giovedì 11 ottobre 2007

Alien Vs. Predator


FILM: Truce "crossover" che smerda, in un colpo solo, due delle saghe fantascientifiche più celebri della storia del cinema. La produzione, come ovvio per un blockbuster di questo calibro, è di ottimo livello, ma la sceneggiatura sfiora il ridicolo e, dopo una prima parte "esplorativa" abbastanza appassionante, abbandona l'intero cast a se stesso. Ne risulta un guazzabuglio d'eventi senza senso, scanditi, con troppa fretta, dalle morti degli inutili personaggi (fra i quali ci sono Raul Bova e il balbuziente di Pearl Harbor). Le "interazioni" fra gli Alien e i Predator riescono anche ad esaltare, a tratti, ma le caratterizzazioni delle "bestie", affogate da plastica e computer grafica, non hanno nè il carisma nè l'"estetica" di quelle originali. Il background delle creature, inoltre, è abbozzatissimo e conferma la natura di Spin-off che il film mantiene rispetto alle saghe a cui si ispira. Non mancano momenti di puro ridicolo involontario (gli sguardi fra la protagonista ed il Predator superstite) e spiegoni "impossibili" in stile Stargate, mentre manca quasi del tutto il gore, "castrato" per scampare un divieto ai minori. Come se non bastasse, le musiche sono desolanti e la goffaggine del montaggio fà intuire il colpo di scena finale un'ora prima. Davvero un peccato, perchè qualche suggestione sulla "cultura" della caccia e la necessità (a volte ambigua) di schierarsi, si fà strada in mezzo a sequenze d'indubbia presa: ma è davvero poco per salvare un film anonimo, senza un briciolo di stile, e freddo come la sua fotografia. Se non altro, al regista Paul W. S. Anderson (uno che prima crea pasticci e poi da la colpa agli studios perchè "glieli tagliano") è riuscita l'impresa, paradossale, di creare un film troppo dipendente dai suoi precedessori per avere vita propria, ma troppo distante dal loro spirito per funzionare.

QUALITA' VIDEO (6 e 1/2 su 10): Video in 2.35:1 dalla qualità discreta ma per niente memorabile. Colpa, forse, dell'utilizzo della compressione Mpeg2, in seria difficoltà nonostante l'edizione conti su un Bluray a doppio strato. Come se non bastasse, anche la pellicola ci mette del suo, visto che è scurissima e zeppa di grana. Non a caso, proprio il "rumore" è uno dei principali difetti di questo trasferimento: non che vada a nascondere il dettaglio, ma la sua presenza è pressochè costante in tutta la seconda parte del film e per di più con alti e bassi molto fastidiosi. La definizione generale è molto buona durante l'incipit (es. le seuqenze nel deserto), ma non appena l'azione si sposta fra i ghiacci, la ripresa non sembra più perfettamente a fuoco, cosicchè il dettaglio, fino a quel momento abbastanza "tagliente" si fà un po' soft, o "liquido". Addirittura, in certi punti il calo è davvero drastico, mentre in altri il livello torna improvvisamente al top, proprio come se l'encoder riuscisse a lavorare bene solo a sprazzi. Ed è un peccato, perchè tali "sprazzi" hanno una resa davvero spettacolare e ricca di profondità. Nella media il livello del nero (anche se, di nuovo, le flessioni sono più dei picchi), mentre il contrasto è un po' basso... quasi troppo, considerate le ambientazioni del film. I colori sono molto desaturati e freddi ma si tratta di una precisa scelta di fotografia, così come lo è la lieve dominante bluastra. Per contro, i rossi del sangue e i colori della visione ad infrarossi dei Predator sono molto caldi. A parte il rumore, non si notano altri artefatti (edge enhancement compreso), salvo qualche solarizzazione. Nel complesso, lo scarto dal DVD è sempre evidente, anche se non è certo questo il disco da far vedere agli amici per dimostrare le potenzialità dell'HD. Anzi, rischiereste proprio una figuraccia.

QUALITA' AUDIO (8 e 1/2 su 10): L'audio inglese DTS HD (ascoltato per sentire la voce di Raul Bova) è invece ottimo e si fa apprezzare sia nella prima parte del film (abbastanza tranquilla) che nella seconda, piena di sequenze concitate. Il livello delle voci, per la verità, è un po' basso, anche se queste sono molto pulite e ben amalgamate alla scena sonora. Per contro, gli effetti sono spesso dirompenti sia sui canali laterali che posteriori (i quali lavorano soprattutto nel secondo tempo). Le alte frequenze sono sempre cristalline e le medio basse molto "secche", come dimostra la "collezione" di spari, scoppi, crolli e collisioni che costellano la pellicola. Il fronte anteriore è ampio e ben separato e convice sia nella riproduzione delle musiche, che degli svariati panning. Gli effetti sui canali posteriori sono sempre "a banda intera", ed in un paio d'occasioni prendono letteralmente alle spalle. Profonodo quanto basta il subwoofer. L'assenza di fruscio ed il volume di registrazione elevato chiudono il quadro su una traccia audio eccellente, anche se non memorabile. Per la cronaca, la versione italiana dell'audio (in DTS "semplice") vanta caratteristiche del tutto analoghe nonostante la minore definizione, salvo forse un volume di registrazione lievemente più basso e, ovviamente, voci un po' più staccate dal resto della scena sonora, ma più "piene" e nitide.

QUALITA' CONTENUTI EXTRA (4 su 10): Non appena inserito il disco nel lettore, una finestra richiede di scegliere fra la versione cinematografica o estesa del film. Quest'ultima, vanta qualche minuto di scene in più (che possono essere evidenziate da un apposito marcatore) anche se le differenze con la versione cinematografica sono quasi impercettibili. Ci si accorge giusto del preambolo iniziale, che però è pessimo come il resto del film. Come extra, lo scarno menù a scomparsa del Bluray permette l'accesso a due tracce di commento (non sottotitolate), i trailer HD dei film Behind Enemy Lines, Phone Booth, Planet of The Apes e lo stesso Alien contro predator, più una traccia "pop up" di curiosità (in italiano, ma abbastanza tristi, dato che sono per lo più nozioni "fantastiche" sul mondo degli alieni e dei predatori).

link a recensioni esterne:
AfDigitale (Bluray italiano)
Forum Avmagazine (Bluray italiano)
Highdefdigest (Bluray americano)
DVDfile (Bluray americano)
DVD Verdict (Bluray americano)
DVD Town (Bluray Americano)

Scheda del film
Imdb

1 commento:

Anonimo ha detto...

la versione estesa e' doppiata interamente in italiano?
grazie