lunedì 9 novembre 2009

Blue Thunder (Tuono blu - import Uk)


FILM: Di­ret­to da John Ba­d­ham, un ac­tion "avia­to­rio" con echi big­bro­the­ria­ni, ed una ve­na­tu­ra spio­ni­sti­ca im­per­nia­ta sul rap­por­to fra tec­no­lo­gia e com­plot­ti mi­li­ta­ri. Nel­la tra­ma, il po­li­ziot­to eli­cot­te­ri­sta Frank Mur­phy, one­sto "pian­ta­gra­ne" con qual­che trau­ma po­st Viet­nam, vie­ne scel­to per col­lau­da­re il Tuo­no Blu, nuo­vo eli­cot­te­ro ca­pa­ce d'ogni im­pre­sa bel­li­ca ed "in­ter­cet­ta­to­ria": si ri­tro­verà in un in­tri­go che coin­vol­ge ele­men­ti cor­rot­ti del­la CIA (fra i qua­li un co­lon­nel­lo psi­co­pa­ti­co suo ex com­mi­li­to­ne in Viet­nam) e vol­to a sca­te­na­re tu­mul­ti in cui spe­di­re il su­per-eli­cot­te­ro. Tuo­no Blu è il ti­pi­co film d'azio­ne ad al­to bud­get che la Hol­ly­wood del nuo­vo mil­len­nio non pro­du­ce più, in fa­vo­re di "vi­de­gio­chi" pla­sti­co­si, fi­ghet­ti e di­se­du­ca­ti­vi co­me ad esem­pio Steal­th di Rob Co­hen. Pur sen­za sfac­cet­ta­tu­re, in­fat­ti, Il film di Ba­d­ham è un'av­ven­tu­ra iper­tec­no­lo­gi­ca con mo­ti­va­zio­ni "giu­ste": in più, è spet­ta­co­la­re ma non vir­tuo­si­sti­co, au­ten­ti­co nel­la mes­sin­sce­na e, so­prat­tut­to, zep­po di stre­pi­to­se se­quen­ze ac­tion. Fra que­ste, ov­via­men­te, spic­ca­no le mol­te fa­si "ae­ree", ge­nui­ne, sen­za com­pu­ter gra­fi­ca (al­lo­ra ine­si­sten­te) e con un'in­te­ra­zio­ne qua­si sim­bio­ti­ca fra ve­li­vo­li e città di Los An­ge­les, do­ve il film si svol­ge. Lo script uni­sce con sa­pien­za la di­men­sio­ne po­li­zie­sca, tec­no­lo­gia, e spio­ni­sti­ca del­la sto­ria, ed è cre­di­bi­le an­che nei mo­men­ti più "im­pro­ba­bi­li", men­tre i per­so­nag­gi, pur bi­di­men­sio­na­li, so­no ca­rat­te­riz­za­ti be­nis­si­mo. Su tut­ti, ri­sal­ta il Frank Mur­phy di Roy Schei­der, clas­si­co idea­li­sta in lot­ta con­tro il si­ste­ma: ma non van­no di­men­ti­ca­ti la sua co­ria­cea mo­glie (che gio­cherà un ruo­lo chia­ve nell'in­se­gui­men­to fi­na­le), la re­clu­ta "nerd", il rin­ghio­so ca­pi­ta­no in­ter­pre­ta­to da War­ren Oa­tes, ed un cat­ti­vo "bi­ric­chi­no" qua­le Mal­com Mc­Do­well, in pe­ren­ne odo­re d'Aran­cia Mec­ca­ni­ca. La re­gia, clas­si­cis­si­ma, non sarà un ca­po­la­vo­ro di ci­ne­ma au­to­ria­le: però è so­li­da ed al­ter­na un ta­glio epi­co (nel­le sce­ne di vo­lo) ad uno più do­cu­men­ta­ri­sti­co e "me­tro­po­li­ta­no" (d'al­tron­de, il re­gi­sta è lo stes­so de "La feb­bre del sa­ba­to se­ra"). In più, è ben cu­ci­ta ad­dos­so ai per­so­nag­gi (che sa de­scri­ve­re in po­che in­qua­dra­tu­re) e con­vo­glia con ef­fi­ca­cia i te­mi del film, sem­pre evi­den­ti no­no­stan­te la com­po­nen­te fra­cas­so­na. Su tut­ti, l'uti­liz­zo del­la tec­no­lo­gia per spia­re (o al­tri fi­ni po­co lim­pi­di), e l'os­ses­sio­ne bel­li­co/tec­no­lo­gi­ca del go­ver­no, che pri­ma s'in­ven­ta le ar­mi del fu­tu­ro e poi le guer­re do­ve usar­le. In par­ti­co­la­re, il pri­mo te­ma è ben rias­sun­to nel­la sce­na di ri­co­gni­zio­ne not­tur­na, che è mol­to "rac­col­ta" (per non di­re in­ti­ma, com­pli­ci le vo­ci sus­sur­ra­te ai mi­cro­fo­ni) ed in cui l'abi­ta­co­lo dell'eli­cot­te­ro sem­bra una ca­bi­na di re­gia so­spe­sa per aria. Il se­con­do, in­ve­ce, si espli­ci­ta non so­lo nel­le in­cre­di­bi­li bat­ta­glie ae­ree ma ad esem­pio du­ran­te la ci­ni­ca pre­sen­ta­zio­ne del Tuo­no Blu, am­bien­ta­ta in un vil­lag­gio/ti­ras­se­gno in cui le per­so­ne so­no ri­dot­te a sa­go­me di car­to­ne: bian­che quel­le "buo­ne", ros­se quel­le "cat­ti­ve". Il cli­max (un in­ter­mi­na­bi­le in­se­gui­men­to fra eli­cot­te­ri nel­le stra­de di Los An­ge­les) re­sta an­co­ra og­gi fra i più au­da­ci pez­zi di ac­tion ur­ba­na, ed al con­tem­po ti­ra in bal­lo il po­te­re "sal­vi­fi­co" dei me­dia (al­me­no quan­do so­no in­chie­sta gior­na­li­sti­ca e non mez­zo di con­trol­lo). Inol­tre, rie­sce ad in­fi­la­re una re­con­di­ta pre­mo­ni­zio­ne un­di­ci-set­tem­bri­na, e pre­ci­sa­men­te nel­la sce­na in cui un grat­ta­cie­lo va in pez­zi col­pi­to, guar­da ca­so, dal mis­si­le di un F-16 ame­ri­ca­no. In de­fi­ni­ti­va, non un ca­po­la­vo­ro, ma pur sem­pre ben con­fe­zio­na­to, e con pa­rec­chie car­tuc­ce, non so­lo di piom­bo, nel suo ca­ri­ca­to­re: com­pia­ciu­to ma non re­to­ri­co, re­sta fra gli em­ble­mi di un'epo­ca in cui i ge­ne­ri, an­che i più "po­ve­ri", era­no schiet­ti e lim­pi­di, però non "al­li­nea­ti" al si­ste­ma, e gli eroi era­no cred­bi­li. Un'epo­ca in cui Tuo­no Blu pat­tu­glia­va i cie­li, Su­per­car le stra­de, Au­to­man le di­sco­te­che (in una pun­ta­ta ci va...) e Tron i com­pu­ter.





QUALITA' VIDEO (9 su 10): Il vi­deo di Tuo­no Blu, com­pres­so in AVC Mpeg 4 e pre­sen­ta­to nel cor­ret­to for­ma­to 2:40:1, è "ci­ne­ma­to­gra­fi­co" e mol­to, mol­to ap­pa­gan­te. La ri­pre­sa ori­gi­na­ria, in for­ma­to Pa­na­vi­sion ana­mor­fi­co, ha quell'aria "vin­ta­ge" (o leg­ger­men­te "opa­ca") ti­pi­ca dei film gi­ra­ti ne­gli an­ni '80 ma al­lo stes­so tem­po è vi­va, po­ro­sa, e ric­chis­si­ma di det­ta­gli. La de­fi­ni­zio­ne, ad esem­pio, è sem­pre ta­glien­te e mol­to "gra­nu­la­re", e, pur non sba­lor­di­ti­va, ren­de mol­to pia­ce­vo­li da ve­de­re sia i vol­ti (sui pri­mi e me­di pia­ni), sia gli in­nu­me­re­vo­li to­ta­li, o cam­pi me­di. Co­me esem­pio, ba­sta am­mi­ra­re i pri­mi mi­nu­ti nell'eli­cot­te­ro dei pro­ta­go­ni­sti, e quin­di la "la­va­ta di ca­po" a Mur­phy (Roy Schei­der) nel­la sta­zio­ne di po­li­zia, sen­za con­ta­re l'esi­bi­zio­ne del­la spo­glia­rel­li­sta, che re­ga­la par­ti­co­la­ri "scon­cer­tan­ti". In se­gui­to, si fan­no no­ta­re tut­te le se­quen­ze avia­to­rie (stra­pie­ne di det­ta­gli de­gli eli­cot­te­ri) e quin­di i bel­lis­si­mi pa­no­ra­mi di Los An­ge­les, che ri­ve­la­no pa­laz­zi, stra­de ed au­to­mo­bi­li con sor­pren­den­te ni­ti­dez­za e con quell'ef­fet­to, "a per­di­ta d'oc­chio", ti­pi­co del­la de­fin­zio­ne ci­ne­ma­to­gra­fi­ca. Il con­tra­sto, per­fet­ta­men­te ca­li­bra­to, ren­de le im­ma­gi­ni tri­di­men­sio­na­li sen­za pro­vo­ca­re bru­cia­tu­re, men­tre il ne­ro è ab­ba­stan­za pro­fon­do, e seb­be­ne can­ni­ba­liz­zi un po' il qua­dro nel­le sce­ne not­tur­ne(ad esem­pio il vo­lo ini­zia­le) non of­fu­sca mai la vi­sio­ne. In com­pen­so, il det­ta­glio sul­le me­die lu­ci è sem­pre ec­cel­len­te e non im­pa­sta gli in­car­na­ti, che an­zi so­no sem­pre po­ro­si e mol­to "ri­ve­la­to­ri". Per ac­cor­ger­se­ne, ba­sta os­ser­va­re le sce­ne di Mur­phy nel­la sua ca­sa ed in quel­la del­la com­pa­gna. Op­pu­re, le se­quen­ze di dia­lo­go nel­la cen­tra­le di po­li­zia, o du­ran­te le sce­ne in au­to, sem­pre det­ta­glia­te e per­fet­ta­men­te in­tel­li­gi­bi­li. Ed an­co­ra, le sce­ne del­la ra­pi­na e dell'im­bo­sca­ta al­la se­na­tri­ce, ta­glien­ti e tri­di­men­sio­na­li. La gra­na, mol­to fi­ne e pre­sen­te lun­go tut­to il film, è quel­la del­la ri­pre­sa ori­gi­na­ria, e non co­pre mai il det­ta­glio, che an­zi vie­ne "as­se­con­da­to" in ma­nie­ra pia­ce­vol­men­te "ana­lo­gi­ca", e con una re­sa che ri­cor­da, co­me non mai, il ve­ro 35 mm. Si no­ta giu­sto qual­che "in­spes­si­men­to" in una cop­pia di pas­sag­gi (sem­pre du­ran­te le sce­ne not­tur­ne, o in se­quen­ze di rac­cor­do fra i va­ri vo­li): ma è dav­ve­ro po­ca co­sa. I co­lo­ri non so­no trop­po vi­va­ci ma van­ta­no pri­ma­ri sa­tu­ri, in­car­na­ti na­tu­ra­li, più un'oc­ca­sio­na­le do­mi­nan­te blua­stra, o ver­de bot­ti­glia. Quan­do pre­sen­ti, i ros­si so­no spet­ta­co­la­ri: si ve­da­no, ad esem­pio, l'ar­ri­vo del Tuo­no Blu "con­tro so­le", quin­di la spa­ra­to­ria sul­le sa­go­me, sen­za con­ta­re le al­tre sce­ne con esplo­sio­ni e con la ca­bi­na dell'eli­cot­te­ro (pie­na di ban­de ros­se ben in evi­den­za). Ed an­co­ra, ri­sal­ta­no gli stop del­le au­to, i lam­peg­gian­ti del­la po­li­zia e per­si­no i bi­ril­li nel­le sce­ne in cui Mur­phy ese­gue il te­st con l'oro­lo­gio. An­che i ver­di, co­mun­que, non man­ca­no di far­si no­ta­re, ad esem­pio nel­la stru­men­ta­zio­ne dell'eli­cot­te­ro e nel­le lu­ci not­tur­ne de­gli edi­fi­ci, e lo stes­so di­ca­si per il blu, sem­pre nell'hud del su­per eli­cot­te­ro, nel­la car­lin­ga di que­st'ul­ti­mo, ed ov­via­men­te nel cie­lo. Le con­di­zio­ni del­la pel­li­co­la so­no ec­cel­len­ti, vi­sto che si no­ta­no so­lo al­cu­ne mi­nu­sco­le spun­ti­na­tu­re (o al­tri se­gnet­ti co­lo­ra­ti), men­tre la sta­bi­lità del qua­dro è sem­pre buo­na. Inol­tre, le sfo­ca­tu­re del­la ri­pre­sa so­no po­chis­si­me, e li­mi­ta­te so­prat­tut­to a quel­le ti­pi­che del for­ma­to Pa­na­vi­sion (che si con­cen­tar­no nei con­tor­ni dell'im­ma­gi­ne). A vol­te, si no­ta qual­che sce­na lie­ve­men­te "con­su­ma­ta", op­pu­re de­gra­da­ta per l'uti­liz­zo di ef­fet­ti spe­cia­li ot­ti­ci: ma an­che que­sta vol­ta si trat­ta d'un pro­ble­ma in­si­gni­fi­can­te. A li­vel­lo di tra­sfe­ri­men­to, non si no­ta­no qua­dret­ta­tu­re, ce­ro­sità da scar­so bi­tra­te (che an­zi s'at­te­sta sull'ot­ti­mo li­vel­lo di 26 Mbit), o di­scre­tiz­za­zio­ni di sor­ta. In più (e so­prat­tut­to), non si ri­scon­tra l'uti­liz­zo dei mi­ci­dia­li fil­tri DNR o ed­ge en­han­ce­ment. Di con­se­guen­za, tut­ti i con­tor­ni (an­che quel­li più con­tra­sta­ti), so­no sot­ti­lis­si­mi e na­tu­ra­li. Inol­tre, il "tes­su­to" dell'im­ma­gi­ne (as­sie­me al­la sua gra­na ori­gi­na­ria) vie­ne pre­ser­va­to ot­ti­ma­men­te. Per in­ci­so, pro­prio la na­tu­ra­lez­za "ci­ne­ma­to­gra­fi­ca" dell'im­ma­gi­ne (as­sie­me ad una ni­ti­dez­za so­pra la me­dia), fan­no di que­sto vi­deo uno dei più bel­li mai vi­sti fra quel­li "di ca­ta­lo­go" e di­mo­stra quan­to l'al­ta de­fi­ni­zio­ne (se ben "in­ter­pre­ta­ta") pos­sa gio­va­re an­che a que­sto ti­po di ti­to­li. Su pro­iet­to­re, l'il­lu­sio­ne di tro­var­si di fron­te ad una ve­ra pel­li­co­la 35mm è -to­ta­le- e di que­st'aspet­to la va­lu­ta­zio­ne non può non te­ne­re con­to.



Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Screencapture Bluray: full HD PNG (occhio agli spoiler!!)






















Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (6 e 1/2 su 10): A dif­fe­ren­za del vi­deo, l'au­dio ita­lia­no Dol­by True HD ri­sen­te dell'età del film. Pur non sca­den­te, in­fat­ti, non ha l'im­pat­to d'una co­lon­na so­no­ra odier­na, e man­ca di de­fi­ni­zio­ne sia sui bas­si che, so­prat­tut­to, su­gli al­ti. In gam­ma me­dia, però, la trac­cia si di­fen­de, an­che se la re­sa glo­ba­le re­sta un po' ovat­ta­ta. Il li­vel­lo di re­gi­stra­zio­ne, co­me pre­ve­di­bi­le, è piut­to­sto con­te­nu­to, e co­strin­ge ad al­za­re il vo­lu­me più del so­li­to. Il fron­te an­te­rio­re, inol­tre, è me­dia­men­te chiu­so e in cer­ti pas­sag­gi col­las­sa com­ple­ta­men­te sul ca­na­le cen­tra­le. Ciò è evi­den­te so­prat­tut­to du­ran­te le sce­ne tran­quil­le (nel­la sta­zio­ne di po­li­zia e a ca­sa di Mur­phy), ma an­che ne­gli in­se­gui­men­ti au­to­mo­bi­li­sti­ci, do­ve ci si sa­reb­be aspet­ta­ti più vi­va­cità. Va un po' me­glio, in­ve­ce, nel­le se­quen­ze con gli eli­cot­te­ri, ric­che di eco e pan­ning fron­ta­li, ed an­che in qual­che pas­sag­gio di rac­cor­do (ad esem­pio l'ar­ri­vo in au­to del­la com­pa­gna di Mur­phy). Il ca­na­le cen­tra­le, in pri­mo pia­no ri­spet­to ai fron­ta­li, è mol­to pu­li­to e qua­si pri­vo di fru­scii. Tut­ta­via, non è mai con­vin­cen­te nel ri­pro­dur­re le vo­ci, che in­fat­ti so­no opa­che o, peg­gio, stri­den­ti, so­prat­tut­to du­ran­te i pic­chi (es. quan­do ci so­no gri­da), o du­ran­te le nu­me­ro­se con­ver­sa­zio­ni ra­dio­fo­ni­che. Con gli ef­fet­ti non va mol­to me­glio: la de­fi­ni­zio­ne, in­fat­ti, è so­lo di­scre­ta e l'im­pat­to sem­pre mol­to "sca­ri­co" (o, per così di­re, in se­con­do pia­no). A ri­sen­ti­re di que­sto li­mi­te so­no so­prat­tut­to sce­ne co­me il col­lau­do del Tuo­no Blu, lo schian­to di Mur­phy, ma an­che, e so­prat­tut­to, tut­ta l'ul­ti­ma par­te, che è zep­pa di spa­ri e scop­pi trop­po in "di­stan­ti", o co­mun­que mol­to sa­tu­ri. Co­me già ac­cen­na­to, le mu­si­che ri­sol­le­va­no un po' la qua­lità del­la trac­cia: que­ste ul­ti­me, in­fat­ti, so­no più de­fi­ni­te de­gli ef­fet­ti ed apro­no mol­to la sce­na so­no­ra, so­prat­tut­to sul fron­te an­te­rio­re. Inol­tre, van­ta­no al­ti "squil­lan­ti" ma non me­tal­li­ci, e me­di ab­ba­stan­za pie­ni. Co­me esem­pio, ba­sta ascol­ta­re il mo­ti­vo ini­zia­le, o quel­lo che ac­com­pa­gna Mur­phy du­ran­te il so­pral­luo­go not­tur­no a ca­sa del­la se­na­tri­ce. Ed an­co­ra, le mu­si­che du­ran­te la pre­sen­ta­zio­ne del Tuo­no Blu e del suc­ces­si­vo col­lau­do e quin­di gli ac­cen­ni du­ran­te i bre­vis­si­mi fla­sh­back in Viet­nam. I ca­na­li po­ste­rio­ri fan­no ciò che pos­so­no, da­ta l'im­po­sta­zio­ne ge­ne­ra­le, ma la lo­ro am­bien­za è de­bo­le, li­mi­ta­ta sul­le fre­quen­ze me­dio­bas­se e, so­prat­tut­to, qua­si sem­pre mo­no­fo­ni­ca, sal­vo al­cu­ne ec­ce­zio­ni. Fra que­ste si se­gna­la­no, ad esem­pio, il rom­bo del Tuo­no Blu du­ran­te la pre­sen­ta­zi­ne al po­li­go­no, i pas­sag­gi dell'eli­cot­te­ro, sem­pre nel­la stes­sa sce­na, e sva­ria­te eco (del­le eli­che e dei pro­iet­ti­li), du­ran­te i va­ri in­se­guim­nen­ti dell'ul­ti­ma par­te, so­prat­tut­to quel­li nel ca­na­le fo­gna­rio e quel­lo fi­na­le. Per con­clu­de­re, il su­b­woo­fer si fa sen­ti­re ma sen­za esa­ge­ra­re, e suo­na un po' ar­ti­fi­cio­so nel­le tre esplo­sio­ni più "im­por­tan­ti" del film, cioè quel­la del­la pol­le­ria, del pa­laz­zo e quel­la fi­na­le. In com­pen­so, ac­cen­tua con un pia­ce­vo­le "rin­for­zo" il ro­tea­re po­de­ro­so dell'eli­ca del Tuo­no Blu, an­che se que­st'ul­ti­mo ef­fet­to era ben ri­pro­dot­to già dai fron­ta­li. Piut­to­sto, avreb­be fat­to pia­ce­re un'ade­gua­ta sot­to­li­nea­tu­ra del can­no­ne ro­tan­te, sem­pre del Tuo­no Blu, che in­ve­ce man­ca. Nel com­ples­so, non si può di­re che la trac­cia ita­lia­na sia in­suf­fi­cien­te: tut­ta­via, il mix (e con es­so il coin­vol­gi­men­to), non è cer­to dei più riu­sci­ti e fre­na l'im­pat­to d'uno spet­ta­co­lo che, vi­sta an­che la qua­lità d'im­ma­gi­ne, po­te­va es­se­re an­co­ra più ap­pa­gan­te. Per ri­me­dia­re, co­mun­que, si può sce­glie­re la trac­cia in­gle­se, che pur non po­ten­tis­si­ma, van­ta un mix im­men­sa­men­te più ef­fi­ca­ce: il fron­te so­no­ro è in­fat­ti mol­to aper­to su­gli an­te­rio­ri, men­tre le vo­ci so­no rea­li­sti­che e pu­li­tis­si­me. Inol­tre, i me­dio­bas­si so­no più "sec­chi" e, co­me se non ba­stas­se, i po­ste­rio­ri so­no de­ci­sa­men­te più at­ti­vi, de­fi­ni­ti e di­re­zio­na­li. Co­me pro­va, s'ascol­ti­no la sce­na d'aper­tu­ra, e quin­di la pre­sen­ta­zio­ne del Tuo­no Blu. Poi tut­te le al­tre se­quen­ze di vo­lo (com­pre­se quel­le not­tur­ne), la sce­na sul pon­te e quel­le con gli ae­rei.





QUALITA' CONTENUTI EXTRA (7 su 10): Gli ex­tra, rac­chiu­si in un sug­ge­sti­vo menù blu scu­ro, so­no po­chi ma più che suf­fi­cien­ti e ri­cal­ca­no (sal­vo per l'as­sen­za d'al­cu­ni sto­ry­board) quel­li del­la pas­sa­ta spe­cial edi­tion su DVD. In det­ta­glio, ta­li ex­tra com­pren­do­no:


Traccia di commento del regista John Badham, del montatore Frank Morriss, e dell'addetto al motion control Hoyt Yeatman.

Featurette "Costruzione di Tuono Blu" (SD, 8 min. 23 sec.)

Documentario "Un giro con gli angeli: dietro le quinte di Tuono Blu", diviso in:

- Prima parte: preproduzione (SD, 16 min. 10 sec.)

- Seconda parte: produzione (SD, 18 min. 44 sec.)

- Terza parte: post produzione (SD, 10 min, 21 sec.)

Filmato originale del 1983 (SD, 8 min. 36 sec.)

Trailer cinematografico (SD, 3 min. 21 sec.)

La trac­cia di com­men­to è piut­to­sto den­sa e "gui­da­ta" qua­si sem­pre da John Ba­d­ham, al qua­le s'al­ter­na­no il mon­ta­to­re Frank Mor­ris e, da metà film in poi, l'ef­fet­ti­sta Hoyt Yet­man. Il re­gi­sta ha un to­no ab­ba­stan­za "ap­pas­sio­na­to" e mo­stra un cer­to en­tu­sia­smo nel­lo sve­la­re tut­ti i re­tro­sce­na del film, che so­no in­nu­me­re­vo­li e sem­pre in­te­res­san­ti. Si va dal la­vo­ro di pre­pro­du­zio­ne, al­le tec­ni­che di ri­pre­sa uti­liz­za­te in vo­lo, pas­san­do per le dif­fi­coltà in­con­tra­te con gli eli­cot­te­ri, i ri­schi af­fron­ta­ti da stun­ts ed ope­ra­to­ri, non­chè in­nu­me­re­vo­li cu­rio­sità, ad esem­pio sul­le mo­di­fi­che al­la sce­neg­gia­tu­ra. Ba­d­ham, inol­tre, si pro­di­ga in il­lu­mi­nan­ti di­squi­si­zio­ni sul­le dif­fe­ren­ze fra i for­ma­ti Pa­na­vi­sion ana­mor­fi­co (usa­to nel film) ed il più at­tua­le su­per 35mm, e non le­si­na "gos­sip" su­gli at­to­ri: dall'os­ses­sio­ne per l'ab­bron­za­tu­ra del com­pian­to Roy Schei­der, al ter­ro­re di vo­la­re di Mal­colm Mc­Do­well, fi­no al­la spe­ri­co­la­tez­za di Can­dy Clark al vo­lan­te. Il tut­to, di­lui­to in ul­te­rio­ri suoi aned­do­ti su mo­del­li­ni, fon­da­li re­tro­pro­iet­ta­ti, lo­ca­tion, cam­mei del­la trou­pe e truc­chi ot­ti­ci. La fea­tu­ret­te sull'eli­cot­te­ro è un po' bre­ve ma rie­sce lo stes­so a sve­la­re gli aspet­ti più in­te­res­san­ti di con­ce­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne del Tuo­no Blu. In par­ti­co­la­re, ven­go­no mo­stra­ti il mo­del­lo ori­gi­na­le del ve­li­vo­lo (che è un Arou­let­te fran­ce­se) e le mo­di­fi­che ap­por­ta­te per con­fe­rir­gli un look più mi­li­ta­re e spi­go­lo­so. Se­guo­no i va­ri te­st, la pre­pa­ra­zio­ne di ar­mi e con­ge­gni, non­chè con­si­de­ra­zio­ni sul­la ma­no­vra­bi­lità del mez­zo, tutt'al­tro che en­tu­sia­sman­te. Il do­cu­men­ta­rio prin­ci­pa­le è ab­ba­stan­za ar­ti­co­la­to e van­ta una buo­na lun­ghez­za. Co­me nel­la trac­cia di com­men­to, il mag­gior "con­tri­buen­te" è John Ba­d­ham, an­che se non man­ca­no in­ter­vi­ste agli at­to­ri, al­lo sce­neg­gia­to­re Dan O'Ban­non (lo stes­so di Alien) ed al­tri tec­ni­ci del­la trou­pe. In par­ti­co­la­re, pro­prio O'Ban­non for­ni­sce una se­rie di spie­ga­zio­ni in­te­res­san­ti sull'evo­lu­zio­ne del­lo script (che all'ini­zio ave­va mol­ti pun­ti in co­mu­ne con Ta­xi Dri­ver), men­tre Ba­d­ham in­tro­du­ce e mo­stra un pa­io di sce­ne eli­mi­na­te, spie­gan­do ac­cu­ra­ta­men­te il mo­ti­vo del­la lo­ro esclu­sio­ne dal mon­tag­gio fi­na­le. Inol­tre, sem­pre Ba­d­ham il­lu­stra la ver­sio­ne "te­le­vi­si­va" del­la ce­le­bre sce­na con la gin­na­sta nu­da (che in TV non è più nu­da). A li­vel­lo vi­si­vo, il do­cu­men­ta­rio ap­pa­ga con mol­ti fil­ma­ti sui die­tro le quin­te, e svi­sce­ra le se­quen­ze più ric­che d'ef­fet­ti spe­cia­li: ad esem­pio, i va­ri schian­ti de­gli eli­cot­te­ri, le esplo­sio­ni dei pa­laz­zi, e quel­la del­la pol­le­ria (nel­la qua­le so­no sta­ti usa­ti ve­ri pol­li al­lo spie­do per­chè me­no co­sto­si di quel­li di pla­sti­ca). La fea­tu­ret­te del 1983 è più "pro­mo­zio­na­le" del do­cu­men­ta­rio e non sve­la nul­la che non si sia già vi­sto o sen­ti­to ne­gli al­tri con­te­nu­ti, men­tre il trai­ler è un po' lun­go. Inol­tre, ha un rit­mo ab­ba­stan­za blan­do (al­me­no ri­spet­to al ge­ne­re di film) e mo­stra trop­pe sce­ne. La qua­lità vi­deo dei va­ri fil­ma­ti è mol­to buo­na (per es­se­re in bas­sa de­fi­ni­zio­ne), sal­vo quel­la del trai­ler, che in­ve­ce è scar­si­na. So­no pre­sen­ti sot­to­ti­to­li sia in­gle­si che ita­lia­ni, an­che sul­la trac­cia di com­men­to. Per la cro­na­ca, il com­par­to ex­tra in­clu­de an­che un ac­ces­so ad ine­si­sten­ti con­te­nu­ti BD Li­ve.





link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

3 commenti:

YASAI ha detto...

Mi incuriosisce molto questo film, al di là della qualità A/V (che da quanto leggo sembra molto buona), la trama sembra molto bella
ottima recensione Dart ^^

ma quando esce da noi?

DartBadio ha detto...

Ehm, guarda che è uscito da un pezzo anche in Italia ;)

Comunque il film per me è mitico. Ricordo da bambino quanto ci rimasi male per non averlo potuto vedere al cinema. I miei genitori, infatti, lo consideravano un film tropo "da grandi" e così mi portarono a vedere... WAR GAMES. :-D :-D

Anonimo ha detto...

Segnalo che non è niente male neache la versione in DVD Special Edition, sempre della Sony. Qualità video buona. Contenuti speciali davvero "sostanziosi". Il documentario "Un giro con gli angeli: dietro le quinte di Tuono Blu" è davvero ben fatto e approfondisce bene, come raramente si trova sugli "extra", tutte le tematiche della pre e post- produzione del film. Un plauso per chi ha curato l'edizione e la qualità del DVD.