sabato 21 dicembre 2013

Sherlock Holmes: soluzione sette per cento (The Seven-Per-Cent Solution)





Il film è un cult tutto da riscoprire.
Al momento è la sola versione HD che esista.
Master video rovinato dalla compressione.
Audio italiano mediocre, e 5.1 inutile.
Come extra c'è solo una galleria fotografica.
In rapporto all'edizione il prezzo è un po' alto.


FILM: Av­ven­tu­ra "apo­cri­fa" di Sher­lock Hol­mes, con il ce­le­bre de­tec­ti­ve schia­vo del­la co­cai­na, ed os­ses­sio­na­to da un Mo­riar­ty che però non è il ge­nio del ma­le a cui ci han­no abi­tua­ti i ro­man­zi di Ar­thur Co­nan Doy­le. Si svol­ge qua­si tut­to a Vien­na, do­ve Hol­mes è sta­to at­ti­ra­to con l'in­gan­no da Wa­tson per­ché sia cu­ra­to dal gio­va­ne psi­ca­na­li­sta del luo­go... un cer­to Sig­mund Freud. Pro­prio Freud è l'ani­ma di que­sta scom­bic­chie­ra­ta pel­li­co­la di­ret­ta da Her­bert Ross: fi­gu­ra il­lu­stre e qua­si pa­ter­na, in­da­ga nel sub­con­scio di Hol­mes per sco­va­re un trau­ma la cui so­lu­zio­ne pla­cherà la di­pen­den­za dal­le dro­ghe, e “nor­ma­liz­zerà” l'os­ses­sio­ne an­ti­cri­mi­ne dell'in­ve­sti­ga­to­re. Ma non me­no cen­tra­le è il Pro­fes­sor Wa­tson, sia co­me nar­ra­to­re, sia co­me gui­da in un'in­da­gi­ne pre­sen­ta­ta­si du­ran­te il sog­gior­no te­ra­peu­ti­co, e ri­guar­dan­te la spa­ri­zio­ne di una pro­sti­tu­ta: in­da­gi­ne al­la qua­le si unirà lo stes­so Freud, al pun­to da di­ven­ta­re "ter­zo in­co­mo­do" in un team che si pun­zec­chia con iro­nia, cul­tu­ra e sen­si­bi­lità. Co­rol­la­rio di que­sta si­tua­zio­ne è una "cri­me co­me­dy" dai dia­lo­ghi sa­ga­ci, toc­chi vi­sio­na­ri e un cer­to gu­sto per l'as­sur­do, ad esem­pio in sce­ne co­me l'at­ten­ta­to con i ca­val­li, op­pu­re nel "duel­lo ten­ni­sti­co" di Freud. Non man­ca un tri­pu­dio di azio­ne che ri­man­da al cap­pa e spa­da, e per­si­no al­le co­mi­che di Bu­ster Kea­ton (il ro­cam­bo­le­sco in­se­gui­men­to fra tre­ni), più quel­la mes­sin­sce­na ti­pi­ca di cer­te pro­du­zio­ni in­gle­si an­ni '70, un po' "me­tal­li­ca" e un po' "sfa­sa­ta" ri­spet­to all'epo­ca di ri­fe­ri­men­to. Al re­sto pen­sa­no tre ot­ti­mi in­ter­pre­ti co­me Ro­bert Du­vall (Wa­tson), Alan Ar­kin (Freud), e Ni­col Wil­liam­son nei pan­ni di uno Sher­lock Hol­mes esa­gi­ta­to qua­si co­me la re­cen­te in­car­na­zio­ne dell'Iron Man Ro­bert Do­w­ney Jr.: e ca­ta­liz­za­to­re di even­ti e uo­mi­ni straor­di­na­ri.





QUALITA' VIDEO (6 su 10): Il vi­deo 1.85:1 è of­fu­sca­to da una com­pres­sio­ne Mpe­g2 a bas­so bi­tra­te, ma nel com­ples­so la re­sa è ac­cet­ta­bi­le. Me­ri­to di un ma­ster vi­deo che, sep­pur spor­co, tre­mo­lan­te e con va­rie spun­ti­na­tu­re, van­ta una ni­ti­dez­za ade­gua­ta, e sa re­sti­tui­re con fe­deltà l'im­po­sta­zio­ne fo­to­gra­fi­ca mor­bi­da e dif­fu­sa. I to­ta­li (mol­ti e con lo­ca­tion sug­ge­sti­ve), so­no ab­ba­stan­za ta­glien­ti, men­te i pia­ni me­di ren­do­no giu­sti­zia sia agli in­ter­ni più ba­roc­chi, sia al­le com­ples­se tra­me di ve­sti­ti e sup­pel­let­ti­li. Le tex­tu­re fac­cia­li non so­no al­tret­tan­to con­vin­cen­ti, so­prat­tut­to nei pri­mi pia­ni: ma an­che in que­sti ca­si (e sal­vo va­ri ca­li fi­sio­lo­gi­ci), la ni­ti­dez­za re­sta buo­na, e la re­sa piut­to­sto "ma­te­ri­ca". Il con­tra­sto è di­scre­to, men­tre il ne­ro con­vin­ce più nel­le sce­ne al chiu­so che in quel­le all'aper­to, do­ve in­ve­ce è un po' piat­to. I co­lo­ri so­no sla­va­ti e scu­ri, con pri­ma­ri non sem­pre in evi­den­za. Co­mun­que non man­ca­no buo­ne istan­ze di ros­so e ver­de, ad esem­pio nell'in­se­gui­men­to fra tre­ni, op­pu­re di blu, e sem­pre di ver­de, nel­la sce­na ini­zia­le al­la sta­zio­ne. Gli in­car­na­ti ten­do­no all'aran­cio, men­tre tut­to il qua­dro ha lie­vi do­mi­nan­ti ver­di nel­le sce­ne diur­ne, e ros­sa­stre, o bei­ge, in quel­le al chiu­so: nul­la di al­lar­man­te, an­che se qual­che pas­sag­gio as­su­me tin­te un po' "elet­tri­che". La gra­na sa­reb­be ben pre­sen­te e na­tu­ra­le, ma vie­ne im­pa­sta­ta dal­la com­pres­sio­ne Mpe­g2, tal­vol­ta an­che in mo­do pe­san­te. La stes­sa sor­te toc­ca al mi­cro­det­ta­glio più fi­ne, an­che se gli ef­fet­ti non so­no pa­ri a quel­li di una "ri­pu­li­tu­ra" con fil­tro DNR (per for­tu­na as­sen­te). Sem­pre la com­pres­sio­ne pro­du­ce mi­cro­bloc­chi nel­le sce­ne di­na­mi­che, ed ero­de i con­tor­ni, dan­do al qua­dro un'ap­pa­ren­za "scre­po­la­ta". Ed an­che cer­te sfu­ma­tu­re pre­sen­ta­no di­scre­tiz­za­zio­ni e ap­piat­ti­men­ti do­vu­ti al­la com­pres­sio­ne. Per for­tu­na non c'è uso evi­den­te di shar­pe­ning, o ed­ge en­han­ce­ment: ma re­sta un pec­ca­to che il ma­ster vi­deo, tut­to som­ma­to buo­no, sia fre­na­to dall'en­co­ding non all'al­tez­za. Con l'al­go­rit­mo AVC il ri­sul­ta­to sa­reb­be sta­to ot­ti­ma­le, ma an­che l'ob­so­le­to MPE­G2, uni­to a bi­tra­te al­tis­si­mo e Blu-Ray dop­pio stra­to, po­te­va es­se­re ben più tra­spa­ren­te.



Voto al transfer: 5 su 10, "Fattore wow": 7 su 10.

Grafico Bitrate (cliccare sopra per ingrandirlo):


Occupazione audio/video: 22,23 Gb - Bitrate video 24 Mbps

Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo


Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (4 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no è pre­sen­te in due ver­sio­ni: Dol­by Di­gi­tal 5.1 e 2.0 mo­no. La trac­cia mul­ti­ca­na­le, ot­te­nu­ta tra­mi­te un raf­faz­zo­na­to "up­mix", è ab­ba­stan­za ar­ti­fi­cio­sa, e in pra­ti­ca ri­pro­po­ne lo stes­so mes­sag­gio so­no­ro sui tre dif­fu­so­ri an­te­rio­ri, as­sie­me a qual­che ti­mi­da "eco" sui po­ste­rio­ri. A pre­va­le­re è co­mun­que il ca­na­le cen­tra­le, ed an­che nel­le sce­ne più chias­so­se l'au­dio ten­de ad es­se­re mol­to chiu­so, con ef­fet­ti "di­stan­ti", opa­chi e po­co coin­vol­gen­ti. La di­na­mi­ca è li­mi­ta­ta, con scar­sa pre­sen­za di me­die fre­quen­ze, ed al­ti un po' stri­du­li, so­prat­tut­to su­gli ef­fet­ti. I bas­si so­no as­sen­ti e la pres­sio­ne so­no­ra si fa suf­fi­cien­te so­lo quan­do in­ter­ven­go­no le mu­si­che. Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è ac­cet­ta­bi­le, ma c'è un fru­scio di fon­do pe­ren­ne e mol­to ac­cen­tua­to, a vol­te qua­si un cre­pi­tio. Per for­tu­na non è nien­te che com­pro­met­ta la com­pren­si­bi­lità dei dia­lo­ghi (an­che lo­ro piut­to­sto ovat­ta­ti), però non man­ca­no lie­vi "bu­chi", sal­ti, o flut­tua­zio­ni del vo­lu­me. L'au­dio mo­no pre­sen­ta la stes­sa qua­lità, ma è più na­tu­ra­le e "ci­ne­ma­to­gra­fi­co". Inol­tre sem­bra leg­ger­men­te più "pie­no", so­prat­tut­to sul­le vo­ci, a par­ti­re da quel­la di Wa­tson. Co­me nel 5.1, gli ef­fet­ti so­no spor­chi e mol­to "in sot­to­fon­do", men­tre va me­glio con le mu­si­che. Co­me pre­ve­di­bi­le, la trac­cia in­gle­se dual mo­no ha tutt'al­tro im­pat­to. Gli ef­fet­ti re­sta­no chiu­si e in se­con­do pia­no, ma la pu­li­zia è pre­ge­vo­le, e lo stes­so va­le per la ni­ti­dez­za del­la vo­ci (tal­vol­ta an­che mol­to bril­lan­ti, so­prat­tut­to quel­le fem­mi­ni­li, men­tre le vo­ci ma­schi­li so­no piut­to­sto pro­fon­de). Il vo­lu­me di re­gi­stra­zio­ne è più al­to e le mu­si­che han­no una buo­na esten­sio­ne di­na­mi­ca, an­che se l'am­piez­za è as­sen­te a cau­sa del mix mo­no­fo­ni­co.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)


Altri screencapture e confronto DVD - Blu-Ray dopo il commento sugli extra.


QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (2 su 10): Gli ex­tra in­clu­do­no so­lo una gal­le­ria fo­to­gra­fi­ca in HD, del­la du­ra­ta di 2:50 mi­nu­ti. Se non al­tro, gli scat­ti so­no ni­ti­di e pia­ce­vo­li, ed ol­tre a qual­che stral­cio di die­tro le quin­te, mo­stra­no sce­ne non in­clu­se nel mon­tag­gio de­fi­ni­ti­vo.



Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)



Confronto DVD - Blu-Ray: Full HD PNG
(occhio agli spoiler!!)









link a recensioni esterne:
Scheda del film:

Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500

Volete più recensioni come queste? sostenete il blog! Se fate acquisti su Amazon, entrate usando i miei link! Grazie mille!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto sommato lo prenderei lo stesso. Ho il ricordo di un film particolare con delle belle atmosfere. Eppure dalle foto i colori non sembrano tanto male.
Cinemaniaco