Film passabile, con effetti speciali eccellenti. | |
Qualità d'immagine altissima. | |
Audio molto attivo e... "divertente". | |
Fra gli extra, riuscita modalità picture in picture. | |
La versione 2D, qui recensita, costa poco. | |
Il comparto extra poteva essere più variegato. |
FILM: Mitologia "greco/hollywoodiana" nel sequel di Scontro fra titani: dei in disgrazia quali Zeus, Ade e Poseidone, un minotauro horror, l'Efeso da commedia... più Perseo, che vorrebbe la solita vita normale e invece deve fare il supereroe. Attenzione, supereroe, non "semidio", perchè l'epica non è certo come nei testi classici, ma più un mix fra Thor, il Signore degli anelli e l'ennesima vicenda americana di riscatto e paternità. Disastro totale? No, perchè il film di Jonathan Liebesman non si prende troppo sul serio, ed è in qualche modo più... realistico del predecessore. Poi vanta una computer grafica strabiliante, assieme alla regia di carattere, e con camera a mano non troppo shakerata. Anche la visione da "theme park" (e da videogame tipo God of War III) ha le sue piacevolezze: ci sono divinità sbriciolate dalle non-preghiere umane, e che litigano e tradiscono peggio degli uomini (anzi, peggio dei politici). E c'è un'umanità decisa ad affrancarsi dagli dei sui campi di battaglia... facendo quel poco che può. Infine, ci sono giostre "tecnologico decadenti", tipo il labirinto di Efeso, da restare bocca aperta, più quel Cronos pietrolavico evocante un'apocalisse mai del tutto evitabile. Insomma, come spettacolo "visivo-con-qualche-suggestione" la pellicola funzionicchia, e magari il terzo episodio azzeccherà anche un respiro da vero colossal.
QUALITA' VIDEO (9 e 1/2 su 10): Ottima immagine 1.85:1, compressa AVC Mpeg4 da intermedio digitale. La ripresa è in super 35 mm (con brevi scene in Red Epic) e fin dall'inizio lascia emergere tutta la "porosità" del formato. La grana è infatti molto presente, ed accentuata da un contrasto spinto. In certe scene la resa è simile a quella vista in 300, anche se l'effetto "ruvidezza" è meno accentuato. Il dettaglio è subito elevatissimo nei totali, un po' meno nei primi piani (con qualche esaltante eccezione) forse per l'uso dello zoom. In ogni caso il quadro è nitido, con un occasionale effetto diffusione, e gran senso di pofondità. Anche i contorni sono perfetti, senza aloni da edge enhancement, e il microdettaglio della comptuter grafica appare sempre strabiliante. Come esempio, basta osservare qualsiasi creatura, in particolare i ciclopi e Cronos, ma anche le pareti sotterranee del "Tartaro". Eccellenti anche scene con effetti particellari tipo sabbia, cenere o scintille... di cui il film è pieno. E ancora, le panoramiche sui campi di battaglia, o sul labirinto. I colori sono caldi e saturi, con la tipica tendenza all'ocra dei film fantasy-mitologici, almeno nelle scene diurne. In quelle notturne (o scure) la tendenza è verso il ciano, ma nel complesso le tinte sono sempre molto vive. Ovviamente ciò vale anche per gli incarnati, e per i vari effetti "infuocati". Come già accennato, il contrasto è molto spinto ma il nero non nasconde mai dettagli, e il bianco, seppure "al limite", non produce bruciature. La resa delle scene scure è eccellente, e non affatica. Sempre nelle scene scure, fra l'altro, la grana è molto meno presente, anche se l'effetto sembra voluto. La compressione non limita mai l'analogicità del quadro: non ci sono banding, blocchi o smerigliature sospette, e l'impatto si mantiene sempre naturale. Dulcis in fundo, non c'è traccia evidente di filtrature.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (9 su 10): L'audio italiano Dolby Digital 5.1 (640 kbit) è un festival di effetti fronte retro. L'ascolto è "divertentissimo", anche se la nitidezza non al top limita di poco il giudizio. Fin da subito, il fronte anteriore si dimostra compatto e potente (l'effetto delle pagine sfogliate), anche se, subito dopo, a stupire sono i canali posteriori: il volume di questi ultimi è elevatissimo, e l'estensione dinamica totale, sia verso l'alto che vero il basso. Gli effetti attivi e i panning si sprecano, tanto da offuscare proprio i diffusori frontali, in particolare quando sono presenti le musiche. La compattezza generale è notevole, con forse qualche "buco", ed un'ambienza non sempre ricca. Il fruscio è inesistente, e ciò rende ancora più suggestive scene con effetti improvvisi, oppure "secchi", come nella scena con i ciclopi. La stessa scena, fra l'altro, contiene effetti "da record" per direzionalità e resa sui mediobassi. Il volume di registrazione è alto, anche se le voci italiane sono un po' più deboli del resto, e più ovattate. In compenso, sempre le voci si spostano con naturalezza nell'ambiente d'ascolto, a volte anche sul retro. Come già detto, le musiche soffrono un po' l'esuberanza dei canali posteriori, e, seppure nella norma, non sono sempre nitidissime nelle scene movimentate. L'apporto del subwoofer è poderoso, anche se i bassi non sono da meno sugli altri diffusori. Innumerevoli le scene demo per l'impianto audio, non tanto per la definizione (alta ma non come nella traccia DTS HD MA inglese) quanto per il sound design: lo scontro con la Chimera, la già citata scena dei ciclopi, i mutamenti del labirinto, il duello col minotauro e quello con Cronos.
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (7 e 1/2 su 10): Gli extra potevano essere più vari, comunque sono ben fatti. Di seguito l'elenco:
Modalità di visione picture in picture “Maximum movie mode” (HD, 102 min., sott. ITA)
Sezione "Focus points – path of men", contenente: - Battling the Chimera (HD, 3 min. 54 sec., sott. ITA) - Agenor: the other demigod (HD, 3 min., sott. ITA) - The Cyclops fight (HD, 9 min. 15 sec., sott. ING) - Prison of the Titans (HD, 3 min. 46 sec., sott. ITA) - Minotaur: the human nightmare (HD, 3 min 2 sec., sott. ITA) Sezione "Focus points – path of god", contenente: - Who are the Titans? (HD, 3 min. 20 sec., sott. ITA) - Hephaestus: god of fire (HD, 2 min. 34 sec., sott. ITA) - Lost in Tartarus'abyrinth (HD, 2 min. 31 sec., sott. ITA) - Creatures of the Titans (HD, 4 min. 2 sec., sott. ITA) 3 scene eliminate: - Perseus owes Helius an explanation (HD, 4 min. 26 sec., sott. ITA) - Perseus addresses the troops (HD, 4 min. 50 sec., sott. ITA) - Zeus is led past missing olympians (HD, 1 min. 32 sec., sott. ITA) Copia digitale scaricabile del film in definizione standard (incluso codice di attivazione) |
Il "Maximum movie mode" è spettacolare: una volta attivato, presenta dei bellissimi picture in picture che coprono l'intera durata del film. Si possono scegliere due modalità, cioè path of men e path of god. La prima attiva picture in picture sul dietro le quinte, l'altra sulla trama del film e sulla mitologia greca. Alcuni passaggi hanno filmati comuni alle due modalità, mentre in ogni momento è possibile commutare fra path of men e path of god. I dietro le quinte mostrano ogni fase della lavorazione, in particolare le riprese in green screen, gli stunt, il trucco e l'allestimento delle location. Inoltre abbondano dettagli sulla costruzione di sculture, fondali, e creature... sia digitali che in “carne ed ossa”, come nel caso del Minotauro. E ancora, vengono illustrate le coreografie dei combattimenti, e la preparazione di costumi, armi, protesi più o meno complesse. Ci sono anche gli animatics di intere sequenze, e talvolta lo schermo si divide in tre o in quattro per mostrare le varie fasi di completamento di una scena con effetti speciali. Gli inserti sono arricchiti da interviste a tutto il cast (comprese le star principali Liam Neeson, Sam Worthington, Rosamund Pike, e Ralph Fiennes), al regista, ai produttori e ai tecnici degli effetti speciali. Tutti forniscono dettagli molto interessanti sulla lavorazione e sull'impostazione di determinate scene. I picture in picture sulla mitologia sono meno spettacolari ma molto informativi. Inoltre includono giustificazioni interessanti sulle modifiche apportate ai miti greci nel passaggio dai testi al film, anche nel caso delle variazioni più... becere. Protagonisti degli inserti sono vari studiosi di letteratura, e, di nuovo, alcuni membri di cast e troupe. I focus points non fanno che riproporre brevi inserti del maximum movie mode, e si concentrano sulle creature del film, e sulle location più emblematiche. Le scene eliminate variano fra il poco significativo e il pedante, salvo una (la terza) che forse avrebbe migliorato un po' il contesto nella location dell'oltretomba.
link a recensioni esterne:
-
Movieplayer.it (Blu-ray italiano)
Moviesushi (Blu-ray italiano)
Forum AV Magazine (Blu-ray italiano)
Blu-Ray.com (Blu-ray americano)
DVD Talk (Blu-Ray americano)
High-Def Digest (Blu-Ray americano)
DVD File (Blu-Ray italiano)
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
Nessun commento:
Posta un commento