o che sfruttano tutti i canali "In rotazione". Il tipo di suoni è quanto mai variegato, che si parli di ambienza o effetti direzionali: si va dagli ululati dei "cani" al vento, passando per i boati delle navicelle, esplosioni, eventi sismici, pioggia, tuoni e i colpi fragorosi durante la scena dell'assedio nell'installazione. Spettacolari sono anche gli effetti durante la lotta fra Riddick e i mostri, mentre gli spari (dei mitragliatori, o del fucile da cecchino di Kate Sackhoff) hanno una dinamica impressionante, e vengono rinforzati da un subwoofer che satura l'ambiente senza però "scomporsi". Menzione d'onore meritano l'effetto con il propulsore delle moto antigravitazionali, potentissimo ma molto "secco", e quello "sordo" dei fucili che distorcono lo spazio (durante il flashback iniziale). Anche i passaggi più "tranquilli" sono ricchi di dettagli, o ambienza realistica, e ciò conferma le qualità non solo "caciarone" del mix: come esempi, ci sono la scena sull'astronave Necromonger, o quelle notturne con il "ciclope" che scandaglia l'ambiente, o ancora, di Riddick mentre viene scansionato dai laser. E' ovvio però che il meglio arriva nelle sene più concitate, e qui la traccia esalta senza stancare, grazie alla perfetta separazione di suoni potentissimi. In particolare, la battaglia notturna con i mostri (fino all'epilogo sulla roccia), è un tripudio di ruggiti, spari ed eventi atmosferici che "aggrediscono" l'ascoltatore senza sosta. Le musiche hanno una notevole ampiezza, e strumenti ben separati, anche se alcuni brani di commento sono meno presenti degli effetti, e un po' troppo diffusi, o in secondo piano. Comunque si tratta di un limite molto sporadico e di poco conto... il classico pelo nell'uovo. Per il resto, Il fruscio è nullo, e il volume di registrazione molto elevato: esattamente come quello della traccia originale, alla quale la nostra non ha nulla da invidiare (salvo le voci originali, inserite nel mix con più naturalezza).
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (6 su 10): Gli extra, accessibili da un bel menù animato, comprendono 5 featurette ed un cortometraggio animato, per una durata complessiva di circa 49 minuti. In dettaglio abbiamo:
Avantrailer di Belle & Sebastien (HD, 2:09 min.)
Featurette "Il tocco di Twohy" (HD, 6:22 min., sott. ITA) Featurette "Tecnologia di Riddick" (HD, 10:14 min., sott. ITA) Featurette "Il Riddick di Vin" (HD, 8:50 min., sott. ITA) Featurette "Incontro con i mercenari" (HD, 10:44 min., sott. ITA) Featurette "Il mondo di Riddick (HD, 10:50 min., sott. ITA) Cortometraggio animato "Riddick: domnina l'oscurità" (HD, 5:28 min., sott. ITA) |
La featurette sul cast è quella più articolata, e include interviste a tutti gli attori principali, compresi Kate Sackhoff, resa famosa dalla sere Battlestar Galactica, e naturalmente Vin Diesel. Ognuno descrive il suo ruolo e soprattutto l'interazione con Diesel, sempre attento a mettere tutti a proprio agio sul set. Il filmato sulla "tecnologia" illustra gli effetti speciali, e la costruzione di mezzi come le astronavi e (soprattutto), le moto fluttuanti. Le descrizioni sono accurate e fornite sia dai tecnici che dal regista David Twohy. Sempre Twohy racconta la difficoltosa genesi del film (voluto fortemente da Vin Diesel e finanziato con la vendita dei diritti), oltre alle scelte di regia e ai cambiamenti dell'ultimo minuto, come ad esempio l'inclusione della ragazza che fugge dalla navetta dei mercenari. Anche Vin Diesel e la produttrice Samantha Vincent forniscono molti dettagli sulla realizzazione del film (o sul personaggio di Riddick), e quest'ultima aggiunge vari aneddoti sulla carriera del noto attore protagonista di Fast & Furious (ad esempio i suoi inizi nelle vesti di... sceneggiatore). I restanti filmati (che come gli altri consistono in lunghe interviste raccolte sul set), si focalizzano su armi, costumi di scena, e design delle ambientazioni. Il direttore della fotografia fornisce vari dettagli sull'illuminazione, e le innumerevoli riprese in green screen (molte visibili nelle featurette), mentre gli effettisti speciali, assieme al regista, svelano tutti i segreti del creature design, mostrando i modelli tridimensionali, le animazioni grezze e quelle definitive. Presenti anche filmati con i motion capture di un doberman utilizzato per animare i "dingo - sciacalli" alieni. Le interviste sono serrate e interessanti, e pur fornendo qualche dettaglio scontato (ad esempio sulla storia o l'evoluzione dei personaggi), sono accompagnate da bellissimi scorci di dietro le quinte (stunt, riprese grezze, costruzioni di set o creature, scherzi fra i protagonisti). Peccato che il tutto sia un po' breve e ripetitivo, e alla fine le varie featurette sembrano più un unico documentario spezzettato per "fare numero" sul retrofascetta. Discorso a parte merita il cortometraggio animato: in pratica si tratta di un'estensione del flashback iniziale, e nel quale Riddick subisce un'imboscata da una fazione traditrice dei Necromonger. L'animazione è statica ma efficace, anche se la sequenza sembra più un lussuoso animatic: e forse lo è davvero, visto che poi la scena "live-action" è stata effettivamente girata, e inserita (quasi per intero) nella versione estesa del film. Tutti gli extra sono in inglese con sottotitoli in italiano, ed hanno una qualità video altissima.
link a recensioni esterne:
- Forum AV Magazine (Blu-Ray italiano)
DVDWeb.it (Blu-Ray italiano)
Amazon.it (Blu-Ray italano)
Blu-Ray.com (Blu-Ray americano)
DVD Talk (Blu-Ray americano)
Avforums (Blu-Ray americano)
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Harman Kardon AVR 164, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!
Nessun commento:
Posta un commento