Ottimo cult horror. | |
Video più che accettabile. | |
Il cofanetto con i primi 3 capitoli costa poco. | |
Master video molto datato. | |
Audio in "finto" 5.1. | |
Nessun extra. |
FILM: Cult horror in cui lo scrittore Clive Barker ritrae il suo personale inferno sadomasochista, e ci imbastisce una vicenda di cupidigia, lussuria e tradimento. L'altra dimensione, a cui si accede risolvendo un “evil” cubo magico, è spaventosa, fra uncini, catene e mostri torturatori in latex. Ma a funzionare sono soprattutto le componenti umana e “domestica” della storia: la prima sfrutta un adulterio laido, “faustiano” e con qualche risvolto da fiaba nera. La seconda piazza l'inferno nella soffitta di casa, violando in profondità un intimo famigliare già corrotto. La regia enfatizza il putridume sia degli sfondi che dei personaggi, ed ha un taglio sinistro ma non sopra le righe (con in più qualche luce "argentiana"), mentre i make-up sono straordinari, con in testa quello dell'iconico suppliziante Pinhead. Memorabili anche certi effetti gore, tipo la resurrezione in "time lapse" del cadavere dal pavimento, invece sono da dimenticare le forzature dell'ultima parte, assieme a un "mostrone" poco terrificante e molto trash. Finale di bizzarra circolarità, e pro-sequel (ad oggi 8): ma anche in linea con un meccanismo, tanto del “cubo magico”, quanto della bramosia, che si “resetta” ma non si può fermare.
QUALITA' VIDEO (7 e 1/2 su 10): L'immagine è in formato 1.78:1 compressa AVC. La qualità è buona ma ci sono vari limiti. Il principale sta nell'uso di un master datato e ottenuto, con tutta probabilità, da telecinema dell'interpositivo (o addirittura del positivo). La definizione è tutto sommato in linea con quella di una pellicola 35mm (sulla quale il film è girato), ma il quadro è sporco, e zeppo di spuntinature sia nere che bianche. Inoltre ci sono pelucchi, e occasionali macchie colorate. L'acquisizione non è stata delle migliori e produce tremolii, mentre c'è un forte degrado sia in scene con effetti speciali ottici, sia in vari "establishing shot". E a avolte persino in sequenze "qualsiasi" (come se, pur non avendo effetti, venissero da una copia della copia della pellicola). La nitidezza generale è buona, in particolare sui primi piani: i contorni sono netti, e le texture facciali adeguate, anche se un po' pastose. La resa è quasi sempre naturale, e il fondo dell'immagine "analogico". Il dettaglio ad alta frequenza è discreto e non pare alterato nè da DNR nè da edge anhancement. Anche le inquadrature più ampie all'interno della casa sono buone, ma quelle scure presentano rumorosità, oppure hanno un nero slavato e senza dettaglio. Comunque nulla che rovini l'impatto delle scene, o i particolari gore più impressionanti (ad esempio durante la "resurrezione"). Quanto ai totali, i più "taglienti" sono in esterni (ad esempio la casa, sia di giorno che di notte), mentre quelli nella soffitta risentono delle difficili condizioni di luminosità. Sempre fra i totali, sono ottime certe inquadrature con dettagli putridi: ad esempio, quelle iniziali della cucina, o dell'inferno con i ceppi rotanti. E ancora, le panoramiche sulle scale. Il contrasto è elevato, e scongiura una piattezza percepibile solo in poche scene buie. Però in qualche passaggio si notano bruciature dei bianchi. L'effetto è evidente all'inizio (quando marito e moglie entrano in casa), poi durante l'ultimo arrivo dei cenobiti, e il "discorso" di Pinhead, fin troppo "accecanti". I colori sono neutri, con giusto qualche tendenza all'arancio/marrone negli incarnati. Il rosso del sangue è molto vivo e saturo, mentre il blu è meno convincente. Il bianco non ha dominanti, ma è "sporcato" dalla vecchiaia del master, mentre i colori degli effetti luminosi (forse disegnati sulla pellicola), hanno una resa brillante ed elettrica. Buone le sfumature, senza stacchi netti o macchie di colore. La compressione ha un birate piuttosto basso, e infatti non è del tutto trasparente: per fortuna non si scorgono macroblocchi, ma a volte la grana degli sfondi viene erosa, oppure si leviga in modo innaturale. Inoltre si notano lievi sfaldature del dettaglio in scene dinamiche, o con texture molto intricate (ad esempio il supplizio finale di Frank). Il danno arrecato all'immagine è tollerabile, ma andava evitato.
Dati completi del Blu-Ray estratti con BDinfo
Screencapture Blu-Ray: Full HD PNG (occhio agli spoiler!!)
Altri screencapture dopo il commento sull'audio.
QUALITA' AUDIO (6 e su 10): L'audio italiano è in DTS HD MA 5.1, anche se in pratica si tratta di un mono "spalmato" su cinque canali. Il centrale predomina, con una dinamica e un livello lievemente maggiori, mentre laterali e posteriori sono più attenuati (soprattutto le voci). Il volume di registrazione è buono, e l'ascolto non presenta particolari difficoltà, anche se il coinvolgimento è poco esaltante. L'estensione in frequenza è sufficiente, con alti un po' ovattati ma mediobassi discreti, soprattutto nelle musiche. Gli effetti sono però in secondo piano, e quelli con i bassi più roboanti vengono "soffocati". Va un po' meglio con i suoni "squillanti" tipo catene, crepitii, fulmini, anche se la qualità non è certo quella di una traccia odierna. Il fruscio è moderato, e mai fastidioso, mentre le voci sono intelligibili ma non molto definite. Queste ultime presentano bruciature, o tremolio di fondo, e sono più efficaci sulle tonalità maschili. La codifica loseless scongiura qualsiasi asprezza dovuta alla compressione, ma ovviamente non migliora la piattezza degli alti, soprattutto in scene "forti" come quelle nell'ospedale, o lungo il crescendo conclusivo. Almeno non ci sono distorsioni, anche se il suono è più "chiassoso" che definito. Il subwoofer si limita a "sbuffi" di rinforzo, comunque la scena sonora non sembra mai troppo "scarica". La traccia inglese presenta la stessa "monofonia" spalmata su cinque canali, assieme a un volume di registrazione più basso: però la definizione è maggiore e, soprattutto, ci sono molti effetti assenti nel mix italiano. Basta confrontare tutte le scene splatter per rendersene conto: nella versione italiana mancano i rumori delle "frattaglie", o quelli prodotti dai cenobiti, o dal mostro fra le mura dell'ospedale. Ma anche in scene più tranquille è evidente l'assenza di particolari presenti nella versione inglese. Differenza netta anche sulle voci, grazie all'inserimento più naturale nella scena sonora, e una timbrica più nitida.
QUANTITA'/QUALITA' CONTENUTI EXTRA (0 su 10): Non ci sono extra. Presente solo un menù statico da cui si possono scegliere audio e capitoli del film. Davvero un peccato, se si considera che (ad esempio), il Blu-Ray americano Starz/Anchor Bay include traccia di commento, trivia track, 5 featurette (per oltre un'ora di durata), gallery fotografiche e vari trailer.
NOTA: il disco recensito proviene dal cofanetto Hellraiser Trilogy, il quale include anche i Blu-Ray del secondo e terzo capitolo (senza extra) in una bella confezione con cartonato pieghevole e finitura lucida.
link a recensioni esterne:
-
Forum di AV Magazine (Blu-Ray italiano)
Forum Horrormovie (Blu-Ray italiano)
Forum Nocturno (Blu-Ray italiano)
Forum StatuesCommunity (Blu-Ray italiano)
Hardware con cui vedo e ascolto i Blu-Ray (in giallo quello usato per recensire il titolo):
- DISPLAY
Panasonic plasma FULL HD 55' 3D TX-P55ST50E
Panasonic plasma FULL HD 50' TX-P50S20
Panasonic plasma FULL HD 46' TX-P46U20
Panasonic plasma HD READY 50' TH50-PV60
Panasonic plasma HD READY 42' TH42-PX7
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-980
Epson proiettore LCD FULL HD EMP TW-680
LETTORI
Sony Playstation 3
Sony BDP S-500
Sony BDP S-550
Samsung BDP 1400
Samsung BDP 1500
AMPLIFICATORI + DECODER + DIFFUSORI
Onkyo TX DS-676, Jbl Tlx 500 (centrale), Jbl tlx 700 (frontali, posteriori), Jamo X5 (subwoofer attivo)
Onkyo TX DS-555, Technics Sh-500, Technics Sb-ca21 (frontali), Wharfedale Modus 3 (posteriori), infinity ref. 100 (centrale)
Sony str-db 830, sistema satelliti + subwoofer Jbl Scs 140
CUFFIE
Decoder Sony MDR-1000 + cuffie Sony MDR-XB600
Decoder + cuffie Sony MDR-6500
2 commenti:
Ciao DarBadio, come al solito complimenti per la recensione, ma vorrei chiederti se tu potessi darmi i voti per l'audio e il video degli altri due, sono ancora indeciso se prendere il cofanetto.
Grazie in anticipo
Tony
PROVA 123
Posta un commento