giovedì 14 maggio 2009

E venne il giorno (The Happening)


FILM: Mi­sto fra hor­ror, eco­ven­gean­ce e scien­ce fic­tion an­ni '50, "The Hap­pe­ning" è un cu­rio­so th­ril­ler che M. Night Shya­ma­lan de­di­ca (non si sa be­ne quan­to), al­la "di­sar­mo­nia" fra l'uo­mo ed un ipo­te­ti­co eco­si­ste­ma uni­ver­sa­le. L'azio­ne, con­cen­tra­ta in cir­ca 24 ore, se­gue un grup­po di per­so­ne in Fu­ga da New York, do­po che una mi­ste­rio­sa tos­si­na, ca­pa­ce d'in­dur­re al sui­ci­dio, s'è spri­gio­na­ta nel­la città per cau­se sco­no­sciu­te. Fra i fu­gia­schi, in viag­gio ver­so le cam­pa­gne nord oc­ci­den­ta­li de­gli Sta­ti Uni­ti, ci so­no an­che il pro­fes­so­re di scien­ze El­liot Moo­re (Mark Whal­berg) e la sua gio­va­ne mo­glie Al­ma (Zoe De­scha­nel), con cui ti­ra aria di cri­si. La pri­ma par­te, fra echi un­di­ci­set­tem­bri­ni e sce­ne biz­zar­re di sui­ci­dio, sca­te­na ve­ra an­go­scia e ri­chia­ma una di­sce­sa nel­la fol­lia con ra­di­ci nell'in­co­mu­ni­ca­bi­lità. Poi, però, il film per­de in­ven­ti­va (ol­tre che rit­mo): in più, smet­te d'osa­re nel­le sce­ne di mor­te (co­mun­que tea­tra­li ed ab­ba­stan­za di­da­sca­li­che) e si stem­pe­ra in una sto­ria di ri­con­ci­lia­zio­ne fa­mi­lia­re che rap­pre­sen­ta, po­co e ma­le, ri­sco­per­ta dei va­lo­ri ed ac­cet­ta­zio­ne di vi­ve­re in un mon­do pre­ca­rio. Sul­lo sfon­do, la na­tu­ra osti­le e, so­prat­tut­to, un'uma­nità che pre­ten­de di da­re un sen­so all'igno­to (in que­sto ca­so scien­ti­fi­co) e non sa vi­ve­re in ar­mo­nia con gli al­tri, o con un eco­si­ste­ma più gran­de di lei. Il mes­sag­gio "eco­lo­gi­sta" è pre­pon­de­ran­te (sep­pur ra­re­fat­to) ma c'è an­che qual­che af­fla­to zen, as­sie­me all' iro­nia stra­va­gan­te di Shya­ma­lan, che qui sot­to­lie­na la di­stan­za uo­mo na­tu­ra (il dia­lo­go di Whal­berg con la pian­ta di pla­sti­ca) e l'il­lu­so­rietà dei fal­si "ido­li" (la ca­sa pie­na d'og­get­ti fin­ti ma det­ta­glia­tis­si­mi). Il fi­na­le po­co ri­so­lu­to­re è coe­ren­te con il te­ma del­la "scon­nes­sio­ne" uo­mo/eco­si­ste­ma, e ri­ba­di­sce l'in­cer­tez­za dei tem­pi: ma non si ca­pi­sce se vo­glia es­se­re un mo­ni­to (l'uma­nità de­ve cam­bia­re at­teg­gia­men­to pri­ma che sia tar­di), o sia so­lo bef­far­do (si può cam­bia­re ma è trop­po tar­di). In de­fi­ni­ti­va, un film evo­ca­ti­vo, ma sen­za dub­bio il me­no "lim­pi­do" fra quel­li del re­gi­sta in­dia­no. Ed an­che il me­no riu­sci­to.





QUALITA' VIDEO (8 su 10): Il vi­deo AVC Mpe­g4 1.85:1 (fi­le vi­deo da 28,4 Gby­te) è in li­nea con le pro­du­zio­ni Fox e pre­sen­ta sia una de­fi­ni­zio­ne buo­nis­si­ma che una tra­ma mol­to "ci­ne­ma­to­gra­fi­ca". Co­me in mol­ti Blu­ray di que­st'eti­chet­ta, la con­si­sten­za dell'im­ma­gi­ne è ab­ba­stan­za "ru­vi­da" ma ciò non rap­pre­sen­ta un di­fet­to, dal mo­men­to che ta­le ru­vi­dez­za ri­flet­te ogni par­ti­cel­la pre­sen­te nel­la pel­li­co­la ori­gi­na­ria e por­ta con sè un mi­cro­det­ta­glio qu­qa­si sem­pre ap­pa­gan­te. La ni­ti­dez­za è ot­ti­ma e ciò ap­pa­re su­bi­to evi­den­te nel­le pri­me sce­ne al par­co di New York. I pri­mi pia­ni dei vi­si (le ra­gaz­ze sul­la pan­chi­na) so­no po­ro­sis­si­mi, men­tre i det­ta­gli del­la ve­ge­ta­zio­ne emer­go­no con gran­de si­cu­rez­za. Lo stes­so si può di­re per i par­ti­co­la­ri di edi­fi­ci ed au­to­mo­bi­li, an­che se in qual­che sce­na "con­tro lu­ce" s'av­ver­te un lie­ve ef­fet­to "floù" de­gli sfon­di (co­mun­que stu­pen­di). A dif­fe­ren­za del­la de­fi­ni­zio­ne, la co­lo­me­tria è vo­lu­ta­men­te me­no in­ci­si­va: le tin­te, in­fat­ti, non so­no mol­to ac­ce­se ed an­che i pri­ma­ri (sal­vo ca­si ra­ris­si­mi) so­no sem­pre ab­ba­stan­za te­nui. Inol­tre, una lie­vis­si­ma sfu­ma­tu­ra gial­la­stra o mar­ron­ci­na ten­de a co­pri­re il qua­dro, to­glien­do vi­va­cità all'in­sie­me ma sen­za al­te­ra­re trop­po una re­sa so­stan­zial­men­te neu­tra del bian­co. La de­fi­ni­zio­ne del qua­dro si man­tie­ne sem­pre so­pra la me­dia an­che in sce­ne al chiu­so: un esem­pio em­ble­ma­ti­co è la pri­ma sce­na con Mark Whal­berg a scuo­la, nel­la qua­le s'al­ter­na­no spet­ta­co­la­ri pri­mi pia­ni dell'at­to­re a buo­ni cam­pi me­di del­la sua clas­se. Ed an­co­ra ap­pa­ga­no, an­che per una buo­na tri­di­men­sio­na­lità, la pri­ma in­qua­dra­tu­ra del­la co­pro­ta­go­ni­sta Zoe De­scha­nel, le suc­ces­si­ve sce­ne al­la sta­zio­ne e quel­le del­la par­ten­za, nel­la qua­le dei pia­ce­vo­li to­ta­li cit­ta­di­ni (sen­za di­men­ti­ca­re quel­li ini­zia­li del­la sce­na al can­tie­re) s'al­ter­na­no a pae­sag­gi bo­schi­vi sem­pre mol­to "in­tri­ca­ti" e ben in­tel­li­gi­bi­li. Al­tri ot­ti­mi to­ta­li, sia del­la ve­ge­ta­zio­ne che del­le stra­de di New York, si pos­so­no ri­scon­tra­re an­che nel­la sce­na con la se­con­da "on­da­ta" di sui­ci­di: in es­sa, in­fat­ti, ri­sal­ta­no in mo­do ec­cel­len­te la po­ro­sità dei vi­si, la tra­ma del­la stra­da e quel­la dell'er­ba e ad­di­rit­tu­ra i det­ta­gli de­gli ani­ma­li (il ca­gno­li­no che ab­ba­ia). Du­ran­te la se­quen­za in tre­no la co­lo­ri­men­tria su­bi­sce qual­che leg­ge­ris­si­mo sbal­zo e re­sti­tui­sce in­car­na­ti tal­vol­ta più gial­la­stri e tal­vol­ta più ros­sic­ci: ma al­me­no la de­fin­zio­ne non ce­de, co­me non ce­de (ed an­zi esal­ta) nel­la se­quen­za in cui il grup­po esce dal bar e si di­vi­de. In ge­ne­ra­le, Il con­tra­sto è buo­no nel­le nel­le sce­ne lu­mi­no­se, men­tre per­de qual­che col­po in pas­sag­gi al chiu­so (nel bar, nel­le au­to e nel­la vil­la del fi­na­le). Il ne­ro, in­ve­ce, sod­di­sfa, an­che se qual­che vol­ta ap­pa­re un po' "sla­va­to". Sem­pre il ne­ro, vie­ne li­ve­men­te spor­ca­to da un po' di ru­mo­re vi­deo, an­che se mai a li­vel­li al­lar­man­ti. Nel­la se­con­da par­te, la tri­di­men­sio­na­lità del­le sce­ne diur­ne non è fra le più ac­cen­tua­te, an­che se que­sto di­pen­de dall'im­po­sta­zio­ne fo­to­gra­fi­ca, men­tre la gra­na re­sta sem­pre piut­to­sto evi­den­te, so­prat­tut­to in sce­ne con me­dia il­lu­mi­na­zio­ne. An­che in que­sto ca­so, però, si trat­ta d'una pre­ci­sa im­po­sta­zio­ne fo­to­gra­fi­ca che, co­me già det­to, por­ta con sè una pia­ce­vo­le sen­za­zio­ne di mi­cro­det­ta­glio e ge­ne­ra un gra­de­vo­le "ef­fet­to pel­li­co­la" (so­prat­tut­to su pro­iet­to­re). Me­no gra­de­vo­li so­no in­ve­ce i fuo­ri fuo­co e le sce­ne im­pa­sta­te de­gli ul­ti­mi ven­ti mi­nu­ti, al­le qua­li però s'al­ter­na­no mo­men­ti dav­ve­ro spet­ta­co­la­ri: su tut­ti, i pri­mi pia­ni che ac­com­pa­gna­no il "dia­lo­go" fra Mark Whal­berg e la pian­ta. Qual­che for­te ce­di­men­to nel­la de­fi­ni­zio­ne si ha, pur­trop­po, nel­la sce­na del­la jeep con­tro l'al­be­ro e in al­cu­ni spez­zo­ni del­la sce­na in ca­sa de­gli "as­ser­ra­glia­ti": ma per for­tu­na la du­ra­ta di que­sti pas­sag­gi un po' "ano­ma­li" è ab­ba­stan­za esi­gua. I se­gni del­la com­pres­sio­ne non so­no mai di­stin­gui­bi­li, a ga­ran­zia d'una gra­na sem­pre "pun­ti­for­me" e del­la mi­glior ni­ti­dez­za pos­si­bi­le, ed an­che l'ed­ge en­han­ce­ment non è mai così evi­den­te da di­strar­re. Nel com­ples­so, dun­que, il vi­deo di que­sto Blu­ray è dav­ve­ro va­li­do e pur non ra­sen­tan­do il top quan­to a "vi­va­cità", of­fre una re­sa dav­ve­ro ci­ne­ma­to­gra­fi­ca e gra­de­vo­le. (no­ta a mar­gi­ne: co­me s'evin­ce da­gli screen­cap­tu­re, la ban­da ne­ra su­pe­rio­re dell'im­ma­gi­ne è più sot­ti­le di quel­la in­fe­rio­re. Ta­le "ano­ma­lia", co­mun­que di po­co con­to, è sta­ta ric­son­tra­ta su pro­iet­to­re, tv al pla­sma e com­pu­ter, e com­pa­re, iden­ti­ca, an­che nei cap­tu­re trat­ti dal Blu­ray ame­ri­ca­no po­sta­ti sul si­to www.ci­ne­ma­squid. com)



Screencapture Bluray: full HD jpeg (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento sull'audio.


QUALITA' AUDIO (7 e 1/2 su 10): L'au­dio ita­lia­no DTS 768 Kbit è di buon li­vel­lo, an­che se l'in­do­le si­len­zio­sa del film non lo esal­ta par­ti­co­lar­men­te. Re­gi­stra­to ad un vo­lu­me ab­ba­stan­za al­to, si di­stin­gue, fin dall'ini­zio, per la re­sa ap­pa­gan­te del­le mu­si­che: que­ste ul­ti­me in­fat­ti, so­no mol­to am­pie sul fron­te an­te­rio­re e ca­rat­te­riz­za­te da una pia­ce­vo­le ni­ti­dez­za. In più i mol­ti "cre­scen­do" del­la co­lon­na so­no­ra ven­go­no sot­to­li­nea­ti da bas­si dav­ve­ro po­ten­ti, sia sui dif­fu­so­ri an­te­rio­ri che sul su­b­woo­fer. Per ac­cor­ger­se­ne ba­sta ascol­ta­re il bra­no che apre il film, ca­rat­te­riz­za­to, ol­tre­tut­to, da pia­ce­vo­li "co­de" sui ca­na­li po­ste­rio­ri, e da­gli ef­fet­ti del ven­to. Nel­le pri­me se­quen­ze del film (i sui­ci­di e a scuo­la) il fron­te an­te­rio­re si ri­con­fer­ma am­pio e se­pa­ra­to, an­che se for­se me­no in­ci­si­vo di quan­to ri­scon­tra­to nel­le mu­si­che. Tut­ta­via non man­ca­no, fin da du­bi­to, ef­fet­ti spet­ta­co­la­ri sia fron­ta­li che po­ste­rio­ri (sce­na del can­tie­re) ed un'am­bien­za aab­ba­stan­za at­ti­va (sce­ne a scuo­la). Il ca­na­le cen­tra­le ten­de a stac­car­si un po' dai fron­ta­li e suo­na più al­to di vo­lu­me. Le vo­ci, quin­di, ap­pa­io­no ab­ba­stan­za in pri­mo pia­no ed in qual­che ca­so so­no un po' me­tal­li­che. E' il ca­so, so­prat­tut­to, del­la vo­ce che dop­pia Mark Whal­berg, an­che se l'ano­ma­lia (non fa­sti­dio­sa co­me ad esem­pio in Ba­by­lon A.D.) è più pre­sen­te in al­cu­ne sce­ne, so­prat­tut­to al chiu­so, ed as­sen­te in al­tre. In com­pen­so, gli ef­fet­ti, sem­pre sul cen­tra­le, so­no dav­ve­ro po­ten­ti e mol­to de­fi­ni­ti: un va­li­do esem­pio è rap­pre­san­ta­to da­gli spa­ri du­ran­te la se­con­da on­da­ta di sui­ci­di, ma ci so­no an­che la sce­na con la par­ten­za del tre­no (do­ve an­che il su­b­woo­fer si ri­sve­glia in mo­do a dir po­co "tel­lu­ri­co) e quel­la con l'ur­to del­la jeep con­tro l'al­be­ro. In tut­te le se­quen­ze più dram­ma­ti­che (ad es. le sco­per­te di ca­da­ve­ri), i dif­fu­so­ri av­vol­go­no con una pres­sio­ne so­no­ra che sa­tu­ra la stan­za e non pro­du­co­no mai di­stor­sio­ni: ma è du­ran­te la fu­ga nei cam­pi dei pro­ta­go­ni­sti che il mix dà il me­glio di sè quan­to a vi­va­cità e pre­ci­sio­ne. In que­sta par­te, l'ef­fet­to del ven­to la fà da pa­dro­ne e viag­gia at­tor­no all'ascol­ta­to­re con gran­de rea­li­smo. In più, fan­no ca­po­li­no va­ri al­tri ef­fet­ti del­la na­tu­ra (fra cui per­si­no una mo­sca) e mu­si­che an­co­ra una vol­ta po­ten­ti e sug­ge­sti­ve. Sul pia­no "pi­ro­tec­ni­co", si di­stin­guo­no in par­ti­co­lar mo­do i cal­ci nel­la por­ta du­ran­te la sce­na al­la ca­sa de­gli "as­ser­ra­glia­ti" e quin­di gli spa­ri del­la stes­sa se­quen­za. Per il re­sto non si se­gna­la mol­to al­tro, sal­vo qual­che "ur­to" (con una fe­de­le ri­pro­du­zio­ne di ve­tri in fran­tu­mi) ed un pa­io di "spa­ven­ti" nell'ul­ti­mis­si­ma par­te. Co­me già se­gna­la­to so­pra, i po­ste­rio­ri pro­du­co­no una buo­na am­bien­za ed esten­do­no la por­ta­ta del­le mu­si­che. In più, pro­du­co­no ef­fet­ti at­ti­vi nel­le sce­ne più dram­ma­ti­che, com­pre­si al­cu­ni pan­ning (sc­ne al can­tie­re, nei cam­pi e "spa­ven­ti va­ri"). Tut­ta­via, il lo­ro vo­lu­me non è ele­va­tis­si­mo e lo stes­so si può di­re per la ni­ti­dez­za de­gli ef­fet­ti, non ta­glien­te co­me quel­la dei fron­tia­li. La qua­si as­sen­za di fru­scìo (sal­vo ov­via­men­te quel­lo pro­dot­to dal ven­to) com­ple­ta le ca­rat­te­ri­sti­che d'una trac­cia li­mi­ta­ta so­prat­tut­to dal­la po­ca azio­ne e da vo­ci non pro­prio in li­nea con il re­sto (or­mai sta di­ven­dan­do una con­sue­tu­di­ne del­le trac­ce doop­pia­te). Il coin­vol­gi­men­to è co­mun­que as­si­cu­ra­to.



Screencapture Bluray: full HD jpeg (occhio agli spoiler!!)



Altri screencapture dopo il commento agli extra.


QUALITA' CONTENUTI EXTRA (7 e 1/2 su 10): Gli ex­tra so­no nu­me­ro­si e va­li­di, an­che se for­se un po' "di­sor­ga­niz­za­ti", vi­sto che con­si­sto­no, per lo più, in pic­co­le fea­tu­ret­te sle­ga­te fra lo­ro. Rac­chiu­si in un bel menù ani­ma­to in te­ma con il film (e com­ple­to di au­dio esclu­di­bi­le) in­clu­do­no:


Modalità di visione Bonus View con inserti video e trivia track (non testata)

20 Inserti Bonus View separati (HD 36 min. 32 sec.)

Trivia track separata

Featurette "Sequenza del treno" (HD, 4 min. 15 sec.)

Featurette "Il difficile taglio" (HD, 9 min. 02 sec.)

Featurette "Forze Invisibili" (HD, 4 min. 40 sec.)

Featurette "Vi ho sentito bisbigliare" (HD, 4 min. 18 sec.)

Sequenza di gag (HD, 2 min. 44 sec.)

Sezione scene eliminate con introduzione opzionale di M. Nigh Shyamalan, comprendente:

- Elliot e Alma litigano (HD, 4 min. 52 sec.)

- Attacco dei leoni (HD, 1 min. 18 sec.)

- Recital musicale (HD, 1 min. 26 sec.)

- Veranda dei survivalisti (HD, 4 min. 11 sec.)

Making of di "E venne il giorno" (HD, 11 min. 54 sec.)

Featurette "Lo stile registico" (HD, 6 min. 46 sec.)

Featurette "Elementi di una scena" (HD, 10 min. 03 sec.)

Gli in­ser­ti bo­nus view (di du­ra­ta mol­to va­ria­bi­le) so­no ab­ba­stan­za pia­ce­vo­li, an­che se, per lo­ro na­tu­ra, ab­ba­stan­za scol­le­ga­ti fra lo­ro. In es­si, va­ri mem­bri di ca­st e trou­pe (com­pre­si re­gi­sta e pro­ta­go­ni­sti) de­scri­vo­no la lo­ro espe­rien­za sul set ed il­lu­mi­na­no il pub­bli­co con aned­do­ti che si ri­fe­ri­sco­no al­la rea­liz­za­zio­ne di de­ter­mi­na­te sce­ne. Fra i con­tri­bu­ti, spic­ca­no quel­li del re­gi­sta, quan­do si ri­fe­ri­sce al rap­por­to con la Fox ed il "ra­ting" del film, e quel­li de­gli ef­fet­ti­sti spe­cia­li, im­pe­gna­ti, co­me ov­vio, nel­le va­rie sce­ne di mor­te. Ma so­no ab­ba­stan­za in­te­res­san­ti an­che quel­li de­gli at­to­ri Mark Whal­berg e Zoe De­scha­nel, se non al­tro per­chè de­scri­vo­no i lo­ro ruo­li con una cer­ta "con­sa­pe­vo­lez­za" e for­ni­sco­no chia­vi di let­tu­ra dell'ope­ra in­te­res­san­ti. In uno de­gli ul­ti­mi seg­men­ti, fra l'al­tro, sem­pre il re­gi­sta de­scri­ve una sce­na aql­ter­na­ti­va dav­ve­ro in­tri­gan­te che però è sta­ta scar­ta­ta per l'ec­ces­si­va du­rez­za. Le al­tre fea­tu­ret­te si sof­fer­ma­no, in par­ti­co­la­re, sul­la con­ce­zio­ne del film da par­te di Shya­ma­lan (che in bar­ba al­le cri­ti­che stra­ne­ga­ti­ve lo scon­si­de­ra uno dei suoi più riu­sci­ti) e sul­la rea­liz­za­zio­ne di due se­quen­ze mol­to ela­bo­ra­te: quel­la del­la jeep con­tro l'al­be­ro e quel­la, mol­to vio­len­ta, con i due ra­gaz­zi­ni al­la ca­sa de­gli "as­ser­ra­glia­ti". En­tram­be le fea­tu­ret­te so­no pia­ce­vo­li: la pri­ma, in­fat­ti, mo­stra qua­si tut­ta la la­vo­ra­zio­ne ef­fet­tua­ta dai tec­ni­ci ILM per rea­liz­za­re la sce­na, men­tre la se­con­da mo­stra al­cu­ni fram­men­ti ta­glia­ti dal­la stes­sa sce­na ed in­clu­de mol­te con­si­de­ra­zio­ni (al­cu­ne un po' in­ge­nue, per la ve­rità) del­lo stes­so Shya­ma­lan. Le sce­ne ta­glia­te so­no una ve­ra chic­ca e mo­stra­no due sce­ne di mor­te in ver­sio­ne este­sa ed una ter­za ine­di­ta (an­che se un po' trop­po bre­ve). In più, in­clu­do­no un ini­zio al­ter­na­ti­vo do­ve cer­ti ca­rat­te­ri dei pro­ta­go­ni­sti so­no su­bi­to mes­si ben in evi­den­za. Ov­via­men­te è con­si­glia­to at­ti­va­re le in­tro­du­zio­ni di Shya­ma­lan al­le sce­ne ta­glia­te, da­to che il re­gi­sta spie­ga, con buo­na pe­ri­zia, il sen­so di cia­scu­na ed il per­chè sia sta­ta eli­mi­na­ta (o ri­dot­ta). Il ma­king of ag­giun­ge po­co o nul­la al­le al­tre fea­tu­ret­te e si com­po­ne (co­me le fea­tu­ret­te stes­se) di mol­ti out­ta­kes ed in­ter­vi­ste, men­tre la tri­via track non è sta­ta te­sta­ta. Tut­ti gli in­ser­ti so­no in HD e sot­to­ti­to­la­ti sia in ita­lia­no che in in­gle­se. La qua­lità vi­deo è buo­nis­si­ma, con pun­te stre­pi­to­se. Da no­ta­re, però, che le sce­ne ta­glia­te han­no co­lo­ri­me­tria e lu­mi­no­sità dif­fe­ren­ti da quel­le usa­te nel film: for­se per­chè que­ste ul­ti­me non han­no su­bi­to lo stes­so po­st-pro­ces­sing del mon­ta­to fi­na­le.



Screencapture Bluray: full HD jpeg (occhio agli spoiler!!)



link a recensioni esterne:
Scheda del film:
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
    DISPLAY
    Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
    Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
    Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
    Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
    Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
    Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680

    LETTORI
    Sony Playstation 3
    Sony BDP S-500
    Sony BDP S-550
    Samsung BDP 1400
    Samsung BDP 1500

    AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
    Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
    Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
    Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140

    CUFFIE
    Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
    Decoder + cuffie Sony MDR-6500
    Decoder + cuffie 5.1 Sharkoon X-tatic Digital

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start